FORMARE E FORMARSI - Roma 2016
- 15 Mar 2016 08:45 – 17:00
- Sede: NH Leonardo da Vinci, Via dei Gracchi 324, Roma, RM, Italia
- Regione: Lazio
Aiutare le persone a coltivare i propri talenti.
Introduzione
IL PROGETTO
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L’evento si svolge nell’arco dell’intera giornata, dalle ore 9.30 alle 18.00, e prevede una pausa caffè a metà mattina e un pranzo a buffet offerto agli ospiti.
Il programma dell’evento prevede l’alternarsi di contributi provenienti dal mondo accademico, da manager dell’area HR e Formazione di aziende utenti e dalle
aziende Sponsor.
IL TEMA
La formazione deve continuamente riadattarsi ai tempi mutevoli in cui viviamo: le aziende e, di conseguenza, i manager sono immersi all’interno di scenari economici altalenanti, che richiedono a tutti grande flessibilità e capacità d’adattamento e, dunque, la formazione di nuove abilità.
Ecco che allenare le persone a coltivare i propri talenti ha un’importanza cruciale. Vivere il presente incerto e attrezzare le persone per le sfide future è compito del direttore del personale.
È possibile paragonare chi si occupa di formazione a un ‘camminatore instancabile’, costretto a percorrere terreni accidentati in un contesto di scarsità di risorse, ma disponibile a sperimentare nuovi modi di fare.
L’evento si propone come occasione per condividere esperienze di pratiche eccellenti e per confrontarsi sullo stato generale della formazione.
• Se cambia il mercato, cambia dunque anche il modo di fare formazione?
• Quale offerta è in grado di rispondere ai bisogni emergenti?
• Quali sono le novità, e quali i ritorni che possiamo attenderci?
• Quali sono i vantaggi prodotti da un aumento degli investimenti nello sviluppo delle risorse umane?
IL TARGET
Gli eventi sono promossi presso aziende di medio grande dimensione del centro-sud Italia per la tappa di Roma, e del nord Italia, nel caso della tappa milanese. Le organizzazioni coinvolte sono trasversali per tipologia di attività. I profili coinvolti come pubblico sono Responsabili della formazione e dello sviluppo, chi opera all’interno della Direzione risorse umane e organizzazione e, in generale, chi si occupa di formazione.
SPONSOR
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Raffaele De Lucia - Account eventi - raffaele.delucia@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434413 - Fax. 02.91434424
Per informazioni sulle modalità di sponsorizzazione: Andrea Vago - Coordinatore commerciale - andrea.vago@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434406 - Fax. 02.91434424
Programma
08.45 Accredito ospiti
09.30 Apertura lavori
09.40 La buona formazione ha il suo prezzo
Sottopagare la formazione non è una buona strategia. La richiesta di sconti abbassa la qualitá, demotiva il formatore, e finisce per livellare in basso l'offerta.
Ma è anche una cattiva strategia -da parte del fornitore- accettare ribassi eccessivi.
La buona formazione difende il suo prezzo attraverso l'originalitá della proposta.
Il Premio Prodotto Formativo di 'Persone & Conoscenze' si propone di promuovere un patto virtuoso tra domanda e offerta.
Francesco Varanini - direttore responsabile - PERSONE&CONOSCENZE
10.05 Nuove competenze manageriali e modelli di apprendimento nell’era della digital transformation
Lo sviluppo e la diffusione esponenziale delle nuove tecnologie sta determinando una forte accelerazione dei processi di trasformazione delle aziende, dei prodotti e dei servizi, del modo di interagire con la clientela. Cambiano i modelli di gestione del business, in relazione a cicli di vita dei prodotti e servizi che presentano rapide adozioni massive da parte dei consumatori e altrettanto veloci flessioni, nonché della difficoltà crescente a determinare i messaggi di marketing, sempre più mediati, invece, dalle interazioni nei social media. Cambiano le modalità di gestione dei collaboratori determinando nuove accezioni dei concetti di leadership e followership, sfociando nella naturale evoluzione delle esperienze e dei modelli di Smart Working.
L’intervento mira ad evidenziare le conseguenze di tali trasformazioni sul sistema di competenze e sui modelli di apprendimento, in particolare dei middle manager, ruoli chiave nella diffusione di un profondo cambiamento culturale nelle organizzazioni.
Pierluigi Richini, responsabile studi e formazione - QUADRIFOR
10.30 Formare è condividere
I cambiamenti organizzativi introdotti dai sistemi informativi producono spesso enormi cambiamenti nell’operatività delle persone, il loro modo di lavorare cambia definitivamente e devono adattarsi ad una realtà molto diversa. Noi della Direzione Organizzazione e Sistemi chiamiamo tutto questo “formazione”, “ addestramento”, ma in realtà proponiamo un percorso di cambiamento, di adattamento, e questo non sempre è accettato dalle persone.
Cambiare il proprio modo di lavorare a seguito dell’introduzione di una procedura informatica, significa reinventare la propria operatività, per farla diventare qualche altra cosa, introdurre dei cambiamenti importanti e definitivi da snaturare in alcuni casi la propria attività. Quindi la formazione è qualcosa di più di un proporre un diverso modo di operare, pertanto non può che non essere un percorso condiviso, se vogliamo raggiungere dei risultati.
Giuseppina Grimaldi, direttore organizzazione e sistemi – CENTRO DIREZIONALE FATEBENEFRATELLI
10.55 Perché e come valutare l'efficacia della formazione?
FORMETRIS, leader europeo della valutazione della formazione, vi propone di condividere le best practices della misura della soddisfazione e dell’impatto delle formazioni.
- Perche valutare?
Una valutazione vera e propria vi fornisce molto di più di una “semplice” misurazione del gradimento dei partecipanti.
Vi mostreremo il nostro metodo esclusivo per valutare l’impatto reale della formazione sul lavoro dei collaboratori e svolgere un miglioramento continuo della vostra offerta formativa.
- Come valutare?
A seconda degli obiettivi della valutazione, delle formazioni e delle popolazioni coinvolte, la valutazione non avverrà con le stesse modalità. Condivideremo con voi la nostra esperienza e vi presenteremo dei casi reali di valutazione.
Etienne Girot, business development coordinator italy – FORMETRIS
11.20 Coffee break
11.50 Anche le persone pettinate possono essere innovative
Cosa significa gestire il cambiamento e saper innovare nella nostra realtà quotidiana lontana dagli affascinanti consigli dei guru del change management della Silicon Valley? Il cambiamento consiste in una complessità sistemica dove coincidono la storia, il contesto, le persone, le relazioni, i comportamenti.
La sfida di chi fa formazione e gestisce le risorse umane è di allenare le persone ad affrontare il cambiamento non a subirlo. Quando i pensieri sul cambiamento si sedimentano e diventano agiti in comportamenti reali entriamo nella dimensione della trasformazione governata accessibile a tutti.
Non andiamo a pesca oltre il mare ma impariamo a riconoscere il valore e il potenziale della nostra organizzazione dando un sostegno a coloro che vogliono diventare i protagonisti della propria trasformazione.
Anja Puntari, business coach e docente – PERFORMANT BY SCOA
12.15 L'autosviluppo come chiave di volta nei processi di apprendimento
Percorsi formativi in cui i partecipanti possano costruire attivamente il proprio processo di apprendimento, eventi trasformativi che grazie al coinvolgimento dei partecipanti nella co-creazione di nuove soluzioni, generino una nuova visione collettiva e approcci collaborativi. Stimolare continuamente l’apprendimento e l’autoapprendimento nella propria professione e comprendere quanto questa dimensione sia determinante per la creazione di valore, anche per se stessi, in una realtà complessa come il Gruppo FS Italiane. I percorsi formativi e di apprendimento dovranno offrire sempre più la possibilità alle persone coinvolte di scoprire quali siano le capacità e le conoscenze a loro disposizione, per valutare la rispondenza tra le richieste attuali e quelle future. In sostanza, occorre farsi carico della propria crescita e del proprio divenire. Ecco quindi che si parla di autosviluppo, un processo di facilitazione dell’apprendimento, che offre supporto alle capacità di autodirezione che gli individui naturalmente possiedono!
Sara Panascì, responsabile formazione istituzionale e manageriale - FERROVIE DELLO STATO ITALIANE
12.40 Running e Fitwalking: Benessere e Sviluppo dell’Individuo
Il Podismo non solo come strumento di benessere ma anche come potente metafora formativa e di crescita dell’individuo. L’accettazione della sfida come opportunità per “risvegliare” il potenziale delle risorse. Un percorso innovativo e le esperienze positive delle aziende che hanno scelto i nostri servizi.
Max Monaco, fondatore, formatore e coach – 6PIÙ
13.05 Sulla via creativa. Educandosi educare
Incontro e dialogo sono il tema centrale del libro “Sulla via creativa. Educandosi-educare”. Dagli incontri del lunedì in Cascina Alta a Bergamo si è evidenziato come un'azienda sia non solo un luogo di produzione ma soprattutto un luogo di vita.
Questo aspetto non rappresenta solo un invito a rendere vivibili i luoghi e gli spazi aziendali e a migliorare le condizioni lavorative, ma è una sollecitazione a un modo diverso di pensare e di organizzare il lavoro, in cui sia centrale la consapevolezza della nostra storia personale nella comunità in cui ci troviamo e in cui operiamo.
Un’impresa efficace dovrebbe essere cosciente che una grande parte del valore e anche della redditività viene, infatti, dalle persone che ne fanno parte, dalle loro competenze, dalle loro esperienze e dalla loro motivazione.
Ecco perché: “formarsi e formare”. Il coinvolgimento delle persone in un processo formativo, così come iniziato, sviluppato e portato avanti nel libro, conduce infatti a una maggiore flessibilità, a una crescita consapevole delle persone, a un miglioramento della capacità di lavorare in gruppo in modo responsabile.
Raffaella Trigona, co-autrice del libro “SULLA VIA CREATIVA” edito da ESTE e docente – UNIVERSITÀ DI BERGAMO
13.30 Pranzo a buffet
14.15 Dagli obiettivi strategico-organizzativi agli obiettivi didattici – un approccio scientifico e sinergico al servizio della formazione alla Leadership
Molto spesso la Formazione aziendale viene progettata ed erogata senza che questa sia collegata, in maniera sinergica, agli obiettivi strategico-organizzativi. La soluzione al problema è una metodologia, su base scientifica, che colleghi Obiettivi Strategico-organizzativi ed obiettivi didattici, permettendo di valutare entrambe le dimensioni oggettiva e soggettiva dei cambiamenti comportamentali a cui la formazione stessa deve sempre puntare. Tale processo scientifico trova particolare criticità nella definizione di un modello di competenze e di conseguente formazione per il presidio delle funzioni di leadership che costituisce il veicolo di efficacia per la creazione ed il mantenimento di un costante e solido Vantaggio Competitivo. Particolare rilevanza, nell’ambito delle metodologie didattiche funzionali ad un apprendimento significativo, riveste la metodologia di Formazione Esperienziale, che permette, se utilizzata con competenze adeguate, di ottimizzare il processo di apprendimento, in un contesto formativo andragogico, all’interno di un ambiente decisionale caratterizzato da Volatilità, Incertezza, Complessità e Ambiguità.
- Cristiano Galli, colonnello pilota – ISTITUTO SCIENZE MILITARI AERONAUTICHE – comandante – REPARTO PER LA FORMAZIONE DIDATTICA E MANAGERIALE
- Federico Pellegrini, comandante 1° corso normale “turbine V” - ACCADEMIA AERONAUTICA
14.40 THE ITALIAN FACTOR – How to leverage our cultural heritage for International success
Un innovativo programma di formazione per l'internazionalizzazione di manager e imprese che consente di ridisegnare la propria identità internazionale… ma senza mai dimenticare le proprie radici.
The Italian Factor, l’innovativo programma messo a punto da Shenker, leader da 60 anni nella formazione linguistica di persone e imprese, parte proprio da questo presupposto: per affermarsi con successo in contesti internazionali non basta parlare inglese, è indispensabile saper valorizzare la propria identità culturale e il proprio patrimonio storico. Questo è un potenziatore che troppo spesso dimentichiamo di attivare.
Se l’ X factor degli show televisivi è rappresentato dal talento, per il destino dell’Italia la X non è un’incognita, ma il condensato stesso delle sue potenzialità: un mix di intelligenza, creatività, gusto, capacità tecniche, tecnologiche e artigiane che si traducono in un potenziale fattore economico: the Italian Factor.
Oggi, nonostante tutto, esiste la concreta possibilità che l’Italia e gli italiani giochino un ruolo rilevante in uno scenario globale di cambiamento. Ma per giocare la partita bisogna esserci con grinta e determinazione.
La strada da fare parte proprio dall’internazionalizzazione di imprese e di persone attraverso programmi formativi in lingua inglese mirati al potenziamento e alla valorizzazione delle proprie capacità espressive e di comunicazione.
Barbara Santoro, responsabile dello sviluppo strategico - SHENKER
15.05 Dall’aspirazione all’ispirazione: quando interpretare il ruolo diventa esperienza esaltante
Una rivisitazione del proprio ruolo come riflessione necessaria per vivere e creare un ambiente di lavoro a valenza positiva.
L’aspirazione come raggiungimento del primo traguardo, persino il coronamento di un sogno.
L’ispirazione come conseguenza naturale delle esperienze in un crescendo di sensazioni e soddisfazioni che devono riconoscenza ai maestri di vita incontrati ed all’ autoformazione.
Il passaggio viene presentato attraverso elementi che, a giudizio del relatore, favoriscono il ben-essere organizzativo.
In sintesi, dare forma alla sostanza dovrebbe caratterizzare la visione e l’azione del professionista delle risorse umane in chiave moderna, dove la forma è sempre più la risultanza di qualità come lo stile e l’ascendente personale e la sostanza un derivato di competenze soprattutto di natura relazionale.
Solo adesso l’esperienza diventa esaltante, quando ci percepiamo come persone con un loro tratto distintivo:l’originalità che si traduce nella capacità di portare idee innovative al nostro contesto di riferimento e che oggi, in un mondo dove tutto sta diventando imitazione, fa la differenza.
Federico Norbiato, human resources manager – SIVANTOS
15.30 Tavola rotonda - Cercare e trovare la formazione in grado di aggiungere valore
Solo chi governa la formazione all'interno dell'azienda sa veramente cosa serve. Ma ci si aspetta anche che giungano dall'esterno proposte innovative, slegate da mode e da trend di mercato già consolidati.
I partecipanti:
- Giovanni Caridi - direttore centrale formazione – INPS
- Aida Maisano - responsabile - ABIFormazione
- David Ricco, head of hr development – GLOBAL GENERATION ENEL
- Sara Stabile – ricercatore chimico – dipartimento medicina, epidemiologia, igiene del lavoro ed ambientale – INAIL SETTORE RICERCA
- Francesco Varanini - direttore responsabile - PERSONE&CONOSCENZE
16.30 Estrazione premi riservata ai partecipanti
16.45 Chiusura lavori
Relatori
Vincenzo Caridi, direttore centrale formazione - INPS
Etienne Girot, business development coordinator italy – FORMETRIS
Giuseppina Grimaldi, direttore organizzazione e sistemi – CENTRO DIREZIONALE FATEBENEFRATELLI
Aida Maisano,responsabile - ABIFormazione
Massimiliano Monaco, fondatore, formatore e coach - 6PIU'
Federico Norbiato, human resources manager – SIVANTOS
Federico Pellegrini, comandante 1° corso normale “turbine V” - ACCADEMIA AERONAUTICA
Sara Panascì, responsabile formazione istituzionale e manageriale - FERROVIE DELLO STATO ITALIANE
Anja Puntari, business coach e docente - PERFORMANT BY SCOA
Pierluigi Richini, responsabile studi e formazione - QUADRIFOR
David Ricco, head of hr development – GLOBAL GENERATION ENEL
Barbara Santoro, responsabile dello Sviluppo Strategico - SHENKER
Sara Stabile, ricercatore chimico - Dipartimento medicina, epidemiologia, igiene del lavoro ed ambientale - INAIL SETTORE RICERCA
Raffaella Trigona, ricercatrice – UNIVERSITÀ DI BERGAMO
Francesco Varanini, direttore responsabile - PERSONE&CONOSCENZE
Area Download
169 Iscritti
113 Presenti
115 Aziende Rappresentate
Scarica la BROCHURE SPONSOR E RELATORI dell'evento
Di seguito sono disponibili le presentazioni dell'evento in formato .pdf
Cristiano Galli, colonnello pilota – ISTITUTO SCIENZE MILITARI AERONAUTICHE – comandante - REPARTO PER LA FORMAZIONE DIDATTICA E MANAGERIALE
Etienne Girot, business development coordinator italy – FORMETRIS
Federico Norbiato, human resources manager – SIVANTOS
Sara Panascì, responsabile formazione istituzionale e manageriale - FERROVIE DELLO STATO ITALIANE
Pierluigi Richini, responsabile studi e formazione - QUADRIFOR
Barbara Santoro, responsabile dello Sviluppo Strategico - SHENKER
Gallery fotografica
Partecipa all'incontro
- 15 Mar 2016 08:45 – 17:00
- Sede: NH Leonardo da Vinci, Via dei Gracchi 324, Roma, RM, Italia
- Regione: Lazio