WELFARE AZIENDALE - Roma 2017
- 11 Apr 2017 09:00 – 17:00
- Sede: NH Leonardo da Vinci, Via dei Gracchi 324, Roma, RM, Italia
- Regione: Lazio
Introduzione
IL PROGETTO
Il ciclo di convegni 2017 si inserisce nel programma culturale che la rivista Sviluppo&Organizzazione ha dedicato negli ultimi 5 anni al tema del welfare aziendale.
IL TEMA
Sempre più aziende, anche di piccola dimensione, stanno adottando politiche di welfare per rispondere ai bisogni delle persone.
Sapere cos’è il welfare aziendale è solo il primo passo per comprendere pienamente i vantaggi dell’adozione di politiche di welfare.
Se fino a questo momento ci si è concentrati sulle agevolazioni fiscali che rendono sempre più conveniente erogare servizi ai dipendenti, è ora necessario aprirsi a nuovi scenari interpretativi e ai molteplici benefici che ne sono l’effetto diretto e indiretto.
Attraverso il welfare aziendale l’individuo riacquista una nuova centralità nell’organizzazione e questo impone una ridefinizione dei modelli di gestione delle risorse umane e delle relazioni industriali, tale da stabilire una nuova relazione tra l’azienda e l’individuo stesso.
Lavorare bene è possibile se, all’attenzione che l’azienda dimostra verso le persone, fa da contraltare una nuova responsabilità dell’individuo.
Il welfare aziendale si presenta sotto una nuova luce: una vera e propria questione organizzativa all’interno della quale le politiche relative assumono la connotazione di leve organizzative che le aziende possono utilizzare per perseguire il loro primario obiettivo: la creazione di valore.
IL TARGET
L'evento è rivolto a: Direzione HR e Organizzazione, Direzione Finanza e Amministrazione, Direzione Generale.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizattivo del progetto: Giulia Fortunato - Account eventi - giulia.fortunato@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434416 - Fax: 02.91434424
Per informazioni sulle modalità di sponsorizzazione: Andrea Vago - Coordinatore commerciale - andrea.vago@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434406 - Fax: 02.91434424
PARTNER
MEDIAPARTNER
Programma
8.45 Apertura accredito partecipanti
9.15 Benvenuto e apertura lavori
Modera: Chiara Lupi, Direttore Editoriale – ESTE
9.30 Welfare e relazioni industriali: un nuovo matrimonio?
Mentre fino a pochi anni fa le politiche sociali e gli assetti di relazioni industriali si muovevano su binari diversi, anche se tendevano a convergere nei fini, nella fase attuale i confini sono diventati più mobili. Negli anni più recenti la diffusione di misure di welfare, di natura integrativa o più specifiche e personalizzate, si è sviluppata in modo particolare nell’ambito e attraverso la contrattazione. Dopo diverse esperienze cresciute a livello aziendale, di recente il contratto dei meccanici ha evidenziato le potenzialità diffusive collegate anche alla contrattazione nazionale. I limiti attuali, quantitativi e qualitativi, del welfare statale spingono in direzione di un rapporto più esplicito ed esteso tra sfera contrattuale e appropriatezza di nuovi interventi in materia di welfare. Ai contenuti e alle traiettorie di questi rapporti è dedicato questo intervento.
Domenico Carrieri, docente di scienze sociali ed economiche - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
SESSIONE PLENARIA
10.10 Tavola rotonda “La questione organizzativa e la cura delle persone”:
- Francesca Affini, responsabile delle risorse umane - ALCE NERO
- Monica Carta, head of international social dialogue, welfare & people care – UNICREDIT
- Enrico Di Mambro, key account manager – EDENRED
- Patrizia Miccolis, ad – ZETA SERVICE
- Miriam Quarti, senior consultant – OD&M CONSULTING
11.10 Coffee break
11.40 Tavola rotonda “Le relazioni industriali come terreno di sperimentazione e innovazione”:
- Giuseppe Capitani, responsabile relazioni sindacali - ENEL ITALIA
- Antonella Marsala, responsabile progetto - ANPAL SERVIZI
- Giorgio Mieli, responsabile ufficio relazioni sindacali – ABI
- Stefano Romano, responsabile relazioni industriali e gestione fondi pensione con delega al welfare Aziendale – SARA ASSICURAZIONI
- Sergio Spiller, responsabile dipartimento contrattazione – CISL NAZIONALE
12.20 Tavola Rotonda “La questione organizzativa e la cura delle persone”:
- Nelly Bonfiglio, sales director – EASY WELFARE
- Andrea Ciarini, docente di sistemi di welfare in Europa – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
- Claudio Raimondi, responsabile welfare - POSTE VITA
- Fabrizio Vadacca, sales manager – EUDAIMON
13.30 Pranzo a buffet
14.30 – 17.00 SESSIONI PARALLELE
FLEXIBLE BENEFIT E PREMIALITÀ
- Welfare Aziendale - a disposizione delle aziende, a supporto del dipendente
Easy Welfare risponde alle novità introdotte dalla nuova normativa fiscale con un prodotto calabile nella realtà lavorativa di ogni azienda e sempre più vicino alle esigenze delle famiglie. In che modo è possibile aumentare il grado di benessere all’interno delle aziende e quali servizi è possibile attivare? Scopriamolo insieme.
Nelly Bonfiglio, sales director – EASY WELFARE
- Il Welfare come leva di Total Reward
Parleremo del ruolo del Welfare aziendale all’interno di un sistema di Total Reward e dei vari aspetti riguardanti l’implementazione di un piano di Welfare, prestando particolare attenzione al coinvolgimento diretto dei lavoratori all’interno del processo. Individueremo le best practice che determinano il successo di un piano di Welfare dal punto di vista dell’azienda e dei lavoratori.
Miriam Quarti, senior consultant – OD&M CONSULTING
- La nuova era del Welfare Aziendale
Grazie alle novità introdotte dalla legge di Stabilità, Edenred presenta Flexbenefit®: la soluzione per ottimizzare la gestione dei piani di welfare aziendale ed offrire ai dipendenti una modalità facile ed immediata per accedere ad una pluralità di servizi in ambito Previdenza, Salute, Istruzione, Benessere ed Intrattenimento, Buoni Acquisto.
Alessia Todesco, key account manager – EDENRED
- Bpfondi e Welfare, un binomio con solide radici ed un futuro da scrivere
Le Banche vantano una lunga tradizione in tema di welfare aziendale. Come una Banca di "piccole" dimensioni può rinverdire questa tradizione tornando ad essere avanguardia nel campo della cura delle proprie risorse? La mia presentazione verterà sull'illustrazione del progetto di welfare della Banca Popolare di Fondi il cui roll out è previsto nei prossimi mesi, all'insegna del motto "Well-Fare, Well Done!
Raffaele Parisella, responsabile risorse umane – BANCA POPOLARE DI FONDI
Modera: Valentino Santoni, junior researcher - PERCORSI DI SECONDO WELFARE
STRUMENTI E NUOVE TECNOLOGIE PER IL WELFARE AZIENDALE
- Motivazione, benessere engagement: la prospettiva dello Smart Working
Nella “grande trasformazione” del lavoro che stiamo vivendo si inserisce a pieno titolo lo scenario dello smart working o del cosiddetto lavoro agile. Il contributo si chiede se lo Smart Working possa essere visto come un cambio paradigmatico del lavoro con particolare riguardo alla dimensione della community ed alla rilevanza dell’engagement, assicurando processi di maggiore sostenibilità ambientale e potenziamento del benessere lavorativo delle persone, maggiore collaborazione e rispetto delle esigenze di bilanciamento tra vita privata e lavoro.
Giuditta Alessandrini, professore ordinario di pedagogia sociale e del lavoro – UNIVERSITA’ DI ROMA TRE
- Tra relazioni industriali collaborative e attenzione ai reali bisogni delle Persone: l’esperienza di Cassa Forense
Il Welfare Aziendale come nuovo sinallagma di un moderno rapporto di lavoro per conciliare attività lavorativa e bisogni delle persone,
focalizzando l'attenzione sulla creazione di extra valore condiviso.
Giuseppe Burgetto, responsabile area welfare aziendale dipendenti – CASSA FORENSE
- Smart working e conciliazione: il caso di American Express Italia
L’intervento verterà sul caso di successo di American Express che ha adottato fin dal 2015 lo smart working all’interno dell’Azienda in risposta alle richiesta di flessibilità e conciliazione tra vita privata e vita professionale , ottimizzazione degli spazi e collaborazione per abbattere le barriere sul “dove” il lavoro viene svolto per concentrarsi di più sul “come” viene svolto e i risultati che porta.
Silvia Giorgi, hr manager, responsabile di talent management, employee engagement e learning & development – AMERICAN EXPRESS
- Nuove tecnologie? No, persone!
Eudaimon ha sviluppato una piattaforma e una app mobile di ultimissima generazione, per gestire programmi di welfare aziendale integrando people care e flexible benefit. L’ha disegnata assieme agli utenti: solo così può essere davvero user friendly. Consente all’azienda di avere un cruscotto in backoffice che monitora in tempo reale l’andamento del programma.
Serve altro? Sì, il Life@Work Index: l’unico strumento di misurazione del welfare aziendale che permette di calibrare gli obiettivi e gli investimenti dell’azienda, e valutare la felicità delle
persone sui singoli servizi attivati.
Fabrizio Vadacca, sales manager – EUDAIMON
- Il ruolo delle imprese nella costruzione di nuovo Stato Sociale
Utilizzare la crescente attenzione del mondo dell’imprenditoria verso le opportunità offerte dalla legge di bilancio in tema welfare, per far conoscere agli operatori economici presenti al convegno nuove idee, nuovi concreti strumenti e nuove opportunità che aiutano a ridefinire in ogni famiglia italiana le protezioni di un nuovo “stato sociale”, coprendo in modo efficace ed economico i bisogni sociali più impegnativi ed urgenti. Coagulare ed attivare un dibattito che nel tempo possa crescere ed alimentarsi con un set di proposte operative ed organiche su cui costruire il nuovo welfare del Paese. Nel contempo fornire un contributo di “teoria e pratica” che possa permettere alle imprese partecipanti anche una precisa e concreta ricognizione sugli strumenti operativi a disposizione ed anche indicazione sul “come fare” a realizzare nella propria azienda questo nuovo modello.
Claudio Raimondi, responsabile welfare - POSTE VITA
Modera: David Trotti, presidente - AIDP GRUPPO REGIONALE LAZIO
APPROFONDIMENTO NORMATIVO
- Welfare Aziendale, le opportunità della legge
Il Welfare aziendale e i riferimenti di legge che lo regolamentano, alla luce delle novità previste per l’anno 2017.
Ilaria Agazzi, consulente del lavoro – ZETA SERVICE
- Welfare Aziendale: nuova stagione delle Relazioni Industriali
Con le nuove norme in tema di Welfare Aziendale, le Aziende e i Sindacati hanno la possibilità di unire l'efficienza aziendale ad un sistema premiante più vicino alle esigenze dei lavoratori e delle loro famiglie, sia in termini quantitativi che qualitativi. Un primo esempio applicativo ci è fornito dal Rinnovamento Contrattuale del CCNL dei Metalmeccanici riguardo all' assistenza sanitaria, alla previdenza complementare, ai flexible benefits e alla formazione continua del lavoratore. Saremo in grado di cogliere le opportunità che ne deriveranno?
Gianpiero Tufilli, responsabile risorse umane – SICAMB
- Legge di bilancio 2017 e welfare aziendale: le principali novità ed i possibili scenari futuri della contrattazione aziendale
Il legame creato dalla legge di Stabilità 2016 tra la produttività ed il cosiddetto welfare aziendale ha modificato la contrattazione aziendale, territoriale e nazionale. Verranno analizzate alla luce delle modifiche normative introdotte dalla legge di Bilancio 2017 le criticità e le opportunità emergenti in sede di contrattazione e stesura degli accordi aziendali ed i possibili scenari futuri.
Diego Paciello, commercialista e consulente fiscale in tema di welfare aziendale
- Il nuovo Welfare Aziendale in AXA
I flexible benefit e le opportunità fiscali offerte dalle recenti novità normative in tema di welfare aziendale rappresentano il fulcro del nuovo contratto aziendale del Gruppo AXA Italia. Con l’esigenza di armonizzare ed unificare i trattamenti contenuti nei contratti integrativi delle diverse compagnie presenti nel Gruppo, non trascurando l’obiettivo del contenimento dei costi, il contratto unico del Gruppo punta a salvaguardare fidelizzazione ed engagement dei lavoratori facendo affidamento proprio sul nuovo welfare. L’analisi è volta ad illustrare gli aspetti salienti del sistema di benefit che partirà nei prossimi mesi a beneficio dei dipendenti di AXA in Italia.
Riccardo Ranalli, hr e relazioni Industriali – Gruppo AXA Italia
Modera: Roberto Corno, consulente del lavoro
17.00 Chiusura dei lavori
Relatori
Francesca Affini, responsabile delle risorse umane - ALCE NERO
Ilaria Agazzi, consulente del lavoro – ZETA SERVICE
Giuditta Alessandrini, professore ordinario di pedagogia sociale e del lavoro – UNIVERSITA’ DI ROMA TRE
Nelly Bonfiglio, sales director – EASY WELFARE
Giuseppe Burgetto, responsabile area welfare aziendale dipendenti – CASSA FORENSE
Giuseppe Capitani, responsabile relazioni sindacali - ENEL ITALIA
Domenico Carrieri, docente di scienze sociali ed economiche - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
Monica Carta, head of international social dialogue, welfare & people care– UNICREDIT
Roberto Corno, consulente del lavoro
Andrea Ciarini, docente di sistemi di welfare in Europa – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
Silvia Giorgi, hr manager, responsabile di talent management, employee engagement e learning & development – AMERICAN EXPRESS
Enrico Di Mambro, key account manager - EDENRED
Antonella Marsala, responsabile progetto - ANPAL SERVIZI
Patrizia Miccolis, AD – ZETA SERVICE
Giorgio Mieli, responsabile ufficio relazioni sindacali – ABI
Diego Paciello, commercialista e consulente fiscale in tema di welfare aziendale
Raffaele Parisella, responsabile risorse umane – BANCA POPOLARE DI FONDI
Miriam Quarti, senior consultant – OD&M CONSULTING
Claudio Raimondi, responsabile welfare - POSTE VITA
Riccardo Ranalli, hr e relazioni Industriali – GRUPPO AXA ITALIA
Stefano Romano, responsabile relazioni industriali e gestione fondi pensione con delega al welfare Aziendale – SARA ASSICURAZIONI
Valentino Santoni, junior researcher - PERCORSI DI SECONDO WELFARE
Sergio Spiller, responsabile dipartimento contrattazione – CISL NAZIONALE
Alessia Todesco, key account manager – EDENRED
David Trotti, presidente - AIDP GRUPPO REGIONALE LAZIO
Gianpiero Tufilli, responsabile risorse umane – SICAMB
Fabrizio Vadacca, sales manager – EUDAIMON
I numeri dell'evento
130 Iscritti
105 Presenti
74 Aziende rappresentate
Sessioni parallele:
Flexible benefit e premialità
37 Iscritti
17 Presenti
Strumenti e nuove tecnologie per il welfare aziendale
65 Iscritti
40 Presenti
Approfondimento normativo
39 Iscritti
27 Presenti
Area Download
GUARDA IL VIDEO RIASSUNTIVO DEL CONVEGNO
Di seguito è possibile scaricare le presentazioni dei relatori in formato .pdf
Giuditta Alessandrini, professore ordinario di pedagogia sociale e del lavoro – UNIVERSITA’ DI ROMA TRE
Emanuele Aloise - EASY WELFARE
Giuseppe Burgetto, responsabile area welfare aziendale dipendenti – CASSA FORENSE
Gallery fotografica
Partecipa all'incontro
- 11 Apr 2017 09:00 – 17:00
- Sede: NH Leonardo da Vinci, Via dei Gracchi 324, Roma, RM, Italia
- Regione: Lazio