Il Convegno
Ogni persona e ogni azienda è chiamata ad essere giorno dopo giorno più digitale. La voce degli esperti chiama ognuno ad una digital transformation - o come qualcuno preferisce dire, in modo più apocalittico: digital disruption. A questo pressante appello non sempre si accompagna la riflessione. Con il convegno EssereDigitale, giunto alla seconda edizione dopo il successo dell’anno scorso, Este propone un’occasione per ragionare attorno all’argomento con calma e profondità.
Per alcuni, il passaggio al digitale è solo una questione di tecnologia (‘digitale’, di per sé, vuol dire numerico, ‘legato dall’uso di computer’, i quali trattano dati espressi in forma numerica). Per altri, un modo nuovo di intendere il business. Più in generale, è giusto parlare di evoluzione di lungo periodo (iniziata a metà degli Anni 90: Being Digital, il libro di Nicholas Negroponte, uscì nel 1995) e di cambiamento culturale: un nuovo modo di vivere, di intrattenere relazioni sociali, e di lavorare.
Esistono due diversi modi di guardare a questo epocale cambiamento. Da un lato, l’essere digitali. Il plurale suggerisce l’idea di una massa di persone costrette a transitare collettivamente, e passivamente, verso l’uso di strumenti digitali. Dall’altro, l’essere digitale. Qui è esclusa l’idea della massa indistinta e del passivo adeguamento. Anzi, all’opposto, si considera come ogni singola persona possa trovare negli strumenti digitali la possibilità di essere più creativa, più informata, più libera, più responsabile.
Essere digitale significa dunque allargare l’area della propria coscienza. La scena digitale può essere intesa in questo modo: un nuovo territorio che ha del meraviglioso, ma nel quale dobbiamo imparare a muoverci. Ci chiederemo quindi come manager e consulenti - e in special modo due figure: i Direttori del Personale e specialisti dotati di competenze informatiche e digitali - possano accompagnare le persone e le organizzazioni verso una loro nuova definizione.
Responsabile scientifico del progetto e dello sviluppo dei contenuti del convegno è Francesco Varanini, direttore della rivista ESTE Persone&Conoscenze.
Il convegno si svolge nell’arco dell’intera giornata, dalle 09.30 alle 17.30; il programma prevede l’alternarsi di contributi provenienti dal mondo accademico, da manager operanti in aziende di medie e grandi dimensioni e dagli esperti delle aziende Sponsor.
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Relatori
Marco Bossi, managing director – TALENTIA SOFTWARE ITALIA
Barbara Buzzi, area risorse umane e organizzazione e project manager #digitalsaras – SARAS
Alessandro Chiechi, responsabile didattica ed evoluzione digitale – BANCA MEDIOLANUM
Vincenzo Cianfriglia, people business consulting manager – CST CONSULTING
Dario Ciccarelli, dirigente hr area valutazione e sviluppo organizzativo – MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE
Daniela Colantropo, hr manager – GRUPPO ROLD
Francesco Conti, hr manager gis & legal - WHIRLPOOL EMEA
Piero Dominici, Dip. di Filosofia, Scienze Socialli, Umane e della Formazione - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Miriam Negroni, responsabile comunicazione interna hr – BRICOCENTER
Andrea Nesi, hr specialist - CASSA DI RISPARMIO DI SAN MINIATO
Luca Stella, product manager workforce management – ZUCCHETTI
Francesco Varanini, direttore – PERSONE&CONOSCENZE
Programma
9.00 Accredito partecipanti
9.30 Apertura lavori e benvenuto
Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
9.40 DISRUPTION. Il passaggio al digitale come percorso verso nuove libertà
La retorica del nuovo, imperante nel campo digitale, fa sì che non basti dire digital divide. Serve una immagine più forte. È diventata quindi di uso comune l’espressione digital disruption.
In latino il verbo disrupto – anteponendo dis, che parla di separazione, a rupto, “rompo” – esprimeva già un senso di definitiva, irreversibile rottura: “fare a pezzi”, “squarciare”, “spezzare”, “aprirsi”, “squarciarsi”, “spaccarsi”–. Nell’inglese del 1600 la disruption è l’effetto dei giganteschi terremoti che spaccano la superficie del pianeta. Riprendendo questa espressione si vuole forse oggi ammonire i manager, i lavoratori e i cittadini tutti. Disruption appare espressione adatta a esprimere il senso di una novità tecnica che impone una netta separazione tra il prima e il dopo. Ma accettare la portata e l’irreversibilità del cambiamento non significa cessare di interrogarci. Possiamo chiederci ancora cosa significhi tutto questo per manager, lavoratori e cittadini. Vale la pena di ricordare che dal latino rumpo deriva anche l’italiano rotta. Parola che esprime un doppio senso. Rotta sta in italiano per “sconfitta”: il senso è “rottura degli argini”, Caporetto. Rotta è, allo stesso tempo, contrazione di via rupta: strada aperta nel mare, nel deserto, nella foresta.
Sta a noi far sì che il passaggio al digitale costituisca, per cittadini e lavoratori, non una rotta, una rottura degli argini, perdita di diritti e garanzie, ma invece una rotta, nuovo cammino verso nuove libertà.
Francesco Varanini, direttore – PERSONE&CONOSCENZE
10.10 Le aziende tra educazione al digitale ed educazione digitale
Possibili strategie per aiutare ad inserire strumenti digitali nei processi lavorativi e domande aperte su come educare al mondo e contesto digitale che invade la nostra vita...non solo lavorativa. Il ruolo delle aziende, e nello specifico della loro Formazione, che si destreggiano tra slanci verso i benefici attesi e frenate per veri o presunti timori.
Alessandro Chiechi, responsabile didattica ed evoluzione digitale – BANCA MEDIOLANUM
10.40 Una digitalizzazione dal cuore umano: la Persona e il suo rapporto con l’organizzazione come chiave per abbracciare il cambiamento
Per la sua pervasività oggi la digital transformation non deve essere solo una questione tecnologica. Per le direzioni HR la sfida è duplice: da un lato supportare le Line of Business nel riconoscere e sviluppare nuove competenze e professionalità e dall’altro ripensare profondamente i propri processi per renderli adeguati alle nuove esigenze di un mondo digitale. Come vincere la sfida?
Vincenzo Cianfriglia, people business consulting manager – CST CONSULTING
11.10 Pausa caffè
11.40 Digital Transformation: cambiare o invecchiare?
L’avvento di nuovi paradigmi di comunicazione e di strumenti tecnologici sta cambiando radicalmente il mondo business e le organizzazioni. La Digital Transformation introduce una vera e propria cultura dell'innovazione che non si limita al reparto IT, ma investe tutto il modello di gestione del business e delle persone in azienda. Cambiare è necessario per continuare a competere sul mercato, pena l’immediato invecchiamento dell’organizzazione e l’impossibilità di attrarre e trattenere le persone giuste.
Marco Bossi, managing director – TALENTIA SOFTWARE ITALIA
12.10 #digitalSaras. Un'evoluzione tecnologica e di mentalità
Partendo dall'illustrazione del Programma #digitalSaras in corso nel Gruppo, nell'intervento verranno approfonditi gli impatti culturali e organizzativi che si stanno affrontando, con l'obiettivo di "essere digitali" valorizzando l'"essere digitale".
Barbara Buzzi, area risorse umane e organizzazione e project manager #digitalsaras – SARAS
12.40 Pranzo a buffet
13.40 Organizzazione è complessità sociale. Esplorare le connessioni per abitare l’imprevedibilità
Apertura | Non-linearità | Adattamento. La complessità dei sistemi sociali e organizzativi è una complessità del tutto particolare, segnata da dinamiche non lineari e non riconducibili/riducibili alla sola applicazione di formule matematiche e/o sequenze di dati. Nonostante i profondi processi di trasformazione in atto, molte organizzazioni continuano ad essere ancorate a vecchi miti dell’efficienza e della razionalità e a sottovalutare i fattori sociali, relazionali, culturali, il benessere organizzativo. Governare la complessità ci chiede di ripensare a fondo educazione formazione, cercando di ricomporre la frattura tra l’umano e il tecnologico (cit.), andando oltre la separazione tra cultura e tecnologia. Perché il futuro è delle “figure ibride” (1996 e sgg.). dei manager della complessità, di coloro che sapranno scorgere nei confini, nelle tensioni e nelle distanze, delle opportunità.Tecnologia vs. Cultura - Tecnologia e Cultura - Tecnologia è Cultura/e. Evoluzioni complesse.
Piero Dominici, Dip. di Filosofia, Scienze Socialli, Umane e della Formazione – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
14.10 HR e talenti digitali: come sfruttare il mobile, l’analisi e l’intelligenza artificiale per una nuova organizzazione del lavoro
Uno dei principali obiettivi degli HR Manager consiste nell’accelerare la trasformazione digitale all’interno della propria impresa sia per favorire la comunicazione e l’organizzazione moderna del lavoro sia per attrarre i talenti delle nuove generazioni. Diventa, quindi, necessario incentivare nelle organizzazioni l’utilizzo di strumenti web e mobile non solo per le necessità di carattere amministrativo, ma anche per tutti gli aspetti più avanzati della gestione del personale, ricorrendo in aggiunta a funzionalità di Intelligenza artificiale a supporto dei processi decisionali.
Luca Stella, product manager workforce management – ZUCCHETTI
14.40 Digital transformation: racconto di un viaggio
Nell’ambito della trasformazione verso un modello di Prossimità, il digitale diventa lo strumento chiave per amplificare una relazione umana eccezionale. Il racconto del viaggio dei collaboratori di Bricocenter Italia attraverso la scrittura del Nuovo Progetto d’impresa è quello di un percorso di accompagnamento a cavallo fra elementi culturali: la centralità della persona, il DNA dei collaboratori dell’impresa, un modello di funzionamento che si basa sulla condivisione, e la creazione di condizioni organizzative abilitanti.
Miriam Negroni, responsabile comunicazione interna hr – BRICOCENTER
15.10 Modelli organizzativi, ‘risorse’ e sviluppo del potenziale. I processi di cambiamento in corso presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze
La Pubblica Amministrazione italiana fu concepita al servizio di uno Stato che aveva per fine il “comando”, attraverso il quale determinare i comportamenti sociali, secondo princìpi di “uniformità” e “centralizzazione”. Se il fine è il comando, i protagonisti della PA sono, coerentemente, la norma e l’esperto di norme. L’evoluzione, sistemica, dell’azione pubblica verso i percorsi del “servire”, e quindi verso logiche di “differenziazione” dinamica, calibrata in ragione dei contesti, sembra destinata a combinarsi all’evoluzione delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale. La nuova centralità del “servito” e della dimensione sociale rende necessario sviluppare nuovi e coerenti sistemi, tecnici e organizzativi, di comunicazione e di gestione delle informazioni dentro le organizzazioni pubbliche, nonché tra queste e la società civile. Nell’intervento si accennerà agli sforzi specifici in corso presso l’Area HR del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio, con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione e con il team del progetto “Cloudify Noi PA” (https://www.cloudifynoipa.it/), il quale prevede la realizzazione di un sistema informativo di gestione del personale di tutta la pubblica amministrazione.
Dario Ciccarelli, dirigente hr area valutazione e sviluppo organizzativo – MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE
15.40 Strategia HR per la trasformazione digitale in Whirlpool EMEA
Un caso di studio sulla partnership tra HR e IT nell'industria del bianco
Francesco Conti, hr manager gis & legal - WHIRLPOOL EMEA
16.10 Innovazione in tempo reale: un caso reale di Digital Manufacturing
Nel processi di trasformazione dell’industria meccatronica le persone sono parte integrante di un percorso di successo. L’innovazione oltre a generare benefici immediati su processi e produttività ha un impatto diretto sulla capacità delle imprese di attrarre nuovi talenti e aumentare la propria reputation.
Daniela Colantropo, hr manager – GRUPPO ROLD
16.40 L’evoluzione della struttura HR nelle banche: da presidio organizzativo a regista ed enabler nei processi di change
Con l’avvento di Industria 4.0, dei Millennials, dei processi di Digital Transformation, ogni settore merceologico è chiamato a rimettere in discussione i propri paradigmi organizzativi, che fino ad oggi avevano risposto ad obiettivi di produttività e di semplificazione delle complessità aziendali, secondo logiche di efficacia ed efficienza, con stili manageriali e comunicativi prevalentemente top-down e con modelli “parentali” HR che oggi non bastano più; e anche le Banche non fanno eccezione…
Andrea Nesi, hr specialist - CASSA DI RISPARMIO DI SAN MINIATO
17.10 Chiusura dei lavori
Location
Enterprise Hotel
Corso Sempione, 91
Milano
L’hotel si trova a pochi minuti di distanza dalla fermata DOMODOSSOLA della metropolitana linea Lilla – MM5.
L'edizione 2017
Il Convegno ha coinvolto 201 iscritti, 136 manager presenti, 137 aziende
AREA ESPOSITIVA
Ampio spazio con fornitori di servizi, prodotti e soluzioni per la direzione del personale.
LA LIBRERIA
Uno spazio dove vengono ospitati i volumi dei principali editori di libri di management
SERVIZI DI MATCHING
Per facilitare l'incontro tra domanda e offerta, la segreteria del convegno, ha organizzato incontri tra il pubblico dell'evento e le aziende Partner, Sponsor, Espositori.
LE AZIENDE SPONSOR
TESTIMONIANZE AZIENDALI
Business Matching
Per facilitare l'incontro tra domanda e offerta, la segreteria del convegno, organizza incontri tra il pubblico dell'evento e le aziende Sponsor, Espositori.
Se sei interessato a di incontrare le aziende che sponsorizzano l'evento, invia una mail di richiesta a andrea.negroni@este.it
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita per gli abbonati alla rivista Persone&Conoscenze e alla rivista Sviluppo&Organizzazione. Ogni abbonamento garantisce l'accesso a 2 persone della medesima azienda.
I non abbonati potranno pagare una quota di partecipazione pari a 140 € + iva, oppure sottoscrivere l'abbonamento a Persone&Conoscenze al costo di 140 € (iva assolta dall’editore) o a Sviluppo&Organizzazione al costo di 120 € (iva assolta dall’editore).
Visita la pagina abbonamenti o scrivi a Daniela Bobbiese, responsabile Abbonamenti ESTE, all'indirizzo daniela.bobbiese@este.it.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Gallery Fotografica
Intervento di Vincenzo Cianfriglia, people business consulting manager – CST CONSULTING
Vincenzo Cianfriglia durante il suo intervento
Intervento di Marco Bossi, managing director – TALENTIA SOFTWARE ITALIA
Marco Bossi durante il suo intervento
Intervento di Barbara Buzzi, area risorse umane e organizzazione e project manager #digitalsaras – SARAS
Intervento di Piero Dominici, Dip. di Filosofia, Scienze Socialli, Umane e della Formazione – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Piero Dominici durante il suo intervento
Intervento di Luca Stella, product manager workforce management – ZUCCHETTI
Luca Stella durante il suo intervento
Intervento di Miriam Negroni, responsabile comunicazione interna hr – BRICOCENTER
Miriam Negroni durante il suo intervento
Intervento di Dario Ciccarelli, dirigente hr area valutazione e sviluppo organizzativo – MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE
Intervento di Daniela Colantropo, hr manager – GRUPPO ROLD
Intervento di Andrea Nesi, hr specialist - CASSA DI RISPARMIO DI SAN MINIATO
Business Matching presso lo stand di "Talentia Software Italia"
Business Matching presso lo stand di "Westhouse"
Business Matching presso lo stand di "Zucchetti"
Contatti
Per qualsiasi informazione contattare: Andrea Negroni - Organizzazione Eventi ESTE - andrea.negroni@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434414