LE DISCUSSIONI DI SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE - ORGANIZZAZIONI SENZA GERARCHIA - Milano 2016
Dal controllo manageriale all’autocontrollo. Come cambia l’organizzazione del lavoro?
Introduzione
IL PROGETTO
Ogni due mesi la rivista Sviluppo&Organizzazione organizza un incontro con accademici, consulenti, imprenditori, manager, rappresentanti delle associazioni per discutere e approfondire un tema di attualità su argomenti di organizzazione aziendale e risorse umane.
Ai contenuti emersi nel corso del dibattito viene dato ampio risalto in un articolo – corredato da un servizio fotografico realizzato ad hoc – pubblicato all’interno della rivista nello spazio dedicato alle Discussioni.
IL TEMA
Dal paradigma ‘fordista’ (gestione burocratica e gerarchica) al paradigma ‘post fordista’ (centralità della conoscenza, abbassamento delle gerarchie) fino a quello ‘cellulare’ nel quale le imprese tendono a ridurre l’organizzazione seguendo i principi guida della co-opetizione e dell’autogoverno. Questa, in estrema sintesi, l’evoluzione che ha modificato le logiche di organizzazione del lavoro e ne ha cambiato le logiche di governo. Se diminuisce il peso della gerarchia assume una valenza fondamentale il tema dell’autocontrollo.
La caratteristica del lavoro – come ha scritto Alain Touraine – non è più definita dalla natura dei prodotti fabbricati, ma dalle forme di organizzazione del lavoro. Una rivoluzione organizzativa, dunque, determinata dall’autocontrollo e dalla responsabilità. Le nostre organizzazioni sono pronte? Quante delle nostre imprese stanno recependo questo nuovo paradigma? Che ruolo dovranno giocare i nuovi leader?
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Raffaele De Lucia - Account Eventi ESTE - raffaele.delucia@este.it - Tel. 02 91434400 - Diretto: 02.91434413