RISORSE UMANE E NON UMANE - Bari 2016
- 20 Set 2016 09:00 – 17:00
- Sede: Nicolaus Hotel Bari, Via Cardinale Agostino Ciasca 27, Bari, Puglia, Italia
- Regione: Puglia
Strategie e strumenti per gestire le Persone
Introduzione
IL PROGETTO
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Bari ospita una delle otto tappe del ciclo di convegni organizzato nei capoluoghi di altrettante regioni fra le più dinamiche d'Italia e dedicato al tema del rapporto fra la gestione del personale e vita e crescita dell'impresa.
Obiettivo del Roadshow è coinvolgere i decisori che, all'interno di aziende di media dimensione del territorio pugliese, hanno responsabilità, formale o informale, nella gestione delle persone: direzione del personale, responsabili formazione, amministrazione del personale, imprenditori, direzione generale.
IL TARGET
L'evento è riservato a: direttori del personale, responsabili formazione, responsabili amministrativi, imprenditori e direttori generali.
Il progetto è promosso anche presso i possibili partner di canale HR del territorio di riferimento:
- consulenti del lavoro
- studi professionali area HR
- società di consulenza del territorio
SPONSOR
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile oreganizzativo del progetto: Giulia Fortunato - Account eventi - giulia.fortunato@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434416 - Fax: 02.91434424
Per informazioni sulle modalità di sponsoirizzazione: Andrea Vago - Coordinatore commerciale - andrea.vago@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434406 - Fax: 02.91434424
Programma
9.00 Accredito partecipanti
09.30 Apertura lavori
Conducono i lavori:
- Dario Colombo, caporedattore - ESTE
- Francesco Varanini, direttore responsabile - PERSONE&CONOSCENZE
09.40 Come inventarsi un lavoro e realizzare un sogno
Nel 1973 parole come “benessere naturale” e “fitoterapia” erano quasi sconosciute: in questo contesto Specchiasol ha iniziato a lavorare e Giuseppe Ricchiuto è stato un pioniere del settore, proseguendo un progetto innovativo quello della Medicina naturale. Ha ‘coltivato’ un sogno e lo ha trasmesso ai suoi primi conoscenti. Dal sogno di un singolo, si è passati alla realtà con il sostegno e la passione di pochi, fino a diventare un’azienda internazionale con competenze e altissime professionalità, merito del gruppo di uomini e donne che oggi operano all’interno dell’organizzazione. E ancora oggi Specchiasol continua a ‘coltivare nuovi sogni di salute e benessere naturale’ investendo in Ricerca e sviluppo.
Colloquio con Giuseppe Maria Ricchiuto, fondatore – SPECCHIASOL
10.10 Da 15 anni online. Dall'Italia al mondo, dall'edilizia al design.
Caratterizzata da dinamismo e attitudine al cambiamento e all’innovazione la storia di Edilportale.com comincia nel 1999 . Quattro founder Ferdinando Napoli, Enzo Maiorano, Maurizio Alfieri e Marilde Longo, laureati in Ingegneria edile al Politecnico di Bari, hanno dato forma alle proprie ambizioni creando un Modello di Business innovativo per il settore di riferimento, attraverso attività di “Native Advertisement” e “Content Marketing” finalizzate alla creazione di contatti qualificati per i clienti (Lead Generation). Un Network scelto ogni giorno da milioni di professionisti in tutto il mondo. Architetti designer, ingegneri navigano i siti di edilportale per scoprire e condividere le novità più importanti riguardanti l’edilizia, l’architettura e il design. Una community in continua crescita, con servizi dedicati per i professionisti, per le aziende, ma anche per i semplici appassionati. Costruendo così in 15 anni un patrimonio tecnologico che va oltre i portali e il database prodotti.
Colloquio con Valeria Iorio, hr manager - EDILPORTALE
10.40 I nuovi orizzonti del diritto del lavoro: le opportunità per le aziende dopo il Jobs Act
Alla luce della nuova disciplina in tema di mutamento di mansioni e controlli a distanza, si esamineranno le opportunità offerte dal Jobs Act alle imprese, fornendo quegli strumenti indispensabili per affrontare le nuove sfide del lavoro.
Colloquio con Serena Botta, managing partner - LABLAW
11.10 Coffee break
11.40 Obsolescenza delle competenze: agire subito è la politica migliore
Oggigiorno è molto difficile, e talvolta impossibile, mantenere le competenze allineate all’evoluzione tecnologica e alle aspettative del mercato.
Dobbiamo chiederci come far fronte al rischio di trovarci con lavoratori legati a competenze superate. La risposta più efficace sta nella prevenzione. Intervenendo tempestivamente, potremo sostenere il passaggio di chi lavora con noi verso nuove competenze. Evitando così spiacevoli e costosi processi di uscita di persone rimaste legate a competenze ormai obsolete.
Colloquio con Cetti Galante, amministratore delegato - INTOO
12.10 Social collaboration e benessere organizzativo in Exprivia
In Exprivia il dipartimento HR diventa digital. Grazie alla enterprise social collaboration e la gestione dei big_data, Exprivia sperimenta nuove forme di connessione per le quali l’organizzazione dichiarata e quella agita si confrontano facendo emergere competenze inespresse e stimolando i digital HR a nuove strategie. La disponibilità di informazioni che emergono bottom up consentono all’organizzazione di alimentarsi con competenze inespresse e talenti in transizione, che si manifestano alla organizzazione diventando talenti riconosciuti generando: engagement, identità e quindi nuovo benessere. Si tratta di un vero e proprio processo di trasformazione dell’organizzazione in misura sempre più incisiva quanto più viene alimentata la circolarità delle informazioni, in tutto questo HR diventa digital. Nuova linfa per il programma di Smart Working partito in Exprivia a luglio 2016.
Colloquio con Angela Paparella, responsabile sviluppo organizzativo - GRUPPO EXPRIVIA
12.40 L'evoluzione della funzione HR dal manufacturing al retail, dallo stabilimento allo Store
Il cambiamento della struttura economica, non solo in Italia, ha prodotto e continua a produrre significativi cambiamenti nelle attività di selezione, gestione e retention delle persone. A tal proposito è importante concepire e implementare un modello gestionale diffuso che si sposi con una struttura commerciale distribuita su un territorio ampio e non sempre a portata di corporate.
Inoltre oggi si richiede a ogni HR il necessario cambiamento di atteggiamento per operare in contesti commerciali di vendita al dettaglio, sia di tipo assistito che libero, in cui la condivisione del sapere e del saper essere con figure e ruoli fino a ieri esclusivamente operanti nella gestione del business: diventa imprescindibile al fine di promuovere due dei fattori di successo di qualsiasi organizzazione, la pianificazione e l'integrazione.
Colloquio con Fernando Rizzo, direttore risorse umane e organizzazione - HAPPY CASA STORE
13.10 Pranzo a buffet
14.10 Il ‘manager in affitto’ che gestisce la funzione Risorse Umane
Nella corsa alla competitività che ormai caratterizza i mercati globali, di fronte ad una crisi o ad una difficoltà esterna oppure interna (gestionale o organizzativa), sempre più aziende si rivolgono al temporary manager, che agisce da problem solver e raggiunge in un tempo prestabilito, generalmente molto rapido, gli obiettivi assegnati. Nella mia esperienza sono contemporaneamente Direttore Risorse Umane dell’azienda che oggi rappresento con sede ad Altamura e di un gruppo di aziende sue concorrenti in termini di prodotto e di fascia di mercato servita, con sede a Matera, a 18 chilometri di distanza. Inoltre continuo a fornire i miei servizi ad altre aziende del medesimo territorio concorrenti.
Colloquio con Donato Caldarulo, responsabile hr - POLODIVANI
14.40 Links Academy, un esempio di social & innovation academy di PMI
Il progetto Links Academy rappresenta un caso di successo di corporate academy avviata su iniziativa di una PMI. Nata allo scopo di implementare percorsi formativi strategici in grado di garantire lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze tecniche e di dominio dei neolaureati candidati all’ingresso in azienda, la Links Academy rappresenta oggi il principale strumento per la gestione della conoscenza e la formazione continua dei dipendenti oltre che di recruiting e selezione delle nuove leve. Grazie all’introduzione di metodologie e strumenti collaborativi 2.0 e di Social Learning, Links Academy è un luogo non solo fisico, ma anche virtuale, in cui si creano e si diffondono, attraverso processi di contaminazione, conoscenze e saperi, elementi chiave per il successo delle aziende human capital intensive.
Antonio Destratis, responsabile risorse umane e organizzazione - LINKS
15.10 SICURAMENTE, la cultura della sicurezza in Getrag Bari
A partire dal 2015 è partito in Getrag Bari un progetto della sicurezza, chiamato SICURAMENTE, che vede coinvolta l’intera popolazione aziendale. Obiettivo principale è motivare alla sicurezza, con il rinforzo dei comportamenti sicuri, attraverso il coinvolgimento e l’incentivazione dei comportamenti sicuri. Questo progetto fa parte di un percorso intrapreso da anni in azienda sul tema della sicurezza, intesa come parte essenziale della visione e della strategia aziendale, in cui diventa fondamentale il coinvolgimento delle persone, affinché ciascun attore diventi garante della propria incolumità e di quella altrui. Alla base di tutto c’è un mutamento culturale a sostegno della nuova ottica di condivisione e collaborazione.
Colloquio con Vincenzo Lioce, hr manager - GETRAG
15.40 Chiusura lavori
Relatori
Serena Botta, managing partner - LABLAW
Donato Caldarulo, responsabile hr – POLODIVANI
Antonio Destratis, responsabile risorse umane e organizzazione - LINKS
Cetti Galante, amministratore delegato – INTOO
Valeria Iorio, hr manager – EDILPORTALE
Vincenzo Lioce, hr manager - GETRAG
Angela Paparella, responsabile sviluppo organizzativo – GRUPPO EXPRIVIA
Giuseppe Maria Ricchiuto, fondatore - SPECCHIASOL
Fernando Rizzo, direttore risorse umane e organizzazione - HAPPY CASA STORE
Modalità di partecipazione
Vuoi iscriverti al Convegno? – Sei abbonato alla rivista Persone&Conoscenze?
SI: La partecipazione al Convegno è gratuita per te e per tre colleghi della tua azienda.
NO: Puoi decidere di abbonarti alla rivista Persone&Conoscenze al costo di euro 130,00 (Iva assolta dall’editore) oppure pagare una quota di partecipazione pari a euro 130,00+Iva.
Ogni abbonamento permette l’accesso al convegno per quattro persone della medesima azienda a tutti i convegni del prossimo anno. La quota di partecipazione è da intendersi invece nominale e riferita al singolo convegno.
Per abbonarti visita la pagina www.este.it/abbonamenti/html oppure chiama Daniela Bobbiese, responsabile abbonamenti ESTE– tel. 02.91434419
Gallery fotografica
Partecipa all'incontro
- 20 Set 2016 09:00 – 17:00
- Sede: Nicolaus Hotel Bari, Via Cardinale Agostino Ciasca 27, Bari, Puglia, Italia
- Regione: Puglia