PdM TALK - Scuole aperte, ma non troppo
Il tema puntata
IL TEMA DELLA PUNTATA
Al termine del lockdown gli studenti non sono tornati in classe con la prospettiva di riprendere il nuovo anno scolastico in totale sicurezza.
A pochi giorni dall’avvio del nuovo anno, quanto tutto dovrebbe essere pronto, le incognite sono ancora moltissime: difficoltà ad applicare regole sul distanziamento, mascherine si, mascherine no, banchi a rotelle non a norma, incognite trasporti, personale vacante e didattica alternata pesano come un macigno sulla ripresa delle lezioni. Una gestione della formazione dei ragazzi così approssimativa avrà conseguenze profonde sulla crescita delle future generazioni. Molti potrebbero perdere fiducia nel sistema pubblico o, addirittura, tornare al precettore di una volta.
Non bisogna dimenticare che organizzazione della scuola e organizzazione del lavoro sono strettamente connesse e l’incognita scuola si può tradurre nella perdita del lavoro per molti genitori, che non possono abbandonare figli piccoli di fronte a un’aula virtuale. La situazione è davvero così compromessa?