Agenda HR 2018
- 18 Gen 2018 14:30 – 18:45
- Sede: Auditorium del Palazzo del Lavoro, Piazza Quattro Novembre 5, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia
- Il Convegno
- L'agenda
- I relatori
- Le Aziende
- La survey 2017
- Location
- Modalità di partecipazione
- Contatti
- I numeri dell'evento
- Area Download
- Gallery fotografica
Il Convegno
ESTE e OD&M Consulting, per il quinto anno consecutivo, hanno deciso di dare voce, attraverso una survey online, a chi si occupa attivamente di tematiche HR per tracciare l'Agenda HR 2018.
La survey mira a dar voce a HR manager, Amministratori Delegati, General Manager e Imprenditori su tre temi chiave:
- la rilevanza strategica delle Funzioni HR in azienda
- le sfide che le Funzioni HR dovranno affrontare nel 2018
- le attività che impegneranno maggiormente le Funzioni HR nel 2018
Le visioni di HR manager e vertici aziendali coincidono o si differenziano?
Nell’Agenda HR 2017 le sfide condivise dalla Funzione HR e dalle Direzioni Generali erano riconducibili soprattutto alla necessità di avere le persone giuste a bordo e di renderle produttive.
Il 2018 presenta le stesse sfide?
Partecipa alla survey
Il questionario sarà online per la compilazione fino a giovedì 21 dicembre 2017
Evento promosso da: in collaborazione con:
L'agenda
14.30 Apertura accredito partecipanti
15.00 Benvenuto e apertura lavori
Chiara Lupi, direttore editoriale - ESTE
Simonetta Cavasin, amministratore delegato - OD&M CONSULTING
15.10 Presentazione obiettivi e risultati della Survey
Simonetta Cavasin, amministratore delegato - OD&M CONSULTING
Rossella Riccò, senior consultant area studi e ricerche - OD&M CONSULTING
15.45 Commento accademico ai risultati della ricerca
Barbara Imperatori, professore associato di organizzazione aziendale – UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
16.15 Le sfide 2018: obiettivi di HR e CEO coincidono?
Confronto tra
Massimiliano Boggetti, amministratore delegato – SEBIA ITALIA
Fabrizio Magi, hr director – SEBIA ITALIA
Confronto tra:
PierCarlo Alessiani, amministratore delegato - JT INTERNATIONAL ITALIA
Viviana Greco, human resources director – JT INTERNATIONAL ITALIA
17.15 Tavola rotonda con Direttori del Personale
Davide Boccardo, human resources director – DAVINES
Francesca Filippucci, EU regional HR lead – BIOGEN
Marco Verga , direttore sviluppo persone e organizzazione – AEROPORTO DI BOLOGNA
Modera Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
18.30 Domande dal pubblico
18.45 Conclusioni e aperitivo
I relatori
PierCarlo Alessiani, amministratore delegato – JT INTERNATIONAL ITALIA
Davide Boccardo, human resources director – DAVINES
Massimiliano Boggetti, amministratore delegato – SEBIA ITALIA
Simonetta Cavasin, amministratore delegato – OD&M CONSULTING
Francesca Filippucci, EU regional HR lead – BIOGEN
Viviana Greco, human resources director – JT INTERNATIONAL ITALIA
Barbara Imperatori, professore associato di organizzazione aziendale – UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Fabrizio Magi, hr director – SEBIA ITALIA
Rossella Riccò, senior consultant area studi e ricerche – OD&M CONSULTING
Marco Verga, direttore sviluppo persone e organizzazione – AEROPORTO DI BOLOGNA
Le Aziende
L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (AdB) è la società di gestione dello scalo di Bologna che nel 2017 ha superato gli 8 milioni di passeggeri, di cui il 75% su voli internazionali. Situato nel cuore della food valley emiliana e dei distretti industriali dell’automotive e del packaging, l'Aeroporto ha una catchment area di circa 11 milioni di abitanti. L’Aeroporto di Bologna serve circa 100 destinazioni con la presenza di alcune delle maggiori compagnie di bandiera europee insieme ad alcuni dei principali vettori low cost e lo stretto legame con gli hub Internazionali fanno dello scalo di Bologna il quarto aeroporto in Italia per connettività mondiale ed il primo in Europa in termini di crescita di connettività nel decennio 2004-2014. Uno dei principali obiettivi della società per i prossimi anni è di dotarsi di una delle più moderne e funzionali aerostazioni d’Italia. La società di gestione conta circa 500 dipendenti, mentre più di 2000 persone lavorano nel sedime aeroportuale.
Tra i leader a livello mondiale nelle biotecnologie, Biogen punta su una ricerca scientifica all’avanguardia per sviluppare terapie in grado di cambiare la storia di malattia dei pazienti affetti da gravi patologie neurologiche, autoimmuni e rare. Con il 20% del fatturato annuo investito in programmi di ricerca e sviluppo, oggi Biogen continua il suo impegno nella ricerca di soluzioni terapeutiche innovative per la definizione di nuovi standard di cura in ambiti ancora non risolti, focalizzandosi su patologie ad alto impatto sociale. Con un fatturato di 11,4 miliardi di dollari, l’azienda opera direttamente con proprie filiali in 30 Paesi e collabora con una rete di partner in oltre 40 nazioni. La sede centrale si trova a Cambridge, nel Massachussetts (USA), il quartier generale europeo è a Zug, in Svizzera. Presente in Italia dal 1997, con sede a Milano, Biogen ha costituito una propria affiliata indipendente dal 2011. Nei suoi diciotto anni di attività l’azienda ha sempre cercato di mettere a disposizione dei pazienti e della comunità scientifica terapie innovative per il trattamento della Sclerosi Multipla. Oggi, questo impegno continua anche in ambiti diversi quali Atrofia Muscolare Spinale (SMA) e Alzheimer, con un investimento in Ricerca e Sviluppo di 15,6 milioni di Euro nel 2016
Fondata nel 1983 a Parma, dalla famiglia Bollati, Davines inizia il suo cammino come laboratorio di ricerca e produzione di prodotti tricologici di alta qualità.
Oggi il gruppo Davines oltre ad essere una realtà internazionale presente in 95 paesi con un team multiculturale proveniente da 34 nazionalità diverse è a tutti gli effetti una B Corporation certificata, un’azienda che ha ridefinito il concetto di business per generare un impatto positivo sulle persone e l’ambiente apportando soluzioni innovative e rispettando al contempo i più elevati standard di performance, trasparenza e responsabilità.
Oltre al quartier generale di Parma, Davines ha filiali a New York, Parigi, Londra, Messico, Paesi Bassi e Hong Kong
JTI (Japan Tobacco International) è la società del Gruppo Japan Tabacco Inc. - uno dei maggiori produttori di tabacco a livello internazionale - incaricata dell’attività di produzione, marketing e vendita dei prodotti del Gruppo afferenti al settore del tabacco al di fuori del mercato giapponese. JTI è al vertice operativo di un Gruppo dal DNA multinazionale che impiega oggi più di 27.000 dipendenti nelle oltre 90 sedi dislocate in tutto il mondo, con un’attività distributiva in oltre 120 paesi. JTI Italia (JT International Italia), con uffici a Milano e Roma, è la società che gestisce tutte le attività di JTI nel paese. È saldamente il secondo player sul mercato nazionale, con una quota che supera il 23% . Dal 2000, anno d’inizio dell’attività di JTI in Italia, i dipendenti sono passati da 26 a 124, ai quali si aggiungono oggi 185 agenti di commercio su tutto il territorio nazionale.
Sebia Italia è la filiale italiana di Sebia, società multinazionale con sede a Lisses in Francia, fondata nel 1967 e da sempre impegnata nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di analisi innovativi e di alta qualità destinati ai laboratori di analisi per la diagnosi di importanti patologie, tra cui le discrasie plasma cellulari (tumori del sangue), la sclerosi multipla, l’abuso alcolico cronico, le talassemie, le emoglobinopatie e il diabete. L’azienda è stata in grado di aumentare le proprie quote di mercato, e contestualmente d’espandere significativamente la sua presenza globale con oltre 110 distributori e 8 filiali. Tra queste, la filiale italiana Sebia Italia si conferma da molti anni un valido partner per i professionisti di medicina di laboratorio, pubblici e privati nazionali, come evidenziato dal fatto che le tecnologie Sebia sono presenti nella gran parte dei laboratori d’analisi, nel settore Elettroforesi. Sebia Italia è un’azienda commerciale di medie dimensioni con n. 60 dipendenti diretti e circa 35 collaboratori con contratti di agenzia di vendita e di assistenza post-vendita. L’azienda è organizzata in cinque aree che riportano al General Manager: Vendite, Marketing, Post-Vendita, Finanza, HR/I.T./Qualità, L’energia di avanzare, la forza di innovare per fare dell’elettroforesi la tecnica di scelta del laboratorio di diagnostica per la separazione e l’identificazione di biomarcatori proteici.
Location
Auditorium del Palazzo del Lavoro
Piazza Quattro Novembre, 5
20124 - Milano
La location si trova a pochi passi dalla Stazione Centrale, servita dalle linee metropolitane M3 (linea gialla) e M2 (linea verde).
Modalità di partecipazione
La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione al sito www.este.it
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute
Contatti
Per qualsiasi informazione: Concetta Lombardo - Account eventi concetta.lombardo@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434404 - Fax: 02.91434424
Area Download
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori dell'evento
Partecipa all'incontro
- 18 Gen 2018 14:30 – 18:45
- Sede: Auditorium del Palazzo del Lavoro, Piazza Quattro Novembre 5, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia