Responsabile - ABIFormazione
Dal 2008 dirige Abiformazione, la business school dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) che offre servizi formativi e di knowledge management alle aziende dell’industria dei servizi finanziari.
E’ membro del Board di EBTN (European Banking and Financial Services Training Network Association). Rappresenta ABI presso il BIAC Education Committee to OECD. E’ componente del Tavolo Formazione dell’Albo dei Promotori Finanziari (APF).
All’interno dell’ABI, in cui opera dal 1995, è stata responsabile di progetti di ricerca sui temi HR e di analisi organizzativa e ha contribuito alla nascita e al progressivo sviluppo dell’offerta formativa dell’Associazione, coniugando da sempre rigore metodologico, utilizzo innovativo delle tecnologie più avanzate, contenuti di eccellenza e rispetto della centralità delle persona in apprendimento.
Dal 1990 al 1995 è stata responsabile del Servizio Formazione e sviluppo risorse del Centro Studi Scambi con l’Estero (Cestud SpA), dove ha maturato una esperienza significativa nella realizzazione di progetti di consulenza e formazione per grandi aziende e per la pubblica amministrazione sulle strategie e gli strumenti per l’internazionalizzazione.
Laureata con lode in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito nella stessa Università la specializzazione post-universitaria in Discipline bancarie nel 1996. Costantemente impegnata nell’aggiornamento delle sue competenze, è autore di varie pubblicazioni sui temi della formazione in ambito bancario.
La conoscenza avanzata delle lingue inglese, francese e spagnola le consente di operare agevolmente in consessi internazionali e di applicare nella sua professione visioni, best practices e metodologie di matrice europea ed internazionale.