Tavola Rotonda - Le sfide HR nel settore Pharma. Direzioni del Personale a confronto
ESTE Virtual Panel Discussion - Persone&Conoscenze
Introduzione
IL PROGETTO
Persone&Conoscenze è la più importante rivista italiana dedicata al Direttore del Personale e a chi gestisce gruppi di persone nelle organizzazioni, dall’imprenditore al Direttore Generale fino a tutti i responsabili di funzione.
I temi portanti della rivista sono legati ai modelli organizzativi dell’impresa, che guarda alle persone come fattore strategico di successo.
La presente Tavola Rotonda è l’occasione per approfondire le sfide in ambito Risorse Umane del settore Farmaceutico.
Dialoga con i partecipanti la Direzione Generale e Commerciale della casa editrice ESTE e la redazione di Persone&Conoscenze.
SPUNTI DI DIBATTITO
La Direzione HR si fonda su competenze professionali trasversali ben note: gestione, Cost management, compensation, sviluppo, formazione, organizzazione... Ma allo stesso tempo, la Direzione del Personale assume caratteristiche differenti in considerazione del settore produttivo e dell'attività svolta dall'impresa.
Ciò è particolarmente evidente nel caso dell'industria farmaceutica, caratterizzata, come è noto, da specifiche caratteristiche distintive e da personale altamente qualificato: ci sono le figure professionali di alto profilo, impegnate nelle attività di R&D, detentrici del knowledge dell'impresa e garanti, con il loro lavoro, del futuro successo dell'impresa: gli informatori scientifici, che accompagnano la competenza farmacologica alla competenza commerciale; gli operatori di produzione, necessariamente dotati di specifica formazione e di attenzione alla qualità; i comunicatori, dediti a informare i cittadini…
La presenza di queste figure si lega ad argomenti che possono essere fruttuosamente approfonditi solo in incontri esclusivamente riservati a professionisti HR che operano nel settore. In particolare, nel corso della tavola rotonda sono discusse collettivamente le problematiche e le scelte innovative, che possono essere adottate nella gestione, nello sviluppo e nel sistema premiante di ognuna delle popolazioni sopra ricordate.
CONTATTI
Per informazioni sul progetto:
Dario Colombo - Caporedattore di Persone&Conoscenze - dario.colombo@este.it - Tel. 02 91434412