Introduzione
IL PROGETTO
Fabbrica Futuro è un progetto di comunicazione multicanale rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero, di qualsiasi settore, che ha l'obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare i casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l'azienda manifatturiera di domani.
Il convegno si svilupperà nell’arco di una giornata dalle 9.00 alle 18.00, con una sessione plenaria la mattina e il primo pomeriggio e sessioni parallele nella seconda metà del pomeriggio organizzate per tematiche di settore (fashion, food, macchine utensili, packaging e automotive).
Il programma prevede una serie di Relazioni singole con tavole rotonde di dibattito e approfondimento.
Il convegno sarà affiancato da un’area espositiva in cui troveranno spazio gli Sponsor e gli Espositori.
IL TEMA
Le aziende manifatturiere rappresentano la spina dorsale dell’economia italiana. Tuttavia lo scenario economico di crisi strutturale, l’assenza di una politica industriale seria da parte delle Istituzioni e i mutamenti sociali che hanno caratterizzato il nostro Paese, impongono agli attori del settore riflessioni serie sul proprio futuro.
Riflessioni che riguardano il cambio dei paradigmi della concorrenza, il posizionamento nel mercato interno e internazionale, il problema della creazione del Valore, della marginalità, ecc..
In sintesi: è urgente ripensare il modo di fare impresa da parte delle aziende manifatturiere italiane.
Ripensamento che pone al centro l’essenza di tutto: il prodotto.
Prodotto che nella maggior parte dei casi non è più, o non può più essere, un semplice artefatto ma un sistema complesso composto da una base tangibile (il prodotto fisico) e da una serie di elementi intangibili (come il brand, l’emozionalità, ecc.) e immateriali (come i servizi post vendita, l’assistenza, ecc.).
PARTNER
SPONSOR
ESPOSITORE
Programma
8.30 Accredito
9.10 Inizio dei lavori e benvenuto
9.20 Trend e vision del manufacturing del futuro
Marco Taisch, professore di sistemi di produzione avanzati – POLITECNICO DI MILANO
9.45 L’Economia dell’Esperienza: un nuovo approccio per ‘costruire’ prodotti e servizi di successo
Guido Porro, managing director, EuroMed - DASSAULT SYSTEMES
10.10 Ricreare l’approccio artigianale in un contesto industriale
Walter Bessega, chief group organization officer – CAREL INDUSTRIES
10.35 Ricercare l’efficienza operativa facilitando il cambiamento con soluzioni enterprise avanzate
Fabio Della Lena, solution architect - INFOR
11.00 Coffee break
11.30 Piattaforma Produttiva e Internazionalizzazione
Donald J. Wich, amministratore delegato - MESSE FRANKFURT ITALIA
11.55 Produrre Innovazione: come costruire un vantaggio competitivo duraturo per le aziende italiane
Nello Pucillo, direttore generale – GRUPPO GALGANO
12.20 Il ruolo delle persone nell’innovazione del processo produttivo alimentare
Giulio Natali, direttore risorse umane e organizzazione – GRUPPO FILENI
12.45 I vantaggi competitivi della sincronizzazione delle Supply Chain
Claudio Curcio, presidente – Q&OCONSULTING
13.10 La trasformazione della Supply Chain: quali sono i fattori critici oggi?
Sergio Gimelli, sales consulting director - ORACLE ITALIA
13.35 Pranzo a buffet
14.30 Tavola Rotonda
Modera Chiara Lupi, direttrice editoriale - ESTE
Focus on: sostenibilità economica, ambientale e sociale del settore manifatturiero
- Gionata Berna, cio, ICT executive director – RIELLO GROUP
- Stefano Ierace, responsabile laboratorio e trasferimento tecnologico – CONSORZIO INTELLIMECH
- Marcello Ingaramo, manufacturing market line manager - DEDAGROUP ICT NETWORK – DDWAY
- Daniele Lago, amministratore delegato – LAGO
Sessioni pomeridiane
FASHION
Un sistema di misura delle performance per il settore tessile-fashion
Interventi a cura di:
- Barbara Resta, ricercatrice – Gruppo di ricerca CELS – UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO
- Giovanni Zanga, controller – GRUPPO MARTINELLI GINETTO
- Luigi Rossi, responsabile marketing e socio – LINEA ERRE
AUTOMOTIVE
- Vincere le sfide del domani nel settore automotive: modelli di business, metodi e sistemi per competere
Sergio Terzi, professore e ricercatore – dipartimento di ingegneria – UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO
- Accordi di countertrade per accrescere la competitività nei mercati internazionali
Marco Sartor, professore aggregato di gestione della qualità – UNIVERSITA' DI UDINE
- La gestione del ciclo di vita dei prodotti in ambiti complessi
Sergio Salsedo - amministratore delegato – FOCUS PLM
- Spare Parts Planning: come aumentare profitti e livelli di servizio
Paolo Prandini, master principal sales consultant – ORACLE
MACCHINE UTENSILI
- Modelli di gestione dei processi industriali tramite sistemi RFId
Emanuele Dovere, ricercatore del centro di ricerca CELS - Università degli Studi di Bergamo
- Lean and Automate: Come rendere snelli e flessibili processi manifatturieri
Bernardo Nicoletti, Docente al Master in Procurement - Università di Roma Tor Vergata - Consulente e Coach di Imprese
- Rispondere alla variabilità della domanda, stabilizzando la Supply Chain con la matrice ABCX: il caso Varvel
Intervento a cura di:
- Mauro Cominoli, direttore generale – VARVEL
- Francesco Curcio, partner – Q&OCONSULTING
- Il controllo dell’azienda in contesti delocalizzati
Armando Thrull, senior consultant CDM tecnoconsulting partner - INFOR
- Migliorare la gestione della commessa nel settore machinery
Federico Adrodegari, resp. sezione machinery - ASAP SMF e Ricercatore presso SCSM – UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BRESCIA
PACKAGING
- Il caso Consorzio Italiano Scatolifici: come le reti di imprese, anche tra Pmi, possano riportare il comparto manifatturiero a una competitività internazionale, guardando con fiducia al futuro
Andrea Cornelli, presidente - CONSORZIO ITALIANO SCATOLIFICI
- Glocal sourcing: sviluppare le supply chain locali per garantirsi una competitività internazionale. La storia di COESIA
- Luca Benvenuti, corporate purchasing & supply chain – COESIA
- Andrea Righetti, senior partner - Q&OCINSULTING
- Partire ultimi ed arrivare primi: gli strumenti per innovare e ridurre i tempi della progettazione e della produzione di un nuovo prodotto
Claudio Dordoni, director of blow moulding machinery unit - GEA PROCOMAC
FOOD
- Progettazione avanzata delle macchine e degli impianti per l’industria alimentare
Roberto Montanari, full professor of industrial plants – department of industrial engineering – UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA
- Il miglioramento delle performance produttive tramite l’analisi di KPI: stabilimento food & beverage. Case history Parmalat
Carlo Marchisio, consultant food-beverage & packaging industry e presidente - ANIPLA MILANO
- Competizione e velocità: come innovare nel F&B senza dimenticarsi di gestire
Paola Pomi, vicepresidente – SINFO ONE PARTNER ORACLE
- La tracciabilità di filiera nel settore alimentare
Andrea Oliva, business consultant - INFOR
- Pan surgelati: innovazione dei processi per lo sviluppo dei mercati
Cristian Bettini, direttore vendite dell’area soluzioni applicative azienda - DEDAGROUP ICT NETWORK