Introduzione
IL PROGETTO
Scarica il progetto in formato pdf
Un ciclo di cinque appuntamenti, organizzati in Regioni fra le più dinamiche d'Italia, dedicati al tema del rapporto fra gestione del personale e crescita dell'impresa. I Convegni sono rivolti alle comunità manageriali locali per confrontarsi sugli scenari economici delle zone geografiche di riferimento e sul futuro del fare impresa a partire dalla valorizzazione delle persone e delle risorse dei territori.
IL TEMA
L'evento è un'occasione importante di incontro per ascoltare progetti ed esperienze di aziende locali che pongono al centro delle loro attività la valorizzazione delle competenze e della crescita delle persone in azienda. Questo è uno tra i principale driver per il successo delle organizzazioni.
Le testimonianze, a cura di manager e imprenditori appartenenti ad imprese del territorio e degli esperti delle aziende sponsor, si sviluppano intorno a due aree tematiche:
- le STRATEGIE di gestione del personale;
- gli STRUMENTI a supporto della direzione del personale in materia di ricerca e selezione, formazione, sviluppo e comunicazione interna, politiche retributive, servizi di ricollocazione...
SPONSOR
Programma
09.00 Accreditamento ospiti
09.30 Benvenuto e apertura lavori
Colloqui a cura di Francesco Varanini, direttore di Persone&Conoscenze e responsabile scientifico del progetto Risorse Umane e Non Umane
09.40 Innovazione digitale a servizio degli HR Manager
L'intervento approfondisce le modalità con le quali l'innovazione tecnologica sta spingendo un adattamento delle logiche dei processi di gestione delle risorse umane. Durante questo intervento si parlerà di come social network, big data e cloud influenzino le scelte di recruiting, compensation, knowledge management e valutazione della performance.
Colloquio con Fabio Fraticelli, postdoctoral research fellow - UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE
10.00 La gestione delle performance come leva strategica di business
Nell’attuale panorama economico, le aziende che mostrano maggiore dinamicità sono quelle che dedicano maggiore attenzione alle politiche di gestione delle persone. La predisposizione al cambiamento e la capacità di adattarsi rapidamente al mercato in continuo mutamento sono caratteristiche distintive delle organizzazioni evolute che adottano modelli di gestione delle persone collaborativi, equi, allineati alle strategie di business e supportati da sistemi di misurazione dedicati. Organizzazioni in cui la misurazione della performance è un tassello imprescindibile delle politiche HR e dello sviluppo del business. I sistemi tecnologici HR per poter apportare un valore nella gestione delle performance devono essere orientati a modelli di lungo periodo, prevedere un approccio continuativo, favorire l’apprendimento ed essere un efficace supporto al management.
Colloquio con Marco Bossi, managing director - TALENTIA SOFTWARE
10.20 Formazione e Sviluppo interno di competenze: il caso della funzione “Ricerca & Sviluppo”
Verrà presentato il caso specifico della funzione “Ricerca & Sviluppo” la quale costituisce un esempio di unicità sul territorio nazionale per quanto concerne l’expertise e le skills delle persone che vi operano. In questo contesto diviene quindi strategica la creazione e l’aggiornamento costante di una serie di strumenti e processi che siano mirati alla formazione, allo sviluppo e al consolidamento delle competenze per il personale interno.
Colloquio con Patrizia Clementoni, direttore risorse umane - CLEMENTONI
10.40 People: importante fattore di successo per il cambiamento da azienda italiana ad azienda multinazionale
La gestione delle risorse umane rappresenta un importante driver nella gestione del “change management” dell’azienda italiana che coglie la sfida internazionale puntando ad una gestione “modello multinazionale” integrata nei processi.
Colloquio con Enrico Tinti, hr manager - BIESSE GROUP
11.00 Coffee break
11.30 Rete Impresa-Università: a caccia di giovani talenti, in tour
Elica si impegna da tempo attraverso progetti specifici e azioni mirate a migliorare le condizioni di lavoro dei propri dipendenti in una visione globale orientata alla loro costante valorizzazione e crescita professionale. Fiori all’occhiello sono i programmi di attraction e valorizzazione del talento giovanile come ad esempio l’On Air Academy Tour.
Colloquio con Julia Sciuto, education & employer branding manager - ELICA
11.50 Cambiamento accelerato ed employability: come fare?
Viviamo in contesti nei quali la costante è il cambiamento. Le organizzazioni sono sottoposte a stress dovuti all’accelerazione continua. E le persone? Come reagiscono in questo vortice? Quando il cambiamento è così veloce, come fanno le risorse ad adeguare e aggiornare le proprie skill, a mantenere il passo con tecnologie, modelli organizzativi e ruoli sempre in evoluzione? Non tutti ce la fanno, coprire l’ideale di ruolo al 100% è sempre più difficile, diventa chiave per le organizzazioni intercettare i gap precocemente, per mettere dei correttivi e evitare l’obsolescenza delle competenze, che è oggi una delle principali cause di uscita dalle aziende. L’analisi organizzativa, pensata in ottica di prevenzione, può essere una risposta efficace. La maintenance dell’employability è oggi sempre più un fattore chiave, per le persone e per le imprese.
Colloquio con Cetti Galante, amministratore delegato - INTOO
12.10 Le Competenze come mix tra Conoscenze ed Abilità
Una riflessione che ha rivoluzionato il metodo di valutazione delle Risorse Umane in azienda.
Analisi e discussione sul progetto aziendale che ha identificato tutte le conoscenze e tutte le abilità necessarie per ricoprire ruoli e professionalità all'interno della propria organizzazione, con l'obiettivo di una valutazione oggettiva e sempre più consapevole.
Individuazione del corretto punto di partenza per un'attività formativa precisa, puntuale e strategica.
Colloquio con Alessio Morbidoni, responsabile risorse umane - TECNO PLAST GROUP
12.30 L’analisi e lo sviluppo del potenziale come indirizzo e supporto alla crescita manageriale
L’intervento ripercorre il processo di definizione, costruzione ed implementazione del modello di analisi del potenziale in Angelini. Le differenti aree analizzate permettono di integrare i risultati delle valutazioni annuali, consentendo una visione più completa e meno oggettiva delle capacità manageriali della popolazione considerata. Si condividono infine le criticità gestionali e comunicazionali affrontate, nonché il tema del feedback e dei successivi piani di sviluppo disegnati.
Colloquio con Mattia Molesini, responsabile risorse umane - ANGELINI SEDE ANCONA
12.50 Domande dal pubblico ed estrazione premi
13.10 Chiusura lavori e pranzo a buffet
Gallery fotografica
Cetti Galante - amministratore delegato – INTOO
Julia Sciuto - education & employer branding manager - ELICA
Alessio Morbidoni - responsabile risorse umane - TECNO PLAST GROUP
Fabio Fraticelli - postdoctoral research fellow - UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE
Patrizia Clementoni - direttore risorse umane - CLEMENTONI
Marco Bossi - managing director - TALENTIA SOFTWARE
Enrico Tinti - hr manager - BIESSE GROUP