Introduzione
IL PROGETTO
Nell’era della trasformazione digitale, le aziende di successo e in grado di generare ritorni economico-finanziari superiori alla media sono quelle che hanno processi agili, intelligenti, automatizzati e snelli, che hanno l’innovazione nel loro Dna e che senza compromessi e paure fanno convergere il business con la tecnologia.
In uno scenario di cambiamenti molto rapidi e influenzati dalle tecnologie dirompenti e da clienti sempre più connessi e interattivi, le organizzazioni possono affidarsi ai pilastri che sostengono il triangolo della trasformazione – business agility, sustained innovation ed operational excellence – applicandoli al modello di business e alle capabilities chiave per la trasformazione, rappresentati da persone, processi e tecnologia.
Nextea supporta le aziende nella gestione del loro processo di trasformazione attraverso un ciclo di incontri per illustrare gli elementi del triangolo della trasformazione ed identificare un percorso attraverso cui le aziende possono concretamente trasformarsi nel prossimo futuro: L’innovazione sostenibile per creare valore (26 settembre); La Business agility nell’era digitale (26 ottobre); I nuovi modelli di efficienza operativa (30 novembre).
Gli incontri hanno l’obiettivo di illustrare dove e come si può fare innovazione, quale il ruolo della tecnologia a supporto di questo processo, come l’agility sia il fattore di cambiamento della forza lavoro e su quali leve agire per disegnare i processi operativi del futuro per aumentare i ricavi, ridurre i costi e massimizzare la soddisfazione dei clienti.
Il secondo appuntamento analizza nel dettaglio e con casi concreti le componenti chiave della Business agility – Hyperawareness; Informed decision making; Fast execution – per incorporarli nell’organizzazione. Cosa vuol dire per il modello di business di un’azienda possedere doti di agilità? Guardare ai cambiamenti che avvengono nel proprio comparto competitivo ed avere l’agilità necessaria a fornire risposte immediate alla domanda, con un approccio proattivo rispetto ai fenomeni e ai trend in atto. Case study rappresentati da startup illustrano cosa significa essere agili e come questi concetti possono essere trasferiti e utilizzati in aziende ‘tradizionali’. Inoltre si descrive il ruolo dell’agility come fattore di cambiamento della forza lavoro del rapporto tra human e technology.
Scopri le altre tappe del progetto
IL TARGET
L'evento è rivolto a: Capi Azienda (Imprenditori e Direzione generale), CIO e più in generale figure manageriali coinvolte nel processo di Digital Trasformation di aziende di medie e grandi dimensioni.
SPONSOR
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Giulia Fortunato - Account Eventi - giulia.fortunato@este.it - Tel. 02.91434416 - fax 02.91434424
Programma
14.00 Apertura accredito partecipanti
14.20 Benvenuto e apertura lavori
Dario Colombo, caporedattore - ESTE
14.30 La Digital Business Agility: Oltre il suo significato letterale
Verranno approfondite le sfide, le scelte e le opportunità che un’impresa agile deve affrontare nell’era del digitale. Partendo dall’analisi degli elementi fondanti (consapevolezza, processo decisionale e rapida esecuzione) si arriverà ad affrontare l’importante tema del fattore umano. Con l’avvento del digitale oggi le informazioni circolano a una velocità mai vista in passato e le persone che operano a distanza riescono a interagire superando le barriere di tempo e di spazio. Accrescere l'agilità significa coinvolgere sia i processi culturali sia quelli tecnologici per creare un ambiente collaborativo e aprire le porte a tecnologie che consentano di trasformare le opportunità in obiettivi concreti.
Cristiano Daolio, associate partner - NEXTEA
15.00 La Business Agility come perno del triangolo della trasformazione
Abbracciare la Digital Transformation significa cambiare il modo di operare all’interno dell’organizzazione. In quest’ottica, l’agile è una grande occasione per gettare le basi del successo dell’azienda nel futuro. Il perfetto connubio tra persone, processi e tecnologie consentirà alle imprese di accelerare i cambiamenti e raggiungere risultati tangibili. Le aziende, se vogliono sopravvivere, non possono stare a guardare mentre il cambiamento procede, ma devono diventare capaci di adattarsi in maniera agile a un ambiente in continua evoluzione. Il contributo di Faisal Hoque, esperto di scienze manageriali e imprenditore seriale di successo nonché autore di alcuni recenti libri sull’utilizzo strategico della tecnologia, illustrerà come l’evoluzione delle esigenze di business avvenga sempre più rapidamente impattando i processi e i sistemi aziendali che ne permettono l’esecuzione.
Faisal Hoque, fondatore - SHADOKA (in collegamento dagli Stati Uniti)
15:30 Coffee break
16.00 NEXTEA Business Agility Assessment
Agilità significa essere in grado di intraprendere tempestivamente la giusta azione per cogliere le nuove opportunità di business generate dall’avvento delle tecnologie digitali di ultima generazione. Al termine del seminario verrà illustrato ai partecipanti un questionario di autovalutazione circa il livello di agilità della propria organizzazione alle tematiche trattate durante l’incontro, disponibile online. Sulla base delle risposte inviate, verrà elaborato e fornito il profilo di agilità della propria azienda.
Cristiano Daolio, associate partner – NEXTEA
16.30 Tecnologia e Business Agility: due case history da evidenziare
L’approccio Agile di Altea UP, rende più veloce ed efficace l’implementazione di una nuova piattaforma tecnologica o l’evoluzione di quella esistente.
Verranno illustrati i progetti condotti da Altea UP (azienda partner SAP di Altea Federation) con le realtà imprenditoriali italiane Bonetti - che opera con successo nel settore delle cartiere da oltre 50 anni - e IDB Holding (società specializzata nello sviluppo di principi attivi di origine vegetale per le aziende farmaceutiche). Flessibilità, agilità e rapidità di allineamento del sistema informativo aziendale alle esigenze del business sono stati i temi centrali che hanno guidato i due progetti.
Massimiliano Lenzi, program manager - ALTEA UP
17.00 Chiusura dei lavori
Modera Dario Colombo, caporedattore - ESTE
Location
RAMADA PLAZA MILANO
Via Stamira d’Ancona, 27
20127 Milano
Modalità di partecipazione
La partecipazione all'evento è gratuita.
L'evento è rivolto a: Capi Azienda (Imprenditori e Direzione generale), CIO e più in generale figure manageriali coinvolte nel processo di Digital Transformation di aziende di medie e grandi dimensioni.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le richieste di registrazione ricevute.
I numeri dell'evento
33 Iscritti
10 Presenti
27 Aziende rappresentate
Gallery Fotografica
Cristiano Daolio, associate partner - NEXTEA
Cristiano Daolio, associate partner - NEXTEA
Faisal Hoque, fondatore - SHADOKA
Massimiliano Lenzi, program manager - ALTEA UP