Introduzione
IL PROGETTO
Scarica il progetto in formato pdf
Dopo il grande successo ottenuto dai convegni dello scorso anno, nel 2016 si consolida il programma convegnistico legato alla rivista Sviluppo&Organizzazione dedicato al tema del welfare aziendale.
Il convegno si svolge nell’arco di una giornata (dalle 9.00 alle 17.00) e prevede una pausa caffè a metà mattina e una colazione di lavoro servita a buffet.
IL TEMA
Il welfare aziendale si colloca nell’ambito del cosiddetto secondo welfare, ovvero il mix di protezione e investimenti sociali a finanziamento non pubblico, erogati da un insieme di attori economici e sociali spesso collegati tra loro in rete: parti sociali, enti locali, terzo settore e privati.
Con welfare aziendale si intende il sistema di prestazioni non monetarie finalizzate a incrementare il benessere individuale e familiare dei lavoratori dipendenti sotto il profilo economico e sociale.
La scelta di implementare un unico piano benefit, tuttavia, non riesce a soddisfare le necessità dell’intera collettività aziendale, i cui bisogni variano in funzione di elementi quali lo status familiare, la presenza di figli in età scolare e/o di genitori anziani, la prossimità al pensionamento, ecc.
Sotto la spinta di una crescente domanda di servizi da parte dei lavoratori e alla luce delle significative agevolazioni fiscali riconosciute dalla normativa vigente, quindi, un numero crescente di imprese sta arricchendo il sistema di welfare aziendale a disposizione dei propri dipendenti.
L’adozione di questo tipo di servizi ha un triplice vantaggio: consente all’impresa di ridurre il costo del lavoro, migliora il clima aziendale incrementando la motivazione delle risorse e la fidelizzazione nei confronti dell’azienda e aumenta il potere d’acquisto dei dipendenti.
Il convegno sarà occasione per trovare risposte, confrontandosi con realtà che aiutano le aziende a sviluppare piani di welfare e con organizzazioni che condivideranno le esperienze che hanno sviluppato.
IL TARGET
L'evento è rivolto a: Direzione HR e Organizzazione, Direzione Generale
SPONSOR
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Giulia Fortunato - Account eventi - giulia.fortunato@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434416 - Mobile: 328.6245978
Per informazioni sulle opportunità di sponsorizzazione: Andrea Vago - Coordinatore commerciale - andrea.vago@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434406 - Mobile: 338.9831471
Programma
9.00 Apertura accredito partecipanti
9.30 Benvenuto e apertura lavori
Chiara Lupi, direttore editoriale - ESTE
WELFARE AZIENDALE COME RISPOSTA AI NUOVI BISOGNI DELLE PERSONE E VANTAGGI A VALLE DELLA LEGGE DI STABILITA’
9.40 Welfare flessibile e White economy
Per poter far fronte ai crescenti bisogni di assistenza e cura il welfare si è ormai articolato per segmenti necessari a integrare le prestazioni pubbliche.Questo arcipelago di prestazioni, di cui un riferimento essenziale è il welfare aziendale, può generare un importante componente della nuova economia: la white economy.
Giuseppe Roma, direttore generale – FONDAZIONE CENSIS
10.05 La nuova disciplina del welfare aziendale nella Legge di stabilità 2016
La legge di stabilità, in vigore dal 1 gennaio 2016, ha previsto il rilancio della contrattazione di secondo livello e nuovi interventi in materia di welfare aziendale. La norma segna una svolta epocale dall’idea di welfare come ‘dono’ paternalistico a quella del welfare come parte costitutiva del rapporto di lavoro, aprendo a una visione più moderna dei benefit come risorsa per una gestione strategica delle risorse umane. Cosa cambia rispetto al passato? Cosa attenderci per il futuro?
Franca Maino, direttrice del laboratorio “Percorsi di Secondo Welfare” e ricercatrice presso il dipartimento di scienze sociali e politiche – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
10.30 Welfare Aziendale: Chiavi di successo per azienda e lavoratori
Il Welfare aziendale come una delle leve del Total Rewad, dove il coinvolgimento diretto dei lavoratori in fase di progettazione e la comunicazione efficace del piano diventano elementi chiave per il suo successo. Quali le finalità e il processo ottimale di implementazione del piano per le aziende? Quali servizi offrire? Quale livello di flessibilità lasciare nella scelta degli stessi ai lavoratori? I risultati del Rapporto Welfare 2015 verranno presentati a supporto delle best practice da adottare in azienda.
Pietro Betto, senior consultant – OD&M CONSULTING
10.55 Soluzioni di Welfare aziendale per grandi e PMI attraverso Voucher o Portale Day Welfare - Il welfare interno di Day Spa gruppo UP
Quali strumenti una PIM o una grande azienda può utilizzare per pianificare e realizzare un piano di welfare aziendale? Day propone le soluzioni per semplificare i processi, dalla pianificazione alla realizzazione al monitoraggio dei risultati. Le soluzioni più adatte alle particolarità di ogni azienda.
Alessandra Bertazzoni, responsabile welfare – DAY RISTOSERVICE
11.20 Coffee break
11.50 Il Voucher al centro della rivoluzione del Welfare Aziendale: semplificazione e innovazione sociale
La Legge di Stabilità incentiva il Welfare Aziendale e Contrattuale. Lo fa puntando alla massima semplificazione delle modalità di attuazione, anche per le PMI, e alla innovazione e sviluppo del Terzo Settore. Il Voucher gioca un ruolo chiave nel raggiungimento di questi obiettivi. Edenred, inventore del Ticket Restaurant, lancia Ticket Welfare®, il voucher universale dei servizi alla persona, basandosi sull’esperienza di successo già maturata in contesti internazionali.
Alessandra Vultaggio, responsabile BU welfare & flexible benefit – EDENRED
12.15 Opportunità Welfare in tema di costo del lavoro
Stefano Bottaro, hr director – TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
12.40 Fare Welfare tra tecnologia e semplicità
Easy Welfare risponde alle novità introdotte dalla nuova normativa fiscale con un prodotto calabile nella realtà lavorativa di ogni azienda. In che modo è possibile aumentare il grado di benessere all'interno delle aziende e quali servizi è possibile attivare?
Carmen di Bari, sales director – EASY WELFARE
13.05 Employability come senso di responsabilità per le aziende e le persone
Nel tempo la tipologia di benefit aziendali è andata variando per rispondere sempre più ai nuovi bisogni sociali. Oggi la maggioranza dei benefit che le aziende offrono ai propri dipendenti riguarda il supporto alle famiglie con figli e la tutela della salute. Anche rispetto al grande tema della conciliazione tra vita familiare e lavorativa l’offerta è molto variabile (convenzioni, contributo economico, programmi di flessibilità lavorativa per i genitori, ecc.).
In un mercato occupazionale in continuo cambiamento come quello di oggi le persone sentono sempre più la necessità di sapersi orientare, di potersi reinventare e soprattutto mantenere alta la propria employability. Le politiche di welfare aziendale devono tener conto di questo per rispondere ai bisogni emergenti, mettendo a disposizione percorsi mirati che guidino nello sviluppo personale e professionale di ogni dipendente.
Alessandra Giordano, direttore delivery – INTOO
13.30 Pranzo a buffet
14.30 Le nuove norme per la promozione del welfare aziendale
“L’istituzione di modelli di welfare aziendale costituisce un fenomeno in crescita, non solo nelle imprese di maggiori dimensioni.
E’ un fenomeno positivo, che può essere ulteriormente sviluppato nell’ambito di un modello di relazioni industriali che sviluppi la contrattazione aziendale e territoriale.
Merita attenzione e sostegno da parte del legislatore, come dimostrano le norme introdotte nella legge di stabilità per il 2016.”
Bruno Busacca, responsabile della segreteria tecnica – MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
14.55 La Normativa Welfare post Legge di Stabilità: nuove opportunità e primi dubbi
In attesa dei decreti attuativi che dovrebbe delineare maggiormente l'ambito applicativo delle novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016, quali saranno i possibili impatti delle novità inerenti i premi di produttività? Quali i primi dubbi interpretativi inerenti le modifiche sistemiche apportate all'articolo 51 del T.U.I.R.?
Diego Paciello, commercialista e consulente fiscale in tema di welfare aziendale
15.20 Dal dire al fare: come realizzare iniziative di welfare che migliorino realmente la vita dei propri collaboratori
Welfare non è solo fiscalità, ma iniziative concrete a supporto dei problemi dei collaboratori. Come fare in mancanza di risorse da dedicare a queste attività? Jointly porta la testimonianza di una rete di aziende di diverse dimensioni che si sono unite per condividere il proprio welfare e che stanno innovando il modo di pensare e organizzare il welfare nelle proprie aziende.
Francesca Rizzi, amministratore delegato - JOINTLY
15.45 Tavola Rotonda “LE RELAZIONI INDUSTRIALI COME TERRENO DI SPERIMENTAZIONE E INNOVAZIONE”
Partecipano:
• Massimiliano Bondanini, responsabile affari legali e tributari e coordinatore del focus group fiscale nell’ambito del progetto welfare aziendale – UNINDUSTRIA
• Angelo Megaro, vice direttore – FEDERMECCANICA
• Antonella Marsala, project manager – ITALIA LAVORO
• Gigi Petteni, segretario confederale, responsabile delle politiche del mercato del lavoro, delle politiche contrattuali e della contrattazione decentrata – CISL
• Stefano Romano, responsabile Relazioni Industriali e Gestione Fondi Pensione con delega al Welfare Aziendale – SARA ASSICURAZIONI
LE ESPERIENZE AZIENDALI
16.35 Piani di Welfare Aziendale in Exprivia
I piani di welfare aziendale in Exprivia arricchiscono i programmi di total reward e forniscono una più efficace risposta alla esigenza di benessere delle nostre persone. Questo presuppone una rivoluzione culturale importante; da un lato richiede una maggiore consapevolezza verso gli strumenti di compensation, dall’altro attiva un dialogo continuo tra le persone e l’azienda nella costante attenzione alle esigenze personali e professionali. L’evoluzione prevede un approccio personalizzato alla progettazione dei piani di welfare aziendali; le risorse sono allocate in modo flessibile in modo da generare la massima utilità per i lavoratori, con un impatto positivo sulla motivazione. Tutto questo in stretta relazione con la nuova Legge di Stabilità 2016.
Angela Paparella, responsabile sviluppo organizzativo – GRUPPO EXPRIVIA
17.00 Welfare e Relazioni Industriali in Enel: la contrattazione collettiva come leva per cogliere le opportunità di contesto e rafforzare lo sviluppo del sistema
Gli istituti sociali in Enel e i principali accordi che hanno segnato l’evoluzione del sistema di welfare: contratto, bilateralità, produttività e misure a sostegno della previdenza integrativa.
Attraverso un breve excursus storico si descriveranno i passaggi più significativi di un sistema di relazioni improntato al dialogo fra le Parti, in grado di riorientarsi con soluzioni innovative anche in materia di welfare.
Francesco Scaramozzino, responsabile welfare contezioso e fondi pensione - ENEL
17.25 Conclusioni ed estrazione premi
Relatori
Alessandra Bertazzoni, responsabile welfare – DAY RISTOSERVICE
Pietro Betto, senior consultant – OD&M CONSULTING
Massimiliano Bondanini, responsabile affari legali e tributari e coordinatore del focus group fiscale nell’ambito del progetto welfare aziendale – UNINDUSTRIA
Stefano Bottaro, hr director – TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
Bruno Busacca, responsabile della segreteria tecnica – MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Carmen di Bari, sales director – EASY WELFARE
Franca Maino, direttrice del laboratorio “Percorsi di Secondo Welfare” e ricercatrice presso il dipartimento di scienze sociali e politiche - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Angelo Megaro, vice direttore - FEDERMECCANICA
Antonella Marsala, project manager - ITALIA LAVORO
Giuseppe Roma, senior advisor – FONDAZIONE CENSIS
Stefano Romano, responsabile Relazioni Industriali e Gestione Fondi Pensione con delega al Welfare Aziendale – SARA ASSICURAZIONI
Diego Paciello, commercialista e consulente fiscale in tema di welfare aziendale
Angela Paparella, responsabile sviluppo organizzativo - GRUPPO EXPRIVIA
Gigi Petteni, segretario confederale, responsabile delle politiche del mercato del lavoro, delle politiche contrattuali e della contrattazione decentrata - CISL
Francesca Rizzi, amministratore delegato - JOINTLY
Francesco Scaramozzino, responsabile welfare contezioso e fondi pensione - ENEL
Gallery fotografica
Alessandra Bertazzoni, responsabile welfare – DAY RISTOSERVICE
Alessandra Giordano, direttore delivery – INTOO
Alessandra Vultaggio, responsabile BU welfare & flexible benefit - EDENRED
Angela Paparella, responsabile sviluppo organizzativo - GRUPPO EXPRIVIA
Angelo Megaro, vice direttore - FEDERMECCANICA
Antonella Marsala, project manager - ITALIA LAVORO
Bruno Busacca, responsabile della segreteria tecnica – MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Carmen di Bari, sales director – EASY WELFARE
Diego Paciello, commercialista e consulente fiscale in tema di welfare aziendale
Franca Maino, direttrice del laboratorio “Percorsi di Secondo Welfare” e ricercatrice presso il dipartimento di scienze sociali e politiche - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Francesca Rizzi, amministratore delegato - JOINTLY
Francesco Scaramozzino, responsabile welfare contezioso e fondi pensione - ENEL
Gigi Petteni, segretario confederale, responsabile delle politiche del mercato del lavoro, delle politiche contrattuali e della contrattazione decentrata - CISL
Massimiliano Bondanini, responsabile affari legali e tributari e coordinatore del focus group fiscale nell’ambito del progetto welfare aziendale – UNINDUSTRIA
Pietro Betto, senior consultant – OD&M CONSULTING
Stefano Bottaro, hr director – TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
Stefano Romano, responsabile Relazioni Industriali e Gestione Fondi Pensione con delega al Welfare Aziendale – SARA ASSICURAZIONI