Il tema
IL TEMA
Le organizzazioni del futuro tendono ad adottare modelli di lavoro ibridi. Non si lavorerà più solo in azienda o solo da remoto ma si abbracceranno, con sempre maggiore convinzione, modalità più flessibili. Ma un’organizzazione, per diventare flessibile, deve evolvere in due direzioni: culturale e tecnologica. Il lavoro flessibile e distribuito richiede lo sviluppo di una cultura manageriale che incentiva la flessibilità, dove modelli gerarchici lasciano spazio a modelli orizzontali, la responsabilizzazione è diffusa e il management è chiamato ad alimentare un clima di fiducia stimolando senso di appartenenza e condivisione di obiettivi. Ad una cultura della flessibilità deve fare da contraltare una infrastruttura tecnologica molto robusta, in grado di rispondere alle esigenze legate ai nuovi modi di lavorare e di garantire analoghi livelli di prestazioni. Sperimentare frettolosamente nuovi modi di lavorare prescindendo da piattaforme che consentono la gestione dei dispositivi, l’accesso sicuro alle applicazioni e, conseguentemente, la gestione dei processi aziendali, può compromettere l’efficacia di nuovi modelli organizzativi che si stanno imponendo trasversalmente. Ampiamente coinvolto in questi cambiamenti è l’ambito sanitario, dove la direzione del personale è impegnata in uno sfidante processo di change management.
Punto di partenza è dunque l’adozione di una piattaforma di Digital Workspace che dia garanzie rispetto alla possibilità di gestire in totale sicurezza alcuni processi chiave tra i quali, ad esempio, l’onboarding, la gestione dei laptop aziendali dal cloud, la gestione delle policy di accesso e la possibilità di completare processi aziendali da dispositivi mobili.
L’incontro sarà l’occasione per approfondire l’evoluzione delle esperienze di lavoro da remoto attraverso l’utilizzo di una piattaforma che mette in sicurezza dati e processi all’interno di ambienti virtuali che, anche in ambito sanitario, possano stimolare creatività e innovazione, massimizzando l’esperienza delle persone.
Il programma
IL PROGRAMMA
Flessibilità e sicurezza per lavorare da ogni luogo
La sfida di far coesistere esigenze e criticità eterogenee può essere vinta con l'adozione di soluzioni all'avanguardia che garantiscono la sicurezza dei dati e l'accesso remoto sicuro e semplice per tutti gli utenti alle risorse aziendali.
Carmine Montefusco, Direzione Sistemi Informativi - UNIVERSITA' DI TORINO
Quando lo spazio non è più un limite, il raggiungimento del benessere non è più solo del paziente ma anche del dipendente
La crisi pandemica ha radicalmente trasformato le dinamiche, le modalità di approccio al lavoro accelerando i processi stessi del mercato del lavoro.
Si sono imposti nuovi modelli organizzativi, nuove esigenze in termini di competenze e tecnologie, nuovi processi di selezione, on boarding e nuove modalità di interazione. Quando si parla di trasformazione digitale dello spazio di lavoro, dei processi e delle nuove modalità di lavorare, si parla di Digital Workplace.
Valeria Ragusa, Digital Workspace Account Executive, Mercato Commercial Italia - VMWARE
Accelerare verso un sistema sanitario connesso in tempo reale per una migliore qualità delle cure dei pazienti
I cambiamenti e le sfide di questo periodo hanno messo a dura prova i sistemi sanitari globali, evidenziando la necessità di grandi cambiamenti operativi e tecnologici. Essere agili nell'estendere la capacità di erogare servizi sanitari, abilitare efficacemente il personale sanitario ovunque e proteggere i dati e la fiducia dei pazienti, sono alcuni dei principali vettori di cambiamento per una sanità moderna, in grado di valorizzare il lavoro delle persone e incrementare l’efficacia delle prestazioni.
Rodolfo Rotondo, Business Solutions Strategy Director - VMWARE SEMEA
I relatori
I RELATORI
Carmine Montefusco, Direzione Sistemi Informativi - UNIVERSITA' DI TORINO
Valeria Ragusa, Digital Workspace Account Executive, Mercato Commercial Italia - VMWARE
Rodolfo Rotondo, Business Solutions Strategy Director - VMWARE SEMEA
Modalità di Partecipazione
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Il webinar è rivolto a responsabili e specialisti delle funzioni HR di aziende sanitarie pubbliche e private.
La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione al sito ESTE e conferma della segreteria organizzativa.
Gli iscritti riceveranno entro 24h dall'iscrizione il link e le istruzioni per accedere alla diretta, su piattaforma CISCO Webex. Suggeriamo di scaricare l'applicazione per una migliore fruizione
Responsabile del Progetto
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Federica Lucarelli - Event & Project Manager ESTE - federica.lucarelli@este.it - Tel. 02.91434414 - Mobile: 340.3886069