Contenuti e Obiettivi
Un seminario sulle nuove competenze e i nuovi strumenti di comunicazione per innescare e gestire i processi di people transformation.
L’emergenza Covid-19 ha accellerato un processo in corso da anni: le aziende sono diventate sempre più frammentate, disperse e permeabili. I dipendenti, dopo il trauma del lockdown, si ritrovano oggi a fare i conti con un senso di insicurezza e paura, che inevitabilmente finisce per mettere in secondo piano il senso di appartenenza, la coerenza con i valori aziendali e la ricerca del purpose nel proprio lavoro. In questo contesto le modalità e gli strumenti di comunicazione interna rivestono sempre più un ruolo strategico. A causa della sensibile diminuzione dei tradizionali momenti di condivisione “fisica” (la formazione in aula, la convention, la riunione, la discussione alla macchinetta del caffè…) la costruzione di un senso comune e condiviso è oggi affidata sempre più alle piattaforme online. Queste, proprio per la loro natura di media, devono essere conosciute e gestite in maniera radicalmente diversa rispetto al passato. Senza dimenticare, tuttavia, che gli spazi fisici e gli oggetti di uso quotidiano posso giocare un nuovo ruolo comunicativo.
Obiettivo:
Il seminario online si propone di illustrare come nelle aziende si possa creare cultura, engagement e senso di appartenenza nel nuovo scenario. Ciò attraverso esempi concreti, lecture, testimonianze, videopillole di best practices e dialogo con i partecipanti.
Il Programma
Il seminario sarà trasmesso attraverso la piattaforma Cisco Webex. Inizierà alle ore 10.00 e terminerà alle ore 13.00.
I temi che verranno trattati saranno:
- I dati del cambiamento: le nuove organizzazioni frammentate e il nuovo ruolo di HR
- Come gestire la relazione sempre più stretta fra HR e comunicazione interna
- Le nuove possibilità offerte dal digitale: regole e tecniche da seguire per utilizzare i canali digital in maniera efficace
- Creare storie: l’uso degli archetipi e le coerenze con la comunicazione esterna. Come i principi dello storytelling si applicano alla relazione ovvero: la gamification
- Come creare una strategia di comunicazione interna
- Una grande azienda presenta la propria esperienza: testimonianza
- La cassetta degli attrezzi per una comunicazione interna efficace
Tra le domande a cui i docenti daranno risposta:
- Come posso dare un nuovo slancio alle azioni di engagement per sviluppare senso di appartenenza e condividere purpose, valori, visioni?
- Come posso mantenere i dipendenti “ingaggiati” nella continua trasformazione?
- Come posso comunicare le nuove sfide HR evitando le email istituzionali e un linguaggio senz'anima?
- Come posso gestire il confine sempre più sottile tra comunicazione interna e formazione?
- Come devo segmentare le audience interne per creare una nuova employee experience?
- Cosa significa creare uno storytelling interno?
- Come posso utilizzare la gamification per gli obiettivi di trasformazione?
- Come posso usare efficacemente i canali digitali?
- Come ideare e gestire una campagna di comunicazione interna?
I Docenti
ROBERTO CLEMENTE
Consulente creativo per Crazy Bell Agency (Pantone Global Lincensing Style Guides). Docente in Naba (Nuova Accademia di Belle Arti) nelle Facoltà di Design, Media e Design della Comunicazione. Art director per case editrici, teatri e festival.
Textile designer. Illustratore e artista.
FRANCO GONELLA
Consulente strategico di comunicazione. Docente in Naba (Nuova Accademia di Belle Arti) nella Facoltà di Design della Comunicazione. Scrittore e artista.
DANIELE MILANI
Autore e regista. Docente di scrittura per il teatro e storytelling presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. In MIDA leader di Art Lab, la tribe in cui vengono sviluppati format e percorsi di apprendimento per manager e dirigenti, basati su molteplici linguaggi artistici.
MARCO POGGI
Managing partner e board member di MIDA, co-fondatore di MindfulLab, board member di NEOCOGITA – Brain Wellness Research company.
Counselor in Analisi Transazionale, Master in PNL, Istruttore certificato di Protocolli Mindfulness.
CATERINA SONATO
Digital marketing manager, responsabile comunicazione e consulente senior MIDA
Modalità e Attestato di Partecipazione
Le iscrizioni chiuderanno il 28 Dicembre 2020 alle ore 12.00
Una volta effettutato il pagamento della quota di partecipazione, gli iscritti riceveranno nell'arco delle 24 ore successive, la mail con il link e le istruzioni d'accesso alla piattaforma Cisco Webex.
Alla fine del seminario, verrà inviato ai partecipanti l'attestato di partecipazione.
Quota di Partecipazione
Il seminario prevede una quota di partecipazione singola di 300 € + IVA.
Il pagamento della quota va eseguito per mezzo di carta di credito o PayPal attraverso il sito ESTE. Successivamente verrà emessa fattura quietanzata.
Responsabile del Progetto
Giulia Zicconi - Account eventi - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434400 - Mobile: 340.8236039