RISORSE UMANE E NON UMANE - Firenze 2014
- 29 Ott 2014 08:45 – 16:00
- Sede: Hotel NH Firenze, Piazza Vittorio Veneto 4, Firenze, Toscana, Italia
- Regione: Toscana
Il ritorno al lavoro e all'impresa
Introduzione
IL PROGETTO
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Il convegno di Firenze ha durata di una giornata, dalle 8.45 alle 16.00.
La mattinata si sviluppa alternando una serie di interventi successivi chiamati 'colloqui': conversazioni con un intervistatore dove ciascun ospite racconta un progetto, un’iniziativa, un servizio, una bella esperienza; in sintesi una narrazione che ha le persone al centro.
I relatori sono esponenti delle aziende sponsor e direttori del personale o manager che operano all’interno delle funzione risorse umane, e provengono da aziende di rilievo del territorio geografico di riferimento.
La sessione mattutina si conclude con un pranzo a buffet.
Il pomeriggio prosegue con laboratori pratici paralleli della durata di un’ora e trenta, che approfondiscono alcuni temi trattati nella giornata e sono gestiti dalle aziende sponsor.
Visita il sito dedicato www.runu.it
SPONSOR
Programma
8.45 Apertura e accredito partecipanti
9.20 Benvenuto e apertura lavori
Colloqui a cura di Francesco Varanini, direttore di Persone&Conoscenze e Responsabile scientifico del progetto Risorse umane e non umane
9.30 Valorizzare l’azione delle persone per migliorare servizio ai cittadini
La macchina comunale è complessa. Tramite la formazione e lo sviluppo del personale si lavora a migliorare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità della macchina. Ma si lavora sopratutto con lo scopo di migliorare la qualità del servizio erogato ai cittadini.
Tag: Pubblica Amministrazione locale, formazione, sviluppo del personale, cultura del servizio
Federico Gianassi, assessore al personale – COMUNE DI FIRENZE
10.00 Dal premio di produttività al carrello della spesa. Una gestione innovativa del sistema premiante
Il Welfare aziendale, nel quadro delle normative vigenti, si presenta come una opportunità sia per i lavoratori che per l’azienda. Ai lavoratori può essere offerta una ampia gamma di servizi utili a migliorare la qualità della vita. Al contempo si tratta, per l’azienda, dell’occasione per un cambiamento di filosofia. Andando oltre il controllo del costo del personale e alla gestione delle buste paga, la Direzione del Personale attenta al Welfare è chiamata a dedicare attenzione alla ricerca di convenzioni e a fornire risposte ai diversificati bisogni dei dipendenti.
Tag: Welfare, sistema premiante, remunerazione globale
Massimo Mancini, consulente del lavoro e partner - HR SOLUTION (partner di ADP Italia)
10.30 Quali Risorse Umane per la Pubblica Amministrazione?
In una società, come la nostra, dominata dalla tecnocrazia, da un lato, e dalla logica del profitto dall’altro, è necessario interrogarsi su quale sia la ‘missione’ della Direzione Risorse Umane.
La domanda è particolarmente pressante se guardiamo alla Direzione Risorse Umane nella Pubblica Amministrazione.
Ci troviamo di fronte a manager pubblici non di rado abituati a ‘rendite di posizione’, e a lavoratori dipendenti considerati non come ‘risorse’, ma solo appendici necessarie per garantire ‘un minimo’ di prestazioni.
E’ invece ormai urgente creare le condizione affinché i lavoratori possano assicurare ‘il massimo’, garantire cioè standard elevati nell’erogazione di servizi ai cittadini.
A questo fine, un passaggio chiave è attribuire ai dirigenti un budget tale da garantire la possibilità di premiare il merito.
Tag: Pubblica Amministrazione, management pubblico, meritocrazia, qualità del servizio
Oscar Fini, direttore - RAGIONERIA TERRITORIALE DELLO STATO DI FIRENZE E PRATO
11.00 Coffee break
11.30 I nostri significati creano le nostre storie
Cosa capisce veramente della nostra cultura chi in luoghi lontani del mondo vende i nostri prodotti?
Non basta dire ‘Made in Italy’.
Ecco che dunque è stata data vita ad un progetto di Formazione Formatori.
Sono stati invitati a Firenze i formatori che dovranno poi raccontare la nostra cultura a Shanghai, a Seul, a Tokio.
Stare in Toscana fa già parte della formazione. A ciò si aggiunge un avvicinamento alla produzione dei manufatti. Si costruisce così una narrazione che prepara i formatori stranieri ad essere a loro volta narratori.
Tag: formazione, metodologie formative. sviluppo del personale, cultura del prodotto, culture nazionali, narrazione
Davide Paganoni, ww learning and development director – GUCCI
12.00 Obsolescenza delle competenze: agire subito è la politica migliore
Oggigiorno è molto difficile, e talvolta impossibile, mantenere le competenze allineate all’evoluzione tecnologica e alle aspettative del mercato.
Dobbiamo chiederci come far fronte al rischio di trovarci con lavoratori legati a competenze superate. La risposta più efficace sta nella prevenzione. Intervenendo tempestivamente, potremo sostenere il passaggio di chi lavora con noi verso nuove competenze. Evitando così spiacevoli e costosi processi di uscita di persone rimaste legate a competenze ormai obsolete.
Tag: riconversione, formazione, competenze, outplacement
Cetti Galante, amministratore delegato - INTOO
12.30 La fiducia come accelleratore di cambiamento e benessere
Saper investire nella fiducia facendola crescere da patrimonio innato, genetico, di una piccola media impresa familiare fortemente radicata sul territorio ad asset intangibile alla base della relazione tra l’azienda e ogni stakeholder, con particolare riguardo ai suoi collaboratori.
In questo risiede il fattore critico di successo di Monnalisa che ha saputo valorizzare nel tempo il mandato fiduciario reciproco tra proprietà e collaboratori, consentendo così l’affermarsi di politiche e azioni concrete in grado di motivare le persone, creare benessere e accelerare il cambiamento. Sono stati introdotti strumenti per valorizzare le persone, per favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, per dare sistematicità e rigore all’attività di Hr management e, non ultimo, per coinvolgere e ascoltare.
Allo stesso modo, e con la stessa ratio, è stata rivista la governance societaria, creando le premesse per una continuità aziendale nel tempo. Tutte le iniziative e i risultati sono rendicontati nell’annual report in un documento integrato che dà concretezza anche di quanto l’azienda faccia rispetto ai collaboratori, del valore di questa relazione e della fiducia a essa sottesa: il motore alla base dei risultati economico-finanziari di oggi e di domani.
Tag: fiducia, collaboratori, motivazione, benessere, cambiamento, continuità aziendale
Sara Tommasiello, human resources e csr manager - JAFIN (Monnalisa)
13.00 É tutta una questione di tempi e velocità
É inutile pensarci troppo. Vince (vive) chi ha agito con la giusta rapidità ed adattabilità al contesto.
Negli ultimi sette anni le persone della Vetreria Etrusca hanno lavorato sodo portando risultati importanti a seguito del rifacimento/ampliamento dello stabilimento del 2009, un anno in cui la grande opportunità, ovvero la crisi, cominciava a mostrare i suoi primi, solidi effetti. Abbiamo fatto Formazione portando avanti, in modo parallelo, il processo di certificazione Qualità Ambiente e Sicurezza, la Formazione di cui all’accordo Stato-Regioni, un check up organizzativo con valutazione del potenziale di 66 persone, un corso di Formazione sulla comunicazione ed il lavoro in Team di 32 ore rivolto a tutto il personale di sede (26 Persone) ed a 36 dello stabilimento. Questa attività ci ha evitato di piangerci addosso e ci ha permesso quindi di affrontare i problemi operativi con la lucidità dovuta a quel leggero senso di distacco che permette di tenere al fresco le nostre capacità cerebrali e consente di ragionare con freddezza e con il giusto grado di intuizione. I risultati economici e finanziari aziendali sono stati significativi. Noi oggi ci ritroviamo a comprendere quell’aforisma di Laozi, filosofo cinese del 400 a.C. che dice più o meno: “Quello che il bruco chiama la fine del mondo il resto del mondo chiama farfalla”.
Eh si, la nostra azienda è una splendida farfalla che vivrà però a lungo.
Tag: saggezza, consapevolezza, Execution, adattamento, proattività, formazione, imprenditorialità diffusa
Antonio Bernardi, risorse umane e organizzazione – VETRERIA ETRUSCA
13.30 Pranzo a buffet
SESSIONE POMERIDIANA
14.30 Laboratorio: “Le modalità di approccio al mercato del lavoro cambiano, utilizzare strumenti di supporto al passo con i tempi è fattore essenziale di successo”
In un mondo del lavoro sempre più competitivo la ricerca della prima o di nuove opportunità passa attraverso un nuovo approccio al mercato e l’utilizzo di mezzi più immediati e diretti. La Persona è sempre più protagonista dell’avvio e della continuità del proprio percorso professionale e deve attivarsi per rafforzare la propria employability utilizzando metodi e strumenti innovativi. La necessità di comunicare efficacemente le proprie competenze anche attraverso i social network, di utilizzare al meglio i nuovi canali di contatto con il mercato del lavoro (recruiting on line) riguarda un platea sempre più estesa di Persone. In questo nuovo scenario Il supporto di operatori qualificati può essere fattore determinante di successo.
Cetti Galante, amministratore delegato - INTOO
16.00 Estrazione premi e chiusura dei lavori
Relatori
Antonio Bernardi, risorse umane e organizzazione – VETRERIA ETRUSCA
Oscar Fini, direttore -RAGIONERIA TERRITORIALE DELLO STATO DI FIRENZE E PRATO
Cetti Galante, amministratore delegato – INTOO
Federico Gianassi, assessore al personale – COMUNE DI FIRENZE
Massimo Mancini - STUDIO MANCINI E SIGNORINI (partner di ADP Italia)
Davide Paganoni, ww learning and development director – GUCCI
Sara Tommasiello, human resources e csr manager - JAFIN (Monnalisa)
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114 Iscritti
71 Presenti
74 Aziende rappresentate
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- 29 Ott 2014 08:45 – 16:00
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