Il Convegno
IL TEMA
Nassim Taleb, l’autore del “Cigno Nero”, ha evidenziato come in condizioni d'incertezza tutti i sistemi improntati a modelli deterministici siano fragili ed esposti al collasso; robustezza e anti-fragilità sono i possibili antidoti che permettono a un sistema complesso di trarre beneficio dai fattori di stress, dall’incertezza, dalla variabilità, coltivando qualità come la ridondanza, l’inserimento di elementi in grado di svolgere più funzioni, la disponibilità di molteplici opzioni di fronte a cambiamenti imprevisti. Viviamo in una società intessuta di organizzazioni, ed è importante cogliere le implicazioni di questi concetti per il funzionamento di imprese e istituzioni.
Paradigmi consolidati, modelli prevalenti, abitudini radicate, richiedono un radicale ripensamento; le premesse erano evidenti da tempo, ma quello che si sta imponendo è una classica forma di apprendimento per shock, per trauma, per risposta necessitata a una crisi dirompente. Occorre invece qualcosa di diverso, di molto più intenso, un processo che coinvolga le energie intellettuali e morali presenti nelle imprese e nelle altre organizzazioni sociali. Un processo di apprendimento collettivo di questa portata può divenire realmente generativo solo se alimentato da due forze, da due fonti di energia umana e sociale: nuove risorse organizzative e un ri-articolato sistema dei poteri nelle organizzazioni.
Il Programma
9.15 Benvenuto e apertura dei lavori
Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
Gianfranco Rebora, professore emerito di organizzazione e gestione delle risorse umane – UNIVERSITÁ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA e direttore responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE
9.30 Migliorare l’affidabilità delle organizzazioni nell’era dell’incertezza
L’intervento esplora come la ricerca di nuovi modelli per l’organizzazione e per le imprese si confronti con le istanze di equità, di proattività, ma anche di affidabilità e sicurezza.
Le High Reliability Organisations sviluppano sistemi cognitivi e organizzativi che rafforzano la consapevolezza della situazione a fronte di una ridondanza di informazioni e segnali provenienti dall’ambiente esterno. La coesione organizzativa orientata da leadership, obiettivi e valori condivisi è tuttavia chiamata anche all’apertura a diversi mondi vitali e ordini di valore plurali.
Gianfranco Rebora, professore emerito di organizzazione e gestione delle risorse umane – UNIVERSITÁ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA e direttore responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE
10.00 Organizzazioni e cambiamento: opportunità o necessità?
In un’epoca caratterizzata dall’incertezza, l’innovazione organizzativa è un punto chiave per la sostenibilità delle aziende.
Per alcuni questi processi erano già in corso, per altri diventano ora una priorità.
Antonio Fabio Giuliani, amministratore delegato – ROBERT BOSCH ITALIA
10.30 Ritmo e passione per un’azienda che mette al centro del business 7000 leader in Italia
In questo periodo d’incertezza, d’evoluzione e velocità, Leroy Merlin, attraverso valori di senso, fiducia, organizzazione e metodo, ritmo e passione, è riuscita a riadattarsi e a reagire con una leadership fluida che promuove l’utilità a se stessi, gli altri e il mondo, per continuare a essere leader nel miglioramento della propria azienda.
Mara Adobati, leader HR Regione Nord-Est – LEROY MERLIN ITALIA
11.00 Organizzazioni robuste: i comportamenti creano valore
L’importanza della visione e dei valori aziendali come driver del cambiamento e della creazione di valore nell’organizzazione.
Elisabetta Pittaluga, global organization & talent development manager – GUALAPACK
11.30 Oltre la resilienza. Valori, ascolto e co-creation
Il percorso di apprendimento seguito durante la pandemia ho posto in evidenza come la resilienza organizzativa, che rappresenta la prima risorsa in risposta all’insorgere di un “cigno nero”, debba necessariamente essere supportata e potenziata dai valori aziendali, dall’apertura all’ascolto e al coinvolgimento della popolazione aziendale a tutti i livelli.
Carlo Albini, head of innovability people & organization – ENEL GROUP
12.00 Imprese e sindacato si alleano contro la pandemia
Le trasformazioni sempre più veloci – non ultime quelle derivanti dalla pandemia – rendono necessario un nuovo patto tra le aziende e le organizzazioni sindacali per poter affrontare insieme le sfide del futuro.
Massimo Lavezzini, direttore del personale - PSA SECH TERMINAL CONTENITORI PORTO DI GENOVA SPA
12.30 Discussione con il pubblico e chiusura dei lavori
I Relatori
Mara Adobati, leader HR Regione Nord-Est – LEROY MERLIN ITALIA
Carlo Albini, head of innovability people & organization – ENEL GROUP
Antonio Fabio Giuliani, amministratore delegato – ROBERT BOSCH ITALIA
Massimo Lavezzini, direttore del personale - PSA SECH TERMINAL CONTENITORI PORTO DI GENOVA SPA
Elisabetta Pittaluga, global organization & talent development manager – GUALAPACK
Gianfranco Rebora, professore emerito di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane – UNIVERSITÁ LIUC – CATTANEO DI CASTELLANZA e direttore responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE
Testimonianze Aziendali
Il Gruppo Bosch è presente in Italia dal 1904 e oggi, su tutto il territorio nazionale, conta 19 società in 10 sedi con 4 centri di ricerca.
L'azienda è stata fondata a Stoccarda nel 1886 da Robert Bosch (1861-1942) come "Officina di meccanica di precisione ed elettrotecnica". Il Gruppo - costituto da Robert Bosch GmbH e da circa 440 tra consociate e filiali in oltre 60 Paesi - è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi con circa 395.000 collaboratori (al 31 dicembre 2020) nel mondo, impiegati nei quattro settori di business Mobility Solutions, Industrial Technology, Consumer Goods e Energy and Building Technology e un fatturato di 71,5 miliardi di euro nel 2020. Obiettivo strategico del Gruppo: fornire soluzioni innovative per una vita connessa che contengano intelligenza artificiale (IA) o che siano state sviluppate o prodotte grazie ad essa seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita". La struttura societaria della Robert Bosch GmbH assicura l'indipendenza imprenditoriale del Gruppo Bosch, permettendo all'azienda di perseguire strategie a lungo termine e di far fronte a nuovi investimenti che possano garantire il suo futuro.
Da oltre 50 anni Enel porta il progresso alle persone di tutto il mondo. Dal giorno in cui Enel è stata fondata nel 1962, abbiamo lavorato duramente per consentire alle aziende, alle nazioni e alle persone di svilupparsi collegandole a elettricità, gas e ai servizi adatti alle loro esigenze. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo costantemente abbracciato nuove tecnologie per rendere la nostra energia più affidabile, più accessibile e più sostenibile, dall'introduzione del primo contatore intelligente fino a diventare il più grande produttore mondiale di energia rinnovabile.
Ora siamo all'alba di una nuova era di energia, entusiasmante e aperta alla partecipazione, in cui tutti sono connessi e hanno la possibilità di fare la loro parte nell'affrontare le più grandi sfide del mondo. In qualità di leader globale nel settore energetico, stiamo guidando la transizione energetica dai combustibili fossili alle energie rinnovabili. È una transizione energetica corretta accessibile a tutti.
Guala Pack è leader nel mondo per la produzione di buste pre-formate con canna, nonché un’azienda chiave nel settore dei packaging flessibili. Nasce da un’azienda imprenditoriale italiana che dal 2011 ha iniziato una forte espansione internazionale grazie alla quale oggi conta 10 stabilimenti produttivi dislocati in 7 paesi (Italia, Romania, Ucraina, Messico, Brasile, Costa Rica e Cile) e impiega circa 2.000 dipendenti. L’azienda crede fortemente nel valore delle proprie persone e nei suoi distintivi valori e da sempre ha nei suoi driver strategici l’attenzione al servizio e alla qualità per i propri clienti. Nel corso dei decenni, Gualapack ha costruito la propria leadership di mercato dotandosi di un insieme unico di tecnologie per un’ampia gamma di soluzioni, dal packaging flessibile allo stampaggio, fino alla progettazione e realizzazione di linee di riempimento. Grazie ad una straordinaria capacità di innovazione e agli investimenti sulla sostenibilità, oggi si pone come obiettivo di dare forma al packaging di domani.
Leroy Merlin è un’azienda multispecialista parte di ADEO, Gruppo che unisce più insegne dedicate all’habitat, al bricolage e alla decorazione per essere utili agli altri,a noi,al mondo. Con 7.400 Collaboratori impegnati in 50 negozi del territorio nazionale, L.M. è costante crescita, presente in Italia dal 1996: ogni anno serviamo oltre 29 milioni diClienti. Grazie a un’organizzazione sostenibile e responsabile, vogliamo creare una cultura dell’abitare rispettosa dell’ambiente, delle persone e delle risorse, procedendo in direzione della generatività.Il nostro modo di fare impresa considera il profitto economico e l’interesse della comunità, rappresentato dalla somma dei capitali economico, ambientale, sociale e umano. L.M. ha intrapreso il cammino verso la generatività sociale nella convinzione che l’impresa debba generare un “di più” in modo condiviso con interlocutori e comunità. I nostri Negozi sono spazi nei quali, nel fare economia, si possono consigliare e indicare pratiche concrete di contribuzione e sostenibilità,condividere saperi,costruire valore condiviso con i clienti, la società civile, le amministrazioni locali.
Nel 1993 è iniziato il processo di privatizzazione dei porti e la Terminal Contenitori Porto di Genova S.p.A. (marchio commerciale PSA SECH).PSA SECH HA attualmente 227 dipendenti. In data 22 luglio 2020, PSA Investments (PSA) e Gruppo Investimenti Portuali (GIP) hanno ottenuto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale l’autorizzazione alla ristrutturazione delle loro operazioni portuali basate a Genova. Al termine di tale ristrutturazione, PSA è divenuta l’azionista di maggioranza della nuova società, assumendo il controllo gestionale sia di PSA Genova Prà che del Terminal Contenitori Porto di Genova SpA di Calata Sanità (PSA SECH). In questi ultimi anni i clienti di PSA SECH hanno portato navi con una capacità compresa tra 7.000 e 14.000 TEU, con lunghezze comprese tra 300 e 366 metri e con una movimentazione media di circa 1.500 movimenti e picchi di 2.400 movimenti per toccata. Il cambiamento dei termini di resa dell’attività terministica rispetto al passato è diretta conseguenza del gigantismo navale e sono stati gli investimenti della Società, uniti a quelli del Porto di Genova che, insieme alla professionalità delle risorse impiegate, hanno permesso di conservare i traffici che si muovono sulla rotta est - ovest del mondo e, in particolare in questi ultimi anni, di innalzare il livello di servizio per consentire un transito più veloce e sicuro della merce. In una situazione in cui aumento di capacità delle navi significa maggior concentrazione di carico, il Terminal si è infatti attrezzato investendo in due direzioni: migliore definizione del proprio equipment e incremento della capacità di stoccaggio.
Modalità di partecipazione
L'evento è rivolto a: Imprenditori, Direttori Generali e Manager delle Risorse Umane e dell’Organizzazione.
La partecipazione al convegno è GRATUITA, previa registrazione al sito ESTE e conferma da parte della segreteria organizzativa. La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Gli iscritti riceveranno nell'arco delle 24 ore successive alla propria iscrizione, la mail con il link e le istruzioni d'accesso alla piattaforma Cisco Webex.
Contatti
Responsabile del Progetto: Martina Galbiati - Responsabile Eventi e Marketing - martina.galbiati@este.it - Tel. 02.91434403 - Mobile: 3391068668
Responsabile Operativo: Giulia Zicconi - Event & Project Manager - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434415 - Mobile: 340.8236039