IL PROGETTO
Un convegno per parlare di motivazione, gestione dei talenti, knowledge management e, più in generale, di gestione delle Risorse Umane (sviluppo, competenze change management) in una logica sistemica che coinvolga non solo i talenti, ma tutto il personale aziendale.
IL TEMA
Il performance management è un tema ormai consolidato, ma che si rinnova continuamente: è il momento di domandarci che impatto ha sulla gestione delle risorse umane.
Le recenti evoluzioni che hanno orientato il performance management verso la gestione delle soft skill e delle competenze comportamentali, aprono scenari nuovi e per certi versi inattesi.
In questa ottica i temi della motivazione, della gestione dei talenti e del knowledge management entrano prepotentemente sulla scena. Oggi diventa sempre più difficile trattare di performance senza valutarla nella sua globalità, senza limitarsi ai soli aspetti quantitativi e finanziari, ma valutando l’impatto delle azioni individuali e collettive sull’intero processo di creazione del valore.
Il talento che non è soggetto a valutazione, non ha alcun impatto sui processi aziendali, ma una valutazione dei talenti che non prende in esame il tema della motivazione, del sapere e delle competenze è parziale, unilaterale e infine insufficiente.
Oggi c’è sempre maggiore coscienza della relazione performance-talenti-saperi-motivazione, occorre però collegare questo tema alla più ampia tematica della gestione delle Risorse Umane (sviluppo, competenze change management) in una logica sistemica che coinvolga non solo i talenti, ma tutto il personale aziendale.
MILANO - Mercoledì, 29 Maggio 2013