IL TEMA
Un seminario sulle nuove competenze e i nuovi strumenti di comunicazione per innescare e gestire i processi di people transformation.
L’emergenza Covid-19 ha accelerarato un processo in corso da anni: le aziende sono diventate sempre più frammentate, disperse e permeabili. I dipendenti, dopo il trauma del lockdown, si ritrovano oggi a fare i conti con un senso di insicurezza e paura, che inevitabilmente finisce per mettere in secondo piano il senso di appartenenza, la coerenza con i valori aziendali e la ricerca del purpose nel proprio lavoro. In questo contesto le modalità e gli strumenti di comunicazione interna rivestono sempre più un ruolo strategico. A causa della sensibile diminuzione dei tradizionali momenti di condivisione “fisica” (la formazione in aula, la convention, la riunione, la discussione alla macchinetta del caffè…) la costruzione di un senso comune e condiviso è oggi affidata sempre più alle piattaforme online. Queste, proprio per la loro natura di media, devono essere conosciute e gestite in maniera radicalmente diversa rispetto al passato. Senza dimenticare, tuttavia, che gli spazi fisici e gli oggetti di uso quotidiano posso giocare un nuovo ruolo comunicativo.
OBIETTIVO DEL SEMINARIO:
Il seminario online si propone di illustrare come nelle aziende si possa creare cultura, engagement e senso di appartenenza nel nuovo scenario. Ciò attraverso esempi concreti, lecture, testimonianze, videopillole di best practices e dialogo con i partecipanti.
IL PROGRAMMA
Il seminario sarà trasmesso attraverso la piattaforma Cisco Webex. Inizierà alle ore 10.00 e terminerà alle ore 13.00.
I temi che verranno trattati saranno:
- I dati del cambiamento: le nuove organizzazioni frammentate e il nuovo ruolo di HR
- Come gestire la relazione sempre più stretta fra HR e comunicazione interna
- Le nuove possibilità offerte dal digitale: regole e tecniche da seguire per utilizzare i canali digital in maniera efficace
- Creare storie: l’uso degli archetipi e le coerenze con la comunicazione esterna. Come i principi dello storytelling si applicano alla relazione ovvero: la gamification
- Come creare una strategia di comunicazione interna
- Una grande azienda presenta la propria esperienza: testimonianza
- La cassetta degli attrezzi per una comunicazione interna efficace
Tra le domande a cui i docenti daranno risposta:
- Come posso dare un nuovo slancio alle azioni di engagement per sviluppare senso di appartenenza e condividere purpose, valori, visioni?
- Come posso mantenere i dipendenti “ingaggiati” nella continua trasformazione?
- Come posso comunicare le nuove sfide HR evitando le email istituzionali e un linguaggio senz'anima?
- Come posso gestire il confine sempre più sottile tra comunicazione interna e formazione?
- Come devo segmentare le audience interne per creare una nuova employee experience?
- Cosa significa creare uno storytelling interno?
- Come posso utilizzare la gamification per gli obiettivi di trasformazione?
- Come posso usare efficacemente i canali digitali?
- Come ideare e gestire una campagna di comunicazione interna?
MODALITÀ E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il seminario prevede una quota di partecipazione singola di 300 € + IVA.
Il pagamento della quota va eseguito per mezzo di carta di credito o PayPal attraverso il sito ESTE. Successivamente verrà emessa fattura quietanzata.
Una volta effettutato il pagamento, gli iscritti riceveranno nell'arco delle 24 ore successive, la mail con il link e le istruzioni d'accesso alla piattaforma Cisco Webex.
SCEGLI QUANDO PARTECIPARE
Il seminario si svolgerà, in egual maniera circa contenuti e modalità di fruizione, il 29 dicembre 2020 e il 13 gennaio 2021.
Gli interessati potranno scegliere quindi, in base alla propria preferenza, a quale delle due date prendere parte.
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Giulia Zicconi - Account eventi - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434400 - Mobile: 340.8236039