Introduzione
IL PROGETTO
Il progetto convegnistico rivolto alla direzione del personale conferma la sua presenza capillare sul territorio. Le tre tappe d’autunno, Verona, Firenze e Bologna rappresentano un’occasione per riflettere sullo stato dell’arte della direzione del personale oggi. Società ‘liquida’, digitalizzazione dei processi, necessità di creare contesti organizzativi meno gerarchici impongono nuove sfide alla direzione del personale. Come occuparsi di sviluppo in contesti organizzativi che richiedono abilità interpretative sempre nuove? Quali i temi emergenti nell’ambito dello sviluppo della direzione del personale? Il ciclo di eventi in programma rappresenta l’occasione per approfondire questi temi con direttori del personale di aziende radicate nel territorio, rappresentanti di istituzioni e di associazioni datoriali e sindacali.
IL TARGET
L'evento è riservato a: direttori del personale, responsabili formazione, responsabili amministrativi, imprenditori e direttori generali.
Il progetto è promosso anche presso i possibili partner di canale HR del territorio di riferimento:
- consulenti del lavoro
- studi professionali area HR
- società di consulenza del territorio
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Concetta Lombardo - Account eventi - concetta.lombardo@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434404 - Fax: 02.91434424
Per informazioni sulle modalità di sponsorizzazione: Andrea Vago - Coordinatore commerciale - andrea.vago@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434406 - Fax: 02.91434424
SPONSOR
MEDIAPARTNER
Le altre tappe
Programma
9.00 Apertura accredito partecipanti
9.30 Benvenuto e apertura lavori
Conducono:
Chiara Lupi, Direttore Editoriale – ESTE
Francesco Varanini, Direttore Responsabile Persone&Conoscenze
9.35 Il valore delle persone nell’era della digitalizzazione
In un mondo in continua evoluzione dove l’organizzazione, le tecnologie e le competenze si sviluppano con velocità crescente, La Marzocco vuole essere pronta ad affrontare i processi utili alla sua crescita, mantenendo il capitale umano come risorsa fondamentale per il proprio successo.
La trasformazione digitale di un’azienda non cancella l’insostituibile contributo di ciascuna risorsa, al contrario rappresenta un’opportunità per valorizzare intelligenze, creatività e moltiplicare il valore sia verso l’interno che verso l’esterno. La capacità di attrarre talenti digitali e la capacità di valorizzare e motivare i talenti interni all’azienda sono gli elementi chiave per “cavalcare l’onda” del digitale in modo consapevole.
Michela Nardini, hr manager – LA MARZOCCO
10.00 Anche la Formazione Linguistica può essere “Smart”
La necessità e la domanda primaria che Berlitz sta raccogliendo negli ultimi anni nell’ambito della formazione linguistica va in direzione di una estrema personalizzazione degli obiettivi, dei contenuti, della logistica, del delivery, dei tempi: una formazione, quindi, fruibile in maniera sempre diversa, immediata e che segua gli “spostamenti” e i tempi delle persone!
E così la formazione avviene ovunque, avviene “globale”, avviene a distanza, in presenza, via webinar, skype, aula virtuale: programmi personalizzati ed “integrati” per garantire la sostenibilità ed il risultato.
Daniela Alessandri, district director Italy south – BERLITZ
10.25 Competenze e motivazione: un legame inscindibile
La dinamicità e la complessità dell’innovazione, a maggior ragione all’interno di un’azienda altamente tecnologica come El.En., determinano uno dei punti di criticità sui quali va necessariamente posta sempre maggior attenzione: le competenze delle persone.
Ma affinché le competenze professionali si possano esprimere al meglio non è sufficiente un costante e duraturo investimento formativo ma è indispensabile che vi siano anche una serie di fattori collaterali favorevoli.
Ecco che quindi elementi come il clima aziendale, l’ascolto, il soddisfacimento delle aspettative e l’ambiente lavorativo possono trasformarsi in chiavi di volta per consentire alle persone di mettere efficacemente a frutto le loro competenze. Proprio in questo anno l’azienda ha intrapreso una nuova sfida con l’obiettivo di iniziare a curare le persone a 360 gradi migliorando gli spazi di lavoro, il clima e le zone comuni per rendere l’ambiente in cui trascorriamo molte ore della giornata, più accogliente, funzionale e bello. Perché la bellezza ispira creatività ed eccellenza.
Silvia Bucciarelli, responsabile risorse umane - EL.EN.
10.50 Coffee break
11.20 Management liquido e relazioni industriali
Le recenti novità normative e digitali recepiscono una trasformazione ormai in corso nel mondo del lavoro e, al tempo stesso, rappresentano la cartina di tornasole di un meccanismo di azione - reazione di carattere socio-giuridico. Ne consegue un mutamento che, riflettendosi innanzitutto sulla cultura organizzativa, va ad insistere sul rapporto con i manager - che cambia radicalmente rispetto ad un’impostazione gerarchica e controllante.
La sfida da vincere consiste quindi oggi nell’interpretare al meglio il cambiamento culturale, accompagnando ed incoraggiando l’evoluzione intrapresa dal mondo del lavoro. Si ritiene infatti che il mutamento delle modalità di gestione del personale possa influenzare e modificare la natura del rapporto tra azienda e rappresentanze sindacali, dando vita a nuovi modi di interpretare le relazioni industriali.
Giuseppe Sorrentino, direttore relazioni industriali – NUOVO PIGNONE – GRUPPO BAKER HUGHES, A GE COMPANY
11.45 Come sviluppare le proprie competenze ed essere sempre spendibili nel mercato del lavoro
In tempi di massima velocità la sfida maggiore che le persone devono affrontare è quella sulle competenze. Come tenersi sempre spendibili all’interno e all’esterno dell’azienda per cogliere tutte le opportunità di crescita? Ci sono delle “regole d’oro” che è meglio seguire.
Cetti Galante, amministratore delegato – INTOO
12.10 La partecipazione consapevole dei soci lavoratori nel contesto del cambiamento
Il lavoro inteso non solo come fattore di produzione ma come asse intorno al quale promuovere lo sviluppo delle persone in un'ottica di valorizzazione delle pari opportunità ed uguaglianza dei diritti e dei doveri, in un contesto di grandi cambiamenti normativi e di arretramento del welfare pubblico, richiede una partecipazione ed una adesione sempre più consapevole del socio lavoratore alle scelte ed ai valori della cooperazione.
Luca Tazzini, responsabile risorse umane – COOPERATIVA SOCIALE G.DI VITTORIO
12.35 Da un grande potere derivano grandi responsabilità
Chiunque in azienda abbia relazioni con collaboratori e responsabili, è per sua natura “Responsabile del Personale”.
Ogni “Responsabile del Personale” è nelle condizioni di creare - e quindi disporre di – “momenti forti”, nei quali poter incidere in maniera significativa sulla motivazione, sul senso di appartenenza delle persone, sulla consapevolezza del ruolo, nei quali poter infondere entusiasmo o deprimere, nei quali dover elogiare o riprendere. È necessario essere consapevoli di questo potere e della responsabilità che ne deriva.
Le modalità attraverso le quali si concretizzano le relazioni interpersonali in azienda, i valori sottintesi, lo stile più o meno esplicitamente apprezzato sono espressione della cultura aziendale: lavorando sulle relazioni è possibile incidere in modo determinante sulla cultura di un’organizzazione.
Giovanni Scanavacca, direttore risorse umane – LUCART
13.00 Pensiero creativo per gestire il cambiamento
La grande sfida del momento è come salvaguardare il lavoro nonostante l’avanzata dell’Intelligenza Artificiale. La strada è rappresentata dall’uomo, dalla sua capacità creativa e relazionale che non può essere replicata. Chi si occupa di cultura lo sa: il tratto distintivo del lavoro artistico sta nell’idea unica e originale dell’uomo. Non nella sua produzione materiale ma nella sua ideazione. Rimettere l’essere umano al centro del nostro processo lavorativo, potenziandone le caratteristiche, è la strada da percorrere per gestire l’automazione anziché farsene travolgere.
Mario Curia, progetto strategico cultura – CONFINDUSTRIA FIRENZE
13.25 Chiusura dei lavori e light Lunch
I numeri dell'evento
90 Iscritti
68 Presenti
65 Aziende rappresentate
Gallery fotografica
Apertura De Lavori: Chiara Lupi, Direttore Editoriale - ESTE e Francesco Varanini, Direttore - Persone&Conoscenze
Cetti Galante, Amministratore Delegato - INTOO
Colloquio con Cetti Galante, Amministratore Delegato - INTOO
Colloquio con Giovanni Scanavacca, Direttore del Personale - LUCART
Colloquio con Giuseppe Sorrentino, Direttore Relazioni Industriali - NUOVO PIGNONE
Daniela Alessandri, District Director Italy South - BERLITZ
Francesco Varanini, Direttore - Persone&Conoscenze
Giovanni Scanavacca, Direttore Risorse Umane - LUCART
Giuseppe Sorrentino, Direttore Relazioni Sindacali - NUOVO PIGNONE
Luca Tazzini, Responsabile Risorse Umane - Cooperativa Sociale G. Di Vittorio
Mario Curia, Progetto Strategico Cultura - CONFINDUSTRIA FIRENZE
Michela Nardini, Hr Manager - LA MARZOCCO
Silvia Bucciarelli, Responsabile Risorse Umane - EL.EN