Il Tema
Gli accadimenti di portata storica che stiamo vivendo in questi mesi pongono con forza il tema del wellbeing al primo posto dell’agenda dei governi, delle aziende e delle persone.
Ma come si fa a definire e realizzare concretamente strategie di wellbeing all’interno dei contesti aziendali che non siano mere iniziative di “wellbeing washing” ma producano impatti benefici significativi?
Proponiamo l’idea di un approccio scientifico, strategico e integrale al wellbeing aziendale e vogliamo condividerla con le persone che in azienda si occupano di questi temi, animati dal nobile purpose di contribuire all’innalzamento e all’espansione del benessere e della felicità delle aziende.
Contenuti e Obiettivi
Durante il seminario approfondiremo l'approccio strategico al wellbeing aziendale: come possiamo progettare la wellbeing strategy della nostra azienda, l’utilizzo di strumentazioni sia isometriche che tecnologiche data driven per comprendere, analizzare, clusterizzare, monitorare bisogni delle popolazioni aziendali, la progettazione di sistemi integrati di azioni.
Obiettivi:
Il seminario online si propone di:
- Sviluppare una visione sistemica e progettuale al wellbeing
- Conoscere strumenti di diagnosi e di monitoraggio del wellbeing aziendale
- Potenziare la propria leadershipdership verso nei confronti degli stakeholder
Il Programma
Il seminario sarà trasmesso attraverso la piattaforma Cisco Webex. Inizierà alle ore 10.00 e terminerà alle ore 13.00.
I Contenuti:
- Ascoltare, misurare, interpretare i dati. Come fare una diagnosi del livello di wellbeing della mia azienda.
-
Agile survey come risposta ad un contesto complesso e in mutevole
-
Gli attori del wellbeing:
- People
- Leader
- Corporate Enviroment
-
Una matrice per orientare la progettazione degli interventi: dalla diagnosi alla definizione degli obiettivi
I Docenti
ELISA CORBETTA
Psicologa delle organizzazioni e psicoterapeuta, coach per il well-being e lo sviluppo del potenziale di persone e di team, formatrice e assessor. Leader per MIDA della tribe coaching e senior member della faculty people development.
Da oltre 10 anni sperimenta l’approccio del self empowerment, per facilitare processi di trasformazione e sostenibilità nelle organizzazioni, occupandosi in particolare di team di direzione e gruppi reali, come anche di popolazioni trasversali per l’azienda (newcomer, high potential, manager…).
Attualmente sta esplorando con curiosità il mondo delle neuroscienze e l’utilizzo delle tecnologie positive, progettando ed erogando esperienze immersive di apprendimento digitale.
Ha approfondito lo studio e l’applicazione dell’Analisi Transazionale attraverso la scuola di specializzazione in psicoterapia del Centro Berne di Milano, lavorando successivamente presso lo stesso centro come psicoterapeuta e collaborando al percorso triennale di formazione per counselor.
É esperta di valutazione del potenziale, progetta e realizza interventi di mappatura delle capacità a supporto delle strategie di business. Si avvale di strumenti diagnostici approfonditi negli anni (MRG e PerformanSe).
La sua palestra quotidiana di leadership è una famiglia vivace e numerosa.
ENRICO GAMBI
Aiuta le persone a sviluppare il loro potenziale, aiuta le aziende a sviluppare le loro persone.
Da oltre 15 anni si occupa di sviluppo organizzativo, come consulente, trainer, coach e manager in diverse tipologie di aziende e settori, creando format e progetti sui temi di behavioural change, business e team coaching, self empowerment, leadership development e processi HR che abilitano il potenziale delle persone.
Ama farsi contaminare da approcci e metodologie diverse, integrando la psicologia positiva, teoria dei sistemi, neuro scienze e design thinking per aiutare i clienti a trovare la strada giusta per raggiungere i loro obiettivi in modo sostenibile. In un mondo sempre più VUCA , fatto di incertezze e cambiamenti, lavora con i team in logica agile, facilitando dinamiche innovative e stimolando l’emotional agility dei singoli con diverse metodologie e framework (costellazioni manageriali, Focusing, PNL,)
MARCO POGGI
Presidente di MIDA, co-fondatore di MindfulLab, board member di NEOCOGITA – Brain Wellness Research company.
Counselor in Analisi Transazionale, Master in PNL, Istruttore certificato di Protocolli Mindfulness.
Ha una lunga esperienza nel campo della formazione, dell’empowerment e del business transformation design, maturata attraverso collaborazioni con importanti aziende sia in Italia, sia all’estero.
Nel suo ruolo di coach, promuove il cambiamento, l’evoluzione e la crescita di individui e team tramite programmi di executive coaching e team coaching, portando singoli e gruppi a realizzare il loro potenziale.
Negli ultimi anni, ha sviluppato esperienze innovative nell’applicazione di paradigmi neuroscientifici e della mindfulness in ambienti lavorativi, coltivando un originale approccio alla leadership basato sull’empowerment e sulla consapevolezza.
Trae nutrimento e ispirazione dallo studio e dalla pratica delle tradizioni di consapevolezza e in particolare dal buddhismo.
Modalità e Attestato di Partecipazione
Le iscrizioni chiuderanno il 4 Febbraio alle ore 12.00
Una volta effettutato il pagamento della quota di partecipazione, gli iscritti riceveranno nell'arco delle 24 ore successive, la mail con il link e le istruzioni d'accesso alla piattaforma Cisco Webex
Alla fine del seminario, verrà inviato ai partecipanti l'attestato di partecipazione.
Quota di Partecipazione
Il seminario ha un costo di partecipazione di Euro 250+iva.
A chi sceglie di iscriversi al percorso completo (3 seminari) è riservata la quotazione di Euro 600+iva anziché 750+iva. Per iscriversi ai tre appuntamenti è necessario compilare il modulo di iscrizione e pagare tramite Bonifico.
Il pagamento della quota del singolo seminario va invece eseguito per mezzo di carta di credito o PayPal attraverso il sito ESTE. Successivamente verrà emessa fattura quietanzata.
Responsabile del Progetto
Giulia Zicconi - Account eventi - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434400 - Mobile: 340.8236039