Cacciatori di storie - Nuovi scenari per l’head hunting: l’intelligenza umana e l’algoritmo alla ricerca del profilo giusto
- 31 Mar 2021 09:00 – 12:30
- Questo incontro è online
- Il Tema
- Il Format
- Il Programma
- I Relatori
- Testimonianze Aziendali
- Modalità di partecipazione
- Iscriviti tramite modulo digitale
- Partner, Sponsor, Media Partner
- Opportunità di sponsorizzazione
- Business Matching
- Contatti
Il Tema
Per le aziende, è sempre più importante trovare le "persone giuste", ma è sempre più difficile trovarle. Per le persone, è sempre più difficile presentarsi in modo efficace, facendo risaltare ciò che non trova spazio in un curriculum standard ma che si rivela un essenziale completamento del proprio bagaglio personale. Una persona "è la sua storia", per questo per tutti gli attori in gioco - persone, aziende, e coloro che per professione lavorano a favorirne l'incontro - serve uno scatto, un salto di qualità. In questo ci è di aiuto riflettere sulla narrazione. Servono narrazioni più efficaci, e serve affinare la capacità di leggere le narrazioni.
Il Format
Il format virtuale prevede la messa in onda di un vero e proprio «programma TV» trasmesso da uno studio professionale allestito presso la sede della casa editrice dal quale i conduttori dell’incontro gestiscono gli interventi da remoto dei Relatori, moderano i dibattiti, gestiscono i momenti di confronto colpubblico.
Il format garantisce ampio spazio per il coinvolgimento del pubblico attraverso sessioni «domanda/risposta» e sondaggi istantanei.
Il Programma
9.00 Benvenuto e apertura dei lavori.
Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE&CONOSCENZE
9.10 Casi di recruiting e di head hunting tratti dalla letteratura.
In molti romanzi si parla di processi di ricerca e selezione, sia di manager di alto profilo, sia di talenti, sia di operai e impiegati. Condivideremo alcune di queste storie.
Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE&CONOSCENZE
9.30 Le fasi evolutive del processo di selezione delle risorse umane nello sviluppo aziendale di De' Longhi Group.
Le persone cambiano e le aziende si trasformano, anche attraverso nuovi processi.
La storia del percorso che ha portato il Gruppo De' Longhi a disegnare e implementare una strategia di Talent Acquisition ed Employer Branding.
Un progetto che nasce dalla convinzione che per le nostre persone un percorso di valore all'interno del Gruppo nasca già durante la fase di selezione.
Roberto Ceschin, direttore risorse umane e organizzazione – GRUPPO DE' LONGHI
10.00 Innovazione e Progresso per la crescita di persone e aziende
Jefferson Wells innova i processi di selezione sul top management, attraverso l’utilizzo di standard valutativi basati su assessment e analisi dei big data, predittivi della performance dei leader nel contesto aziendale, uniti allo human touch che caratterizza il suo team. Il nostro valore risiede nel progresso delle persone e delle organizzazioni.
Alessandro Testa, direttore – JEFFERSON WELLS
10.30 Digital & People: centralità delle persone e innovazione protagonisti delle attività di Recruiting ed Employer Branding di Esselunga.
La capacità di attrarre i migliori talenti è determinante per creare valore nel lungo periodo. Per questo, le attività di Employer Branding e Recruiting diventano strumenti fondamentali per veicolare l’identità e l’immagine di Esselunga come Employer di eccellenza, attraverso uno storytelling che metta in luce opportunità, mission, valori, purpose e cultura aziendale.
Ma attirare i migliori talenti significa anche saper offrire una candidate experience distintiva e allineata alle esigenze delle nuove generazioni.
Centralità delle persone e innovazione rappresentano, quindi, il cuore dell’evoluzione metodologica che ha visto ridisegnare l’iter di selezione Esselunga sempre più orientato a una digitalizzazione people centered, per offrire un’esperienza gratificante ai candidati, per valorizzare il ruolo del recruiter e per ottimizzare l’organizzazione logistica dei diversi step di selezione superando i limiti geografici, generando al tempo stesso un impatto positivo anche sulla sostenibilità sociale e ambientale.
Daniele Del Gobbo, talent acquisition & employer branding manager – ESSELUNGA
11.00 Apertura e Condivisione: BertO al fianco dei giovani talenti del design.
Da sempre BertO coltiva giovani talenti nel proprio laboratorio di tappezzeria di Meda, affiancandoli a un “laboratorio della comunicazione”. Il ruolo della formazione è spesso delegato alle scuole, come se una comunicazione costante tra scuola, azienda e formazione permanente fosse un aspetto irrilevante per la crescita di un’azienda. Per BertO non è mai stato così, per questo motivo ha istituito un’Academy interna che forma i giovani talenti che ruotano intorno al mondo del design: dalla tappezzeria alla progettazione, dal marketing allo styling, dalla consulenza fino alla logistica.
Filippo Berto, ceo – BERTO
11.30 ZTE Italia: la Corporate Culture alla base dell'azione di Recrutiment e Talent Attraction.
La valorizzazione della diversità è motore di ogni organizzazione viva ed in salute. Una buona strategia di recruitment si basa sulla costruzione e sulla consapevolezza dell'identità e della cultura organizzativa aziendale, gettando così radici più profonde e fondamenta più solide per una maggiore efficacia dell'azione HR. Le pratiche tradizionali di head hunting utilizzate dalle imprese negli ultimi anni non sempre hanno remato in questo senso, ma oggi più che mai è richiesto uno sforzo ed un lavoro profondo affinchè l'azienda, in quanto Employer, riesca a comunicare e a soddisfare le proprie esigenze di recruitment non solo da un punto di vista prettamente tecnico ma anche e soprattutto per quanto riguarda il mindset e l'approccio atteso. Il Gruppo ZTE Italia ha fatto dell'integrazione il suo punto di forza, riuscendo a superare lo shock culturale, creando una 'terza via' nel modo di approcciare il People Management che oggi si rispecchia perfettamente nello stile di recruitment del gruppo.
Anna Maria Testa, corporate culture and talent management – ZTE ITALIA
12.00 Head hunting nella PA: un percorso ad ostacoli.
Il livello di qualità dei servizi erogati da un ente locale e dalle pubbliche amministrazioni in generale, è strettamente correlato ai comportamenti e alla competenza delle persone che vi lavorano. Il reclutamento del personale nelle pubbliche amministrazioni è caratterizzato però da una serie di limitazioni e di vincoli normativi che non facilmente si conciliano con le tecniche di selezione ordinariamente utilizzate dalle imprese private. Il Comune di Padova, da alcuni anni, sta sperimentando nelle proprie selezioni nuovi approcci, in particolare per quanto riguarda l’individuazione delle così dette soft skills, soprattutto rispetto all’acquisizione dei propri dirigenti. Approfondiremo pertanto l’evoluzione nella selezione del personale attuata dal Comune nella consapevolezza che il lavoro pubblico è “un mestiere” che si impara sul campo più che sui banchi di scuola o dell’Università. L’innovazione del settore pubblico e la capacità di affrontare le nuove sfide e di rispondere ai nuovi bisogni dei cittadini, anche nel campo della digitalizzazione, parte dalla scelta, dalla formazione e dalla valorizzazione del proprio capitale umano. Bisogna pertanto favorire l’ingresso di nuove risorse con le giuste competenze e la necessaria integrazione con quelle già esistenti.
Sonia Furlan, responsabile risorse umane – COMUNE DI PADOVA
12.30 Dibattito finale e Chiusura dei lavori
I Relatori
Conducono:
Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE e Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE&CONOSCENZE
Intervengono:
Filippo Berto, ceo – BERTO
Roberto Ceschin, direttore risorse umane e organizzazione – GRUPPO DE' LONGHI
Daniele Del Gobbo,talent acquisition & employer branding manager – ESSELUNGA
Sonia Furlan, responsabile risorse umane – COMUNE DI PADOVA
Alessandro Testa, direttore – JEFFERSON WELLS
Anna Maria Testa, corporate culture and talent management– ZTE ITALIA
Testimonianze Aziendali
BertO è un’azienda italiana con sede a Meda, riconosciuta a livello internazionale come eccellenza digitale nel settore del design e dell’arredo contemporaneo, interprete di un nuovo modo di lavorare e di divulgare una cultura aziendale moderna.
La storia di BertO ha cambiato la scena delle imprese artigiane italiane. Negli anni ’50, i fratelli Fioravante e Carlo Berto si trasferiscono dal Veneto alla Brianza e imparano il mestiere del tappezziere. Sono molto giovani, frequentano le botteghe, i laboratori e le più rinomate aziende della zona. È il 1974 quando decidono di mettersi in proprio e di aprire la loro bottega (una data che decenni dopo prenderà la forza di una vision, quello #Spiritodel74 a cui l'azienda dedicherà un progetto specifico, focalizzato sui propri valori guida). Le richieste crescono, la produzione aumenta e così anche i collaboratori. Sul finire degli anni ‘90, il figlio di Fioravante, Filippo, entra nell’azienda di famiglia e dà il via a un laboratorio del racconto, embrione di una strategia di marketing "social". Con Filippo l’azienda cresce ancora e diventa un caso di successo italiano riconosciuto anche su scala internazionale, specializzata nella produzione di arredi di design su misura al centimetro e su progetto, con showroom a Meda, Roma, Torino, Padova e Brescia.
Il Gruppo De' Longhi è tra i principali player globali nel settore del piccolo elettrodomestico dedicato al mondo del caffè, della cucina, della climatizzazione e della cura della casa. Quotata dal 2001 sul mercato principale di Borsa Italiana MTA, il Gruppo De' Longhi distribuisce i suoi prodotti con i marchi De’ Longhi, Kenwood, Braun, NutriBullet e Ariete in più di 120 mercati nel mondo e conta oltre 8.500 dipendenti. Il Gruppo De' Longhi ha chiuso il 2020 con ricavi superiori alle aspettative pari a oltre 2,3 miliardi di Euro, con una crescita del 12%, confermando la propria leadership nei mercati e segmenti di prodotto relativi alle macchine da caffè e alla preparazione di cibi. In particolare le macchine per il caffè espresso a uso domestico hanno un'incidenza sul fatturato totale di circa il 50%: un mercato prossimo ai 3 miliardi di euro, in costante espansione e di cui il brand De’ Longhi è leader globale.
Nata nel 1957 con l'apertura a Milano del primo supermercato in Italia, Esselunga è una delle principali catene nel settore della GDO: opera attraverso una rete di 165 negozi presenti in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e può contare su 25.000 dipendenti. Oltre a essere retailer, Esselunga è anche produttore diretto per i propri clienti, qualificandosi come una vera e propria Food Company: nei suoi centri di produzione e lavorazione in provincia di Milano, Novara e Parma, ogni giorno vengono realizzati prodotti da forno, pasta fresca, specialità gastronomiche e di pasticceria, e sono lavorate carni e linee di prodotti ittici, tra cui il sushi. Tra i primi a lanciare in Italia la spesa on line, oggi Esselunga è leader in Italia con oltre 120 milioni di prodotti consegnati ogni anno e un impegno a potenziare sempre più la strategia omnicanale. Dal 2018 Esselunga ospita al suo interno anche la Parafarmacia, a oggi presente in 25 negozi. Fanno parte del gruppo Esselunga i 6 Urban Store LaESSE, Bar Atlantic, realtà consolidata della ristorazione presente con 100 Ristoranti, ed EsserBella, catena di profumerie esclusive con 40 beauty boutique.
Anche per il 2021 abbiamo conseguito la certificazione rilasciata da Top Employers Italia che premia le aziende che si distinguono per l’impegno nel fornire le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti e per l’attuazione di Best Practice che mettano le persone al centro.
ZTE Corporation è un leader globale nelle telecomunicazioni e nella tecnologia dell'informazione. Fondata nel 1985 e quotata sia alla borsa di Hong Kong che a quella di Shenzhen, la società si è impegnata a fornire innovazioni integrate end-to-end per fornire eccellenza e valore a consumatori, vettori, aziende e clienti di reti aziendali e governative provenienti da oltre 160 paesi in tutto il mondo per consentire una maggiore connettività e produttività.
Modalità di partecipazione
Il Convegno virtuale è rivolto a: Responsabili di Ricerca e Selezione, Responsabile HR e Organizzazione e Capi Azienda
La partecipazione al convegno è GRATUITA, previa registrazione al sito ESTE e conferma da parte della segreteria organizzativa.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Gli iscritti riceveranno nell'arco delle 24 ore successive alla propria iscrizione, la mail con il link e le istruzioni d'accesso alla piattaforma Cisco Webex.
Opportunità di sponsorizzazione
Vuoi essere protagonista del convegno e conoscere le opportunità riservate a Partner, Sponsor ed Espositori?
SCOPRI IL PROGETTO COMMERCIALE E LE OPPORTUNITA’ DI SPONSORIZZAZIONE
Per maggiori informazioni:
Giulia Zicconi - Account Eventi ESTE - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434415 - Mobile: 340.8236039
Business Matching
Il Convegno "Cacciatori di storie" garantisce alle aziende Partner concrete opportunità di incontro con i partecipanti.
In questo si sostanziano i servizi di business matching.
Con il format virtuale i servizi di business matching si espandono grazie al venir meno delle barriere del tempo e dello spazio, ovvero al venir meno del vincolo di organizzare gli incontri nel giorno del convegno e nella sede del convegno.
I servizi di business matching sono organizzati a partire dalla settimana successiva al convegno e si svolgono nei successivi 30 giorni lavorativi attraverso piattaforme di virtual meeting.
Per maggiori informazioni:
Giulia Zicconi - Account Eventi ESTE - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434415 - Mobile: 340.8236039
Contatti
Responsabile del Progetto: Martina Galbiati - Responsabile Eventi e Marketing - martina.galbiati@este.it - Tel. 02.91434403 - Mobiel: 3391068668
Responsabile Operativo: Giulia Zicconi - Account Eventi ESTE - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434415 - Mobile: 340.8236039
Partecipa all'incontro
- 31 Mar 2021 09:00 – 12:30
- Questo incontro è online