Scarica il progetto del convegno
IL PROGETTO
Persone&Conoscenze e Sviluppo&Organizzazione, le più importanti riviste italiane dedicate alla gestione delle risorse umane ed ai temi dell’organizzazione aziendale, presentano un evento dedicato al tema del cambiamento organizzativo e culturale delle aziende italiane di fronte alla cosiddetta digital economy.
L’evento è organizzato in:
- un grande convegno in sessione plenaria
- un’area espositiva con stand pre-allestiti
- business matching
Il convegno si svolge nell’arco dell’intera giornata, dalle 09.30 alle 17.30.
Il programma della giornata prevede l’alternarsi, sempre in sessione plenaria, di contributi proveninenti dal mondo accademico, da manager operanti in aziende di medie e grandi dimensioni e dagli esperti delle aziende Sponsor.
I relatori invitati racconteranno i progetti sviluppati all’interno delle proprie aziende attarverso una serie di interventi successivi della durata di circa 25 minuti e la partecipazione a tavole rotonde che raggruppano più relatori di diverse aziende per uno scambio di opinioni interattivo.
IL TEMA
Ogni organizzazione è impegnata in un percorso per diventare ‘più digitale’. Un cammino che rappresenta una sfida per la direzione del personale, che si trova di fronte a una responsabilità nuova: diffondere in azienda la Cultura Digitale. Essenziale però chiarire cosa intendiamo con il termine ‘digitale’. Per alcuni, si tratta di tecnologia. Per altri, è un nuovo modo di stare in relazione con i clienti; per altri ancora, è un modo nuovo di fare business. Nessuna di queste definizioni è necessariamente sbagliata, ma ognuna è parziale. Il mondo digitale fa già parte del nostro quotidiano e gli esseri umani sono invitati ad essere digital. Da un lato abbiamo le infrastrutture, dall’altro le applicazioni sviluppate dall’uomo: la gestione di infrastrutture e piattaforme è tradizionalmente un ambito d’azione dei CIO, responsabili di rendere disponibili strumenti digitali che possano essere adattati alle esigenze delle organizzazioni.
Ed è qui che si innesta il cambiamento più grande, perché gli strumenti efficaci sono ‘co-progettati’ dalle persone che dovranno lavorare con essi. Essere digitali, oggi, significa esprimere queste capacità. Questa è, probabilmente, la nuova frontiera dell’imprenditorialità richiesta alle persone in azienda: tutti sono chiamati a familiarizzare con strumenti nuovi, intuendone le potenzialità per poterli adattare agli obiettivi di business. E le competenze diventano essenziali per muoversi sentendosi a proprio agio in un ‘nuovo mondo’ , dove convivono intelligenza umana e intelligenza artificiale. La direzione del personale è chiamata a riflettere su come cambiano i ruoli, sul percorso da intraprendere per aiutare le persone a diventare esseri digitali: questo il presupposto per accompagnare le organizzazioni in un affascinante processo di cambiamento.
IL TARGET
L'evento è rivolto a: Imprenditori e Direzione generale, Direzione HR e Organizzazione, Responsabili selezione, amministrazione, formazione, Responsabili IT di aziende medio-grandi aventi sede operativa nel nord italia,
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’accesso al convegno è a pagamento. La quota di partecipazione è di €130,00+iva e comprende: La documentazione dell’evento ed i servizi di ristoro.
L’accesso è invece gratuito per gli abbonati paganti alle riviste Persone&Conosceneze e Sviluppo&Organizzazione. L’abbonato può far partecipare fino a 3 altre persone della sua azienda.
Per abbonarti visita la pagina www.este.it/abbonamenti/html oppure chiama Daniela Bobbiese, responsabile abbonamenti ESTE– tel. 02.91434419
MILANO - Martedì, 28 Novembre 2017