Introduzione
IL PROGETTO
Persone&Conoscenze e Sviluppo&Organizzazione, le più importanti riviste italiane dedicate ai temi della gestione delle risorse umane e dell’organizzazione aziendale, presentano un evento dedicato al tema del cambiamento organizzativo e culturale delle aziende italiane di fronte alla digital economy.
L’evento è organizzato in:
- un grande convegno in sessione plenaria
- un’area espositiva con stand pre-allestiti
- business matching
Il convegno si svolge nell’arco dell’intera giornata, dalle 09.30 alle 17.30; il programma prevede l’alternarsi di contributi proveninenti dal mondo accademico, da manager operanti in aziende di medie e grandi dimensioni e dagli esperti delle aziende Sponsor.
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IL TEMA
Ogni organizzazione è impegnata in un percorso per diventare ‘più digitale’. Un cammino che rappresenta una sfida per la direzione del personale, che si trova di fronte a una responsabilità nuova: diffondere in azienda la Cultura Digitale. Essenziale però chiarire cosa intendiamo con il termine ‘digitale’. Per alcuni, si tratta di tecnologia. Per altri, è un nuovo modo di stare in relazione con i clienti; per altri ancora, è un modo nuovo di fare business. Nessuna di queste definizioni è necessariamente sbagliata, ma ognuna è parziale. Il mondo digitale fa già parte del nostro quotidiano e gli esseri umani sono invitati ad essere digital. Da un lato abbiamo le infrastrutture, dall’altro le applicazioni sviluppate dall’uomo: la gestione di infrastrutture e piattaforme è tradizionalmente un ambito d’azione dei CIO, responsabili di rendere disponibili strumenti digitali che possano essere adattati alle esigenze delle organizzazioni.
Ed è qui che si innesta il cambiamento più grande, perché gli strumenti efficaci sono ‘co-progettati’ dalle persone che dovranno lavorare con essi. Essere digitali, oggi, significa esprimere queste capacità. Questa è, probabilmente, la nuova frontiera dell’imprenditorialità richiesta alle persone in azienda: tutti sono chiamati a familiarizzare con strumenti nuovi, intuendone le potenzialità per poterli adattare agli obiettivi di business. E le competenze diventano essenziali per muoversi sentendosi a proprio agio in un ‘nuovo mondo’ , dove convivono intelligenza umana e intelligenza artificiale. La direzione del personale è chiamata a riflettere su come cambiano i ruoli, sul percorso da intraprendere per aiutare le persone a diventare esseri digitali: questo il presupposto per accompagnare le organizzazioni in un affascinante processo di cambiamento.
SPONSOR
MEDIA-PARTNER
Programma
9.00 Accredito partecipanti
9.30 Apertura lavori e benvenuto
Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE e Francesco Varanini, direttore – PERSONE&CONOSCENZE
9.40 Il passaggio al digitale e la direzione del personale postmoderna
Ci troviamo a vivere nella 'cultura digitale', eppure non è così semplice dire di cosa si tratta. La storia aiuta a leggere il presente. Solo ripartendo da vicende e studi degli Anni Sessanta del secolo scorso possiamo avvicinarci a capire il senso di ciò che accade nella Silicon Valley, e il senso ciò che accade in ogni organizzazione, quando l'azione sociale passa a svolgersi su piattaforme digitali.
Le Direzioni del Personale accompagnano le persone, garantendo loro le condizioni per lavorare bene. Un conto è accompagnare le persone nel mondo 'fisico', un conto è accompagnare le persone nella vita vissuta attraverso lo schermo del computer. Per accompagnare veramente, non basta affidarsi a tecnici. Bisogna aver sperimentato personalmente.
Francesco Varanini, direttore – PERSONE&CONOSCENZE
10.10 Digital HR Transformation
Il ruolo dell’HR nel processo di trasformazione digitale.
Le organizzazioni devono competere con una nuova tipologia di aziende organizzate per creare valore altamente scalabile che hanno esteso il concetto di impresa, utilizzando tecnologie digitali e soluzioni organizzative che si stanno evolvendo ad un ritmo esponenziale.
La trasformazione è una condizione necessaria ma non sufficiente per garantire alle aziende la possibilità di affrontare completamente le nuove sfide che tecnologie, comportamenti, informazioni e competenze pongono in cima alle priorità.
A tal proposito saranno definiti obiettivi e approccio alla Digital Transformation e saranno discussi i motivi che rendono il ruolo del direttore HR fondamentale e fortemente impattato dallo sviluppo di tale programma di cambiamento.
Sarà inoltre presentato un percorso E2E di Digital HR Transformation, dalla comprensione all’applicazione consapevole fino alla adozione dei servizi offerti dal mercato a supporto della trasformazione.
Andrea Ingallinera, partner – BUSINESS INTEGRATION PARTNERS
10.35 Siamo uomini o digitali? Apologia delle risorse umane analogiche
OSRAM ha percorso un cambiamento profondo che l’ha proiettata in pieno nel contesto digitale. Il cambiamento è stato guidato dall’alto e sostenuto da un forte e continuo processo di comunicazione.
Il management OSRAM Italia ha definito un proprio “manifesto” dell’innovazione digitale. Attraverso il carotaggio di alcuni processi chiave delle risorse umane, comunque, si proverà ad evidenziare come l’elemento del rapporto umano, che è soprattutto analogico, resti imprescindibile per sviluppare e mantenere un clima interno che sostenga il cambiamento.
Sandro Crestani, responsabile risorse umane - process management e organizzazione – OSRAM
11.00 La potenza della motivazione: strumenti pratici per ridefinire i modelli di lavoro
Perché alcune attività risultano interessanti, stimolanti e appaganti mentre altre risultano stressanti e altre ancora noiose? Quali sono le caratteristiche che rendono piacevole un’attività? E perché il lavoro è così spesso considerato come tempo da sopportare con rassegnazione, con l’impazienza di arrivare a fine giornata?
Attraverso la comprensione della motivazione intrinseca verrà proposto un modello di analisi per capire meglio cosa ci piace, cosa ci stimola e cosa ci rende interessati e motivati. Beaconforce è una piattaforma digitale che trasforma questo modello in strumento. Permette infatti alle aziende di ascoltare, comprendere e infine intervenire per creare ambienti di lavoro accoglienti e stimolanti, migliorando di conseguenza le performance e riducendo il turn-over.
Christian Zoli, co-founder e VP of product – BEACONFORCE
11.25 Coffee break
12.00 Digitalizzazione dell’industria e impatto sulle risorse umane: rivoluzione vs evoluzione
Dal confronto tra la visione della trasformazione in corso in Ansaldo Energia, i suoi principali impatti su processi, organizzazione e competenze e la prima significativa esperienza di Internet of Things (IoT) in Italia avvenuta 20 anni fa in Indesit Company con lo sviluppo di Ariston Digital, emergono interessanti fattori con impatti “disruptive vs evolutive” in relazione a tecnologia ed ai correlati processi di change management (modelli di leadership, organizzazione e competenze).
Luca Luigi Manuelli, chief digital officer – ANSALDO ENERGIA
12.25 La trasformazione digitale in azienda: chi guida il cambiamento? HR e IT a confronto
L’approccio alla digital transformation avviene dando priorità all’aspetto culturale e di change management oppure è un fattore puramente tecnologico? Chi detiene la regia del cambiamento digitale in azienda?
Vincenzo Cianfriglia, HR manager – CST CONSULTING e Davide Montalto, HCM practice manager – CST CONSULTING
12.50 I CIO e la sfida del digitale
I CIO e le tradizionali funzioni IT sono esposti in modo crescente alle aspettative di manager ed imprenditori che intendono innovare prodotti, servizi e strumenti, abituati agli standard di tecnologia conosciuti come consumatori. In effetti, la vasta costellazione di start-up ed aziende tecnologiche di successo che hanno generato il fenomeno digitale non sta solamente rivoluzionando vari settori come il trasporto, l’editoria ed il commercio al dettaglio. Questi operatori stanno anche cambiando pratiche, metodi e standard con i quali per anni si è sviluppata l’information technology nelle aziende. Le nuove pratiche emergenti dal mondo digitale pongono cinque principali sfide all’Information Technology tradizionale: 1. Il modello di adozione guidato dagli utenti; 2. La maggiore velocità; 3. La democrazia tecnologica; 4. I Nuovi ecosistemi di fornitura e 5. Natura sociale del digitale. I CIO devono elaborare questi cambiamenti per trasformare le funzioni IT in modo conseguente, valorizzarne competenze ed asset, ed accompagnare le aziende nel loro percorso di trasformazione a lungo termine
Daniele Rizzo, chief information & business process officer Europe – AUTOGRILL
13.15 Pranzo a buffet
14.15 Essere Digitale, la direzione del personale nell'esperienza del Gruppo Danieli
La sfida del cambiamento e della digital trasformation, per estrarre valore dagli investimenti in tecnologia con il governo del capitale umano, attraverso la co-generazione e l’engagment
Corrado Biumi, HR director – DANIELI & C.
14.40 ServiceNow: la rivoluzione digitale come opportunità per le risorse umane
La modalità di fruizione dei servizi in ambito consumer è cambiata: le piattaforme tecnologiche sono oggi in grado di proporre ai clienti ‘esperienze’ straordinarie, contribuendo alla crescita di alcuni mercati. Amazon, Uber, Netflix ed Airbnb sono solo alcuni esempi di una rivoluzione che ha modificato per sempre l’acquisto dei servizi. Gli utenti di queste piattaforme sono persone che potrebbero interagire con altrettante efficacia nella loro dimensione business se potessero interfacciarsi con piattaforme altrettanto semplici e intuitive. Ma sappiamo che nella dimensione aziendale molti processi sono ancora gestiti con modalità obsolete. Un fenomeno questo che ha un impatto negativo sulle persone, che in molti casi si trovano ad interagire con la propria organizzazione utilizzando strumenti che appartengono al passato e che, soprattutto, non consentono una gestione efficace delle informazioni. La piattaforma ServiceNow fornisce oggi una grande opportunità: le organizzazioni possono permettere alle proprie persone di interagire e scambiarsi informazioni con il medesimo grado di soddisfazione che generano le piattaforme legate al mondo consumer. La trasformazione digitale mediante la piattaforma ServiceNow avrà come beneficio, oltre a un maggiore ingaggio dei dipendenti, la possibilità di gestire i processi con maggiore efficacia aumentando la produttività.
Rodolfo Falcone, AVP mediterranean region – SERVICENOW
15.05 Essere digitale nella Gdo tra offline e online
Gli scenari di acquisto diventano sempre più il perfetto mix tra relazione e tecnologia, tra negozi e scenari omnicanale; la sfida per essere leader di mercato è rendere le aziende “luoghi di esperienza” ad alto valore aggiunto per i clienti, per i candidati e per i collaboratori.
Antonio Garau, responsabile risorse umane – LEROY MERLIN
15.30 La Digital Workplace Strategy: cosa significa e qual è l’impatto della Digital Transformation sulle organizzazioni
Per continuare ad essere di successo nello scenario attuale, le aziende devono trasformarsi facendo propri i concetti del digital business.
La trasformazione digitale non è solo relativa alla trasformazione tecnologica ma è un fenomeno in cui la strategia aziendale viene ridefinita in linea con le nuove le capacità.
Muta quindi il concetto stesso di lavoro e, slegandosi dal luogo in cui viene svolto, va a coincidere con l’obiettivo stesso che le persone sono chiamate a raggiungere. Cambiano, di conseguenza, gli stili di lavoro e la definizione di una Digital Workplace Strategy permette alle organizzazioni di accelerare la trasformazione del business.
Devid Mapelli, solutions & marketing director – DIMENSION DATA ITALIA
15.55 Modelli di apprendimento e cultura digitale: il caso OVS Store Management School
Se i protagonisti delle attività di formazione sono le nuove generazioni, i modelli di apprendimento non possono prescindere dalla tecnologia. Formare in tempi sempre più rapidi, considerare la centralità dell’esperienza sul campo e l’impatto delle nuove tecnologie sono stati i “drivers” del cambiamento del percorso formativo che ha visto il riconoscimento delle competenze acquisite con un attestato digitale.
Cristina Cocchetto, responsabile formazione e sviluppo manageriale e comunicazione Interna – OVS
16.20 Vent’anni di cultura digitale in Italia: il racconto di un protagonista
Conversazione con Franco Filippazzi, autore e consigliere – AICA
16.45 Chiusura dei lavori
Relatori
Corrado Biumi, hr Director – DANIELI & C.
Vincenzo Cianfriglia, hr manager – CST CONSULTING
Cristina Cocchetto, responsabile formazione e sviluppo manageriale e comunicazione Interna – OVS
Sandro Crestani, responsabile risorse umane - process management e organizzazione – OSRAM
Rodolfo Falcone, AVP mediterranean region – SERVICENOW
Franco Filippazzi, autore e consigliere – AICA
Antonio Garau, responsabile risorse umane – LEROY MERLIN
Andrea Ingallinera, partner – BUSINESS INTEGRATION PARTNERS
Luca Luigi Manuelli, chief digital officer – ANSALDO ENERGIA
Devid Mapelli, solutions & marketing director – DIMENSION DATA ITALIA
Davide Montalto, hcm practice manager – CST CONSULTING
Daniele Rizzo, chief information & business process officer Europe – AUTOGRILL
Francesco Varanini, direttore responsabile - PERSONE&CONOSCENZE
Christian Zoli, co-founder e VP of product – BEACONFORCE
I numeri dell'evento
201 Iscritti
135 Presenti
137 Aziende coinvolte
Area Download
SCARICA GLI ATTI DEL CONVEGNO
SCARICA IL REPORT CONCLUSIVO DEL CONVEGNO
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori dell'evento
Corrado Biumi, hr Director – DANIELI & C.
Vincenzo Cianfriglia, hr manager – CST CONSULTING
Cristina Cocchetto, responsabile formazione e sviluppo manageriale e comunicazione Interna – OVS
Sandro Crestani, responsabile risorse umane - process management e organizzazione – OSRAM
Rodolfo Falcone, AVP mediterranean region – SERVICENOW
Antonio Garau, responsabile risorse umane – LEROY MERLIN
Andrea Ingallinera, partner – BUSINESS INTEGRATION PARTNERS
Luca Luigi Manuelli, chief digital officer – ANSALDO ENERGIA
Devid Mapelli, solutions & marketing director – DIMENSION DATA ITALIA
Davide Montalto, hcm practice manager – CST CONSULTING
Daniele Rizzo, chief information & business process officer Europe – AUTOGRILL
Christian Zoli, co-founder e VP of product – BEACONFORCE
Gallery fotografica
Introduzione ai Lavori a cura di Chiara Lupi - ESTE e Francesco Varanini - Persone&Conoscenze
Intervento di Francesco Varanini, direttore responsabile - PERSONE&CONOSCENZE
Andrea Ingallinera, partner – BUSINESS INTEGRATION PARTNERS
Antonio Garau, responsabile risorse umane – LEROY MERLIN
Christian Zoli, co-founder e VP of product – BEACONFORCE
Conversazione con Franco Filippazzi, autore e consigliere – AICA
Corrado Biumi, Hr Director – DANIELI & C.
Cristina Cocchetto, responsabile formazione e sviluppo manageriale e comunicazione Interna – OVS
Daniele Rizzo, chief information & business process officer Europe – AUTOGRILL
Davide Montalto, hcm practice manager – CST CONSULTING
Devid Mapelli, solutions & marketing director – DIMENSION DATA ITALIA
Franco Filippazzi, autore e consigliere – AICA
Luca Luigi Manuelli, chief digital officer – ANSALDO ENERGIA
Rodolfo Falcone, AVP mediterranean region – SERVICENOW
Sandro Crestani, responsabile risorse umane - process management e organizzazione – OSRAM
Vincenzo Cianfriglia, hr manager – CST CONSULTING
Stand Espositivo CST CONSULTING
Stand Espositivo BEACONFORCE
Stand Espositivo DIMENSION DATA
Stand Espositivo SERVICENOW