IL PROGETTO
Sviluppo&Organizzazione insieme con Intoo presenta il ciclo di convegni dedicato al futuro dell’impresa che fa tappa nel territorio toscano.
Quattro eventi pomeridiani (dalle ore 14.30 alle ore 18) organizzati a Siena, Lucca, Firenze e Arezzo che ospitano rappresentanti di aziende del territorio, sindacati delle imprese e dei lavoratori e gli esperti di Intoo.
IL TEMA
Fare innovazione significa modificare ogni comparto dell’organizzazione. Mentre però fino a qualche tempo fa gli sforzi erano tesi a innovare il prodotto – bastava avere un buon prodotto e comunicarlo al mercato per avere successo –, oggi la complessità è straordinariamente maggiore: cambia il modo di produrre, le tecnologie amplificano le modalità di connessione tra persone e oggetti, cambia il modo di accedere alla conoscenza. Alle aziende è richiesta una maggiore reattività e questo impone una rivisitazione dei modelli di business. Al centro di questo nuovo paradigma, che si è già disvelato, troviamo la persona e le competenze che è chiamata a esprimere in un contesto più fluido, in un mercato del lavoro che ha dovuto abbondonare le rigidità del passato per adattarsi a nuove esigenze di flessibilità. L’azienda esprime innovazione se le è consentito accedere alle competenze che servono e, con questa logica, la riforma del lavoro e la legge di Stabilità aprono una nuova stagione di opportunità che si possono tradurre in occasioni di sviluppo. Si tratta, per le aziende, di saper costruire nuovi equilibri e, per le persone, di mettere a valore le competenze acquisite in un contesto che fornisce tutele con modalità differenti rispetto al passato.
In una faticosa ricerca di nuovi assetti e nella costante ricerca di nuove opportunità, la normativa consente oggi finalmente alle imprese di stabilizzare, fidelizzandole, le competenze necessarie per avviare strutturali percorsi di crescita. Con questo presupposto, progettare il futuro diventa più facile.Il convegno, grazie alle testimonianze di consulenti del lavoro, direttori del personale di aziende toscane e degli esperti di Intoo, sarà l’occasione per approfondire:
• opportunità per le imprese derivanti dalla legge di Stabilità: sgravi per nuove assunzioni;
• opportunità di stabilizzazione dei contratti di lavoro;
• occupabilità e sviluppo delle competenze;
• letture di casi aziendali.
FIRENZE - Martedì, 28 giugno 2016