Tavola Rotonda - (Ri)Pensare il ruolo dell’ufficio
ESTE Virtual Panel Discussion - Persone&Conoscenze
Introduzione
IL PROGETTO
Persone&Conoscenze è la più importante rivista italiana dedicata al Direttore del Personale e a chi gestisce gruppi di persone nelle organizzazioni, dall’imprenditore al Direttore Generale fino a tutti i responsabili di funzione.
I temi portanti della rivista sono legati ai modelli organizzativi dell’impresa, che guarda alle persone come fattore strategico di successo.
La presente Tavola Rotonda è l’occasione per far luce sul nuovo ruolo dell’ufficio nell'era della crisi.
Dialogherà con i partecipanti la Direzione Generale e Commerciale della casa editrice ESTE e la redazione di Persone&Conoscenze.
SPUNTI DI DIBATTITO
I cambiamenti nel modo di lavorare frutto della digitalizzazione sono sotto gli occhi di tutti. In questo quadro si può specificamente parlare di 'cambiamento dell'ufficio'. Siamo stati abituati a considerare l'ufficio come luogo fisico, ma ora ci appare sempre più come luogo immateriale: è oggi l'insieme degli strumenti e dei supporti necessari a svolgere il nostro lavoro. Possiamo, infatti, portare con noi – dovunque noi siamo – strumenti e supporti.
Ricordando il senso originario di “ufficio” (dal latino “officium”) possiamo anche cogliere nel 'cambiamento dell'ufficio' un senso più profondo: “officium” vuol dire incarico, compito assegnato, lavoro. Quindi dire “l'ufficio cambia” vuol dire che cambia il lavoro. Infatti è così: la disponibilità degli strumenti e dei supporti in ogni istante e in ogni luogo ci fa percepire in modo nuovo il nostro lavoro.
CONTATTI
Per informazioni sul progetto:
Dario Colombo - caporedattore di Persone&Conoscenze - dario.colombo@este.it - Tel. 02 91434412