WELFARE AZIENDALE - Milano 2016
- 28 Gennaio 2016 09:00 – 17:00
- Sede: Hotel Melià, Hotel MeliàVia, Masaccio 19, Milano, MI, Italia
- Regione: Lombardia
Ottimizzare il costo del lavoro migliorando le performance aziendali
Introduzione
IL PROGETTO
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Dopo il grande successo ottenuto dai convegni dello scorso anno, nel 2016 si consolida il programma convegnistico legato alla rivista Sviluppo&Organizzazione dedicato al tema del welfare aziendale.
Il convegno si svolge nell’arco di una giornata (dalle 9.00 alle 17.00) e prevede una pausa caffè a metà mattina e una colazione di lavoro servita a buffet.
IL TEMA
Alla luce delle novità che stanno per essere introdotte a valle dell’approvazione della Legge di Stabilità 2016, le aziende porranno sempre maggiore attenzione allo sviluppo di piani di welfare aziendale, e quindi ai sistemi di prestazioni non monetarie che l’azienda può erogare ai propri dipendenti. Il welfare aziendale rappresenta un’opportunità per rispondere ai nuovi bisogni delle persone, incrementando il benessere individuale e familiare della popolazione aziendale.
La possibilità concreta per le aziende di ottimizzare il costo del lavoro grazie alle defiscalizzazioni previste dalla riforma del TUIR e il miglioramento del clima aziendale, con conseguente aumento della motivazione e fidelizzazione delle persone all’impresa, sono solo alcuni dei benefici che derivano dall’adozione di piani di welfare. Tutto ciò con ricadute positive e misurabili sulle performance aziendali.
Il convegno sarà l’occasione, partendo da una analisi socio-demografica del contesto nel quale le nostre imprese si trovano a operare, per approfondire come progettare, erogare e comunicare un efficace piano di welfare.
IL TARGET
L'evento è rivolto a: Direzione HR e Organizzazione, Direzione Generale
SPONSOR
ESPOSITORE
TECH
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Giulia Fortunato - Account eventi - giulia.fortunato@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434416 - Mobile: 328.6245978
Per informazioni sulle opportunità di sponsorizzazione: Andrea Vago - Coordinatore commerciale - andrea.vago@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434406 - Mobile: 338.9831471
Programma
Il Convegno si tiene dalle 9.00 alle 17.00 e prevede interventi successivi di:
Manager e Imprenditori
esperti delle aziende sponsor
esponenti delle istituzioni, dei sindacati dei lavoratori e delle imprese
accademici
AGENDA
9.00 Apertura accredito partecipanti
9.30 Benvenuto e apertura lavori
Chiara Lupi, direttore editoriale - ESTE
IL WELFARE AZIENDALE COME RISPOSTA AI NUOVI BISOGNI DELLE PERSONE
9.30 Il welfare aziendale per un nuovo valore del lavoro: l’esperienza delle alleanze locali di conciliazione
Il welfare aziendale è una leva che le imprese possono utilizzare per incrementare la qualità del lavoro, la fidelizzazione dei dipendenti all’impresa ma anche la produttività stessa del lavoro. Regione Lombardia promuove il welfare aziendale in ottica di conciliazione famiglia-lavoro; il lavoratore con un buon equilibrio tra vita professionale e vita privata gode di maggior benessere ed è in grado di svolgere le proprie mansioni con maggiore efficienza.
Giulio Gallera, assessore al reddito di autonomia e inclusione sociale – REGIONE LOMBARDIA
9.45 Welfare: da benefit a asset strategico
Negli ultimi anni la visione di leader lungimiranti e la conferma scientifica della relazione tra benessere e performance, hanno reso possibile ripensare il welfare da puro costo a benefit e investimento.
Ma non basta; perché il benefit diventi un asset, le aziende devono confrontarsi con e vincere tre sfide: Pensare il welfare come integrazione e estensione della CSR; Sviluppare strategie capaci di rispondere a criteri di diversity; Ripensare le logiche di calcolo del ROI per tutti gli stakeholder.
Rosanna Gallo, amministratrice unica – EU-TRÒPIA
10.10 Employability come senso di responsabilità per le aziende e le persone
Nel tempo la tipologia di benefit aziendali è andata variando per rispondere sempre più ai nuovi bisogni sociali. Oggi la maggioranza dei benefit che le aziende offrono ai propri dipendenti riguarda il supporto alle famiglie con figli e la tutela della salute. Anche rispetto al grande tema della conciliazione tra vita familiare e lavorativa l’offerta è molto variabile (convenzioni, contributo economico, programmi di flessibilità lavorativa per i genitori, ecc.).
In un mercato occupazionale in continuo cambiamento come quello di oggi le persone sentono sempre più la necessità di sapersi orientare, di potersi reinventare e soprattutto mantenere alta la propria employability. Le politiche di welfare aziendale devono tener conto di questo per rispondere ai bisogni emergenti, mettendo a disposizione percorsi mirati che guidino nello sviluppo personale e professionale di ogni dipendente.
Alessandra Giordano, direttore delivery – INTOO
10.35 Welfare aziendale: potere d’acquisto e vantaggi fiscali. Tutto qui?
Le novità della normativa favoriscono lo “scambio” tra premi di risultato e servizi di welfare aziendale, aumentando la convenienza per imprese e lavoratori. Ciò spingerà sempre più aziende a intraprendere programmi di welfare. Sarebbe un peccato, però, ridurre queste iniziative a banali strumenti di risparmio fiscale e contributivo. Essi possono incidere sulla relazione tra l’impresa e le sue persone, generare maggiore partecipazione e produttività, moltiplicando ulteriormente i vantaggi reciproci. Un’occasione da non perdere, anche in chiave di competitività!
Daniela Ivaldi, responsabile business marketing – EUDAIMON
11.00 Coffee break
I VANTAGGI DEL WELFARE AZIENDALE A VALLE DELLE MODIFICHE DELL’ART. 12 DELLA LEGGE DI STABILITÀ
11.30 La nuova disciplina del welfare aziendale nella Legge di stabilità 2016
La legge di stabilità, in vigore dal 1 gennaio 2016, ha previsto il rilancio della contrattazione di secondo livello e nuovi interventi in materia di welfare aziendale. La norma segna una svolta epocale dall’idea di welfare come ‘dono’ paternalistico a quella del welfare come parte costitutiva del rapporto di lavoro, aprendo a una visione più moderna dei benefit come risorsa per una gestione strategica delle risorse umane. Cosa cambia rispetto al passato? Cosa attenderci per il futuro?
Franca Maino, direttrice del laboratorio “Percorsi di Secondo Welfare” e ricercatrice presso il dipartimento di scienze sociali e politiche – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
11.50 Aspetti fiscali, giuslavoristici ed operativi del nuovo welfare aziendale
Le linee guida dell'architettura dei nuovi piani welfare alla luce delle previsioni ed opportunità introdotte dalla Legge di Stabilità e dagli ultimi recenti orientamenti sul tema da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Emanuele Barberis, socio e Paolo Giacometti, socio e avvocato – CHIOMENTI STUDIO LEGALE
12.15 Welfare Aziendale: Chiavi di successo per azienda e lavoratori
Il Welfare aziendale come una delle leve del Total Rewad, dove il coinvolgimento diretto dei lavoratori in fase di progettazione e la comunicazione efficace del piano diventano elementi chiave per il suo successo. Quali le finalità e il processo ottimale di implementazione del piano per le aziende? Quali servizi offrire? Quale livello di flessibilità lasciare nella scelta degli stessi ai lavoratori? I risultati del Rapporto Welfare 2015 verranno presentati a supporto delle best practice da adottare in azienda.
Miriam Quarti, senior consultant – OD&M CONSULTING
12.40 Il Voucher al centro della rivoluzione del Welfare Aziendale: semplificazione e innovazione sociale
La Legge di Stabilità incentiva il Welfare Aziendale e Contrattuale. Lo fa puntando alla massima semplificazione delle modalità di attuazione, anche per le PMI, e alla innovazione e sviluppo del Terzo Settore. Il Voucher gioca un ruolo chiave nel raggiungimento di questi obiettivi. Edenred, inventore del Ticket Restaurant, lancia Ticket Welfare®, il voucher universale dei servizi alla persona, basandosi sull’esperienza di successo già maturata in contesti internazionali.
Alessandra Vultaggio, responsabile BU welfare & flexible benefit – EDENRED
13.05 LE ESPERIENZE AZIENDALI: IL CASO UNICREDIT E IL CASO PHILIPS
L’innovazione del Welfare in UniCredit passando attraverso un dialogo sociale evoluto
Il Welfare aziendale in UniCredit è concepito in risposta strategica ai bisogni delle nostre Persone. In questo ambito le Relazioni Industriali costituiscono terreno di sperimentazione e innovazione. La nostra storia testimonia infatti una grande attenzione ai temi di Welfare, tanto che ad es. i primi istituti di Previdenza Complementare implementati nel Gruppo risalgono ad oltre 100 anni fa. Ora, in un mondo che cambia velocemente e in cui i mutati modelli sociali hanno portato ad una importante diversificazione dei bisogni delle Persone, abbiamo esplorato nuove strade adeguando l’offerta di Welfare, in ottica di poter sempre meglio rispondere alle nuove esigenze dei colleghi, che cambiano nel tempo, nella vita privata prima ancora che in quella lavorativa.
Emanuele Recchia, head of labour policies, industrial relations and hr services – UNICREDIT
Il Welfare Aziendale nel Bilancio del capitale umano di Philips
Il Bilancio del Capitale Umano di Philips è articolato in cinque sezioni, e per ciascuna vengono poi definite delle aree specifiche d’intervento: Diversity age, Diversity gender, Conciliazione, Welfare, Competenze/Crescita Professionale. In specifico, relativamente al tema della Conciliazione, sono stati definiti i seguenti progetti di intervento: l’introduzione di un sistema di Flexible Benefits, che permetta di risponde alle esigenze di Welfare Aziendale sempre più diverse a seconda dell’età, del genere e della situazione specifica personale (gennaio 2015); I’introduzione di una nuova modalità di pianificazione e godimento ferie che ne garantisca il totale utilizzo nell’arco dell’anno (gennaio 2015); la flessibilità dell’orario attraverso l’eliminazione delle timbrature (maggio 2015); lo sviluppo del progetto di Smartworking attraverso l’attivazione di un pilot di 6 mesi che porterà all’estensione delle nuova modalità lavorativa a tutta la popolazione (settembre 2015).
Livio Zingarelli, head of hr & business transformation – PHILIPS
13.30 Pranzo a buffet
LE NUOVE TECNOLOGIE INCONTRANO IL WELFARE
14.30 Fare Welfare tra tecnologia e semplicità
Easy Welfare risponde alle novità introdotte dalla nuova normativa fiscale con un prodotto calabile nella realtà lavorativa di ogni azienda. In che modo è possibile aumentare il grado di benessere all'interno delle aziende e quali servizi è possibile attivare?
Andrea Verani Masin, sales director –EASY WELFARE
14.55 My welfare Sanofi - Le persone protagoniste della nostra offerta
Il gruppo Sanofi dedica un’attenzione crescente alle proprie persone; in particolare l’impegno dell’azienda non si esaurisce nella ricerca e produzione dei farmaci, ma è guidato da un più ampio senso di responsabilità che investe tutta l’area del benessere e della salute delle proprie persone e di people care.
Denise Cozzi, benefit specialist - SANOFI
15.20 Soluzioni di Welfare aziendale per grandi e PMI attraverso Voucher o Portale Day Welfare - Il welfare interno di Day Spa gruppo UP
Quali strumenti una PIM o una grande azienda può utilizzare per pianificare e realizzare un piano di welfare aziendale? Day propone le soluzioni per semplificare i processi, dalla pianificazione alla realizzazione al monitoraggio dei risultati. Le soluzioni più adatte alle particolarità di ogni azienda.
Alessandra Bertazzoni, responsabile welfare – DAY RISTOSERVICE
LA VOCE DELLE ISTITUZIONI
15.45 Welfare, lavoro agile e Comune di Milano
Il Comune come attivatore di cambiamento e innovazione, per i dipendenti, per i cittadini e le cittadine e nei luoghi della città. Il Comune di Milano è stato il primo comune a promuovere la Giornata del Lavoro Agile.
Ora siamo alla terza edizione e una legge in Parlamento.
Chiara Bisconti, assessora allo Sport e benessere, Qualità della vita e tempo libero, Verde, Personale e Tutela animali – COMUNE DI MILANO
LE RELAZIONI INDUSTRIALI COME TERRENO DI SPERIMENTAZIONE E INNOVAZIONE
16.05 Intervento congiunto a cura di CISL LOMBARDIA e ASSOLOMBARDA
Il Welfare nelle Relazioni Sindacali: innovativi sistemi di tutela delle persone e di sviluppo nei territori
Vincoli di spesa pubblica, le difficoltà delle famiglie a conseguenza della crisi economica, l'emergere di nuovi bisogni, stanno sollecitando una revisione dei sistemi di protezione pubblica. La contrattazione in questi anni ha sviluppato esperienze di welfare che concorrono a rafforzare sistemi di inclusione e protezione, e ad innovare le risposte in riferimento ai cambiamenti sociali, come le nuove esigenze.
Paola Gilardoni, segretario regionale – CISL LOMBARDIA
Welfare aziendale e relazioni industriali: i modelli di welfare negoziato
A valle di un’analisi sui modelli di welfare aziendale sviluppati nel nostro territorio con una analisi comparativa su quanto accade in Europa, l’intervento si ripropone di approfondire in che termini il welfare aziendale rappresenti un’opportunità per le nostre piccole e medie imprese. Nella progettazione dei piani di welfare aziendale una voce importante è costituita dalle relazioni industriali per questo è importante approfondire i contorni dei modelli di welfare negoziato.
Stefano Passerini, responsabile area sindacale – ASSOLOMBARDA CONFINDUSTRIA MILANO MONZA E BRIANZA
16.30 La soddisfazione dei bisogni delle persone e lo sviluppo del business: come portare una nuova cultura in azienda.
Obiettivi aziendali, risorse disponibili ed ambiente esterno sono le variabili che contribuiscono a definire la struttura delle Organizzazioni; A fronte di un contesto in continua evoluzione, nel quale si fanno sempre più evidenti i cambi di paradigmi nell’economia, si rende necessaria l’innovazione e la riprogettazione tanto dei processi aziendali quanto dell’organizzazione del lavoro stessa.
Massimo Luksch, human resources director – VOLVO ITALIA
16.50 La Normativa Welfare post Legge di Stabilità: nuove opportunità e primi dubbi
In attesa dei decreti attuativi che dovrebbe delineare maggiormente l'ambito applicativo delle novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016, quali saranno i possibili impatti delle novità inerenti i premi di produttività? Quali i primi dubbi interpretativi inerenti le modifiche sistemiche apportate all'articolo 51 del T.U.I.R.?
Diego Paciello, commercialista e consulente fiscale in tema di welfare aziendale
WELFARE AZIENDALE: UN’OPPORTUNITÀ ANCHE PER LE PMI
17.10 Vivere per lavorare Lavorare per vivere?
L'esistenziale prorompe nella vita lavorativa. Rispondere a se stessi, consapevolmente, attraverso alcune domande significative può essere l'occasione di un momento di presenza, di ordine, di coraggio, di autenticità, da cui trarre riflessioni utili, ed iniziare a scoprire quei meccanismi creati dal pensiero comune, che ostacolano lo sviluppo di una vita di senso. Sostanziare il nostro lavorare, trasformandolo con i valori e i sentimenti che ci appartengono.
Luisella Traversi Guerra, imprenditrice – ROBUR
17.35 Presentazione del nuovo quaderno di Sviluppo&Organizzazione “Dall'azienda al territorio. Le pmi incontrano il welfare”
Chiara Lupi intervista le curatrici Franca Maino e Giulia Mallone
18.00 Estrazione premi e chiusura lavori
Agenda aggiornata al 26/01/2016
Relatori
Alessandra Bertazzoni, responsabile welfare – DAY RISTOSERVICE
Emanuele Barberis, socio Paolo Giacometti, socio e avvocato– CHIOMENTI STUDIO LEGALE
Chiara Bisconti, assessora al benessere, qualità della vita, sport e tempo libero, risorse umane – COMUNE DI MILANO
Denise Cozzi, benefit specialist - SANOFI
Giulio Gallera, assessore al reddito di autonomia e inclusione sociale – REGIONE LOMBARDIA
Rosanna Gallo, amministratrice unica – EU-TROPIA
Paola Gilardoni, segretario regionale – CISL LOMBARDIA
Alessandra Giordano, direttore delivery – INTOO
Luisella Traversi Guerra, imprenditrice - ROBUR
Daniela Ivaldi, responsabile business marketing - EUDAIMON
Massimo Luksch, human resources director - VOLVO ITALIA
Franca Maino, direttrice del laboratorio “Percorsi di Secondo Welfare” e ricercatrice presso il dipartimento di scienze sociali e politiche – UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Diego Paciello, commercialista e consulente fiscale in tema di welfare aziendale
Miriam Quarti, senior consultant – OD&MCONSULTING
Stefano Passerini, responsabile area sindacale – ASSOLOMBARDA CONFINDUSTRIA MILANO MONZA E BRIANZA
Emanuele Recchia, head of labour policies, industrial relations and hr services – UNICREDIT
Andrea Verani Masin, sales director – EASYWELFARE
Alessandra Vultaggio, responsabile BU welfare & PSP - EDENRED
Livio Zingarelli, head of hr & business transformation – PHILIPS
Area Download
258 Iscritti
210 Presenti
159 Organizzazioni rappresentate
Scarica la BROCHURE SPONSOR E RELATORI dell'evento
Scarica il REPORT CONCLUSIVO dell'evento
Di seguito sono disponibili le presentazioni dell'evento in formato .pdf
Emanuele Barberis, socio e Paolo Giacometti, socio e dottore commercialista – CHIOMENTI STUDIO LEGALE
Chiara Bisconti, assessora al benessere, qualità della vita, sport e tempo libero, risorse umane – COMUNE DI MILANO
Denise Cozzi, benefit specialist - SANOFI
Giulio Gallera, assessore al reddito di autonomia e inclusione sociale – REGIONE LOMBARDIA
Rosanna Gallo, amministratrice unica – EU-TRòPIA
Luisella Traversi Guerra, imprenditrice - ROBUR
Daniela Ivaldi, responsabile business marketing - EUDAIMON
Franca Maino, direttrice del laboratorio “Percorsi di Secondo Welfare” e ricercatrice presso il dipartimento di scienze sociali e politiche – UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Diego Paciello, commercialista e consulente fiscale in tema di welfare aziendale
Miriam Quarti, senior consultant – OD&MCONSULTING
Stefano Passerini, responsabile area sindacale – ASSOLOMBARDA CONFINDUSTRIA MILANO MONZA E BRIANZA
Alessandra Vultaggio, responsabile BU welfare & flexible benefit – EDENRED
Livio Zingarelli, head of hr & business transformation – PHILIPS
Gallery fotografica
Partecipa all'incontro
- 28 Gennaio 2016 09:00 – 17:00
- Sede: Hotel Melià, Hotel MeliàVia, Masaccio 19, Milano, MI, Italia
- Regione: Lombardia