Convegno - Anteprima FINANZA&IMPRESA
Il ruolo della finanza per lo sviluppo sano dell’impresa: modelli, strumenti e tecnologie
Introduzione
IL PROGETTO
Un convegno di anteprima di Finanza&Impresa che ha l’obiettivo di dettare l’Agenda dei contenuti del convegno del 27 giugno.
- I contenuti di svolgono con una “Lectio magistralis” iniziale cui segue una tavola rotonda e una discussione con il pubblico finale.
- Il risultato del convegno è il “manifesto” di Finanza&Impresa.
- L’incontro avrà la durata di mezza giornata, dalle 14.30 alle 18.00 con aperitivo finale offerto agli ospiti
IL TEMA
Il modello di finanziamento delle imprese incentrato sul credito bancario ha mostrato, a seguito delle crisi economiche e finanziarie, tutte le sue debolezze e i suoi limiti.
La situazione macroeconomica ha avuto un influsso sullo stato di salute delle imprese, con un impatto diretto sulla selezione della clientela da parte del sistema bancario. Contemporaneamente lo sviluppo dell’”ingegneria finanziaria” ha allontanato le imprese, soprattutto le piccole e medie tipiche del tessuto imprenditoriale italiano, dai circuiti finanziari alternativi al credito bancario.
Da questa fotografia nasce l’esigenza per le imprese di conoscere nuove forme di finanziamento e di organizzarsi per interloquire con le nuove tipologie di operatori che si sono affermate negli ultimi anni con riferimento sia al mercato del debito, sia a quello di rischio. Allo stesso tempo è sempre più urgente porre la massima attenzione alle fonti di finanziamento interne.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi - raffaella.rapisardi@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
Per informazioni sulle opportunità di sponsorizzazione: Andrea Vago - Coordinatore commerciale - andrea.vago@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434406 - Fax: 02.91434424
SPONSOR