Corporate HR Business Partner - BONATTI
Dopo aver ricoperto presso Bonatti spa incarichi di coordinatore HR e Responsabile Risorse Umane, con responsabilità di gestione delle filiali estere (Spagna, Francia, Messico e America Latina), Alessandro Bianchi è attualmente Business Partner HR aziendale.
Tra le sue responsabilità:
- garantire la progettazione, la pianificazione, l'adempimento e la valutazione del processo addestramento, sia tecnico che comportamentale; definire e implementare il percorso formativo per le posizioni chiave di ogni area professionale, selezionando i metodi e gli strumenti più efficaci per ogni caso;
- progettare e implementare il percorso di sviluppo verso le risorse selezionate che hanno il potenziale di crescita in Azienda, sia sul fronte tecnico che su quello manageriale;
- progettazione di nuove strutture organizzative e riprogettazione delle strutture esistenti e nella definizione e descrizione dei principali ruoli di riferimento.
Product, Innovation & Networking Manager - HSD MECHATRONICS
55 anni, Product & Innovation Manager. Lavora in HSD S.p.A. (Gruppo BIESSE) dal 2012.
Laurea in Giurisprudenza, con la passione per l’elettronica e l’informatica, prima di HSD ha ricoperto ruoli manageriali nell’ambito dello Sviluppo Prodotto, in Sales, in Marketing & Communications all’interno del Gruppo Biesse e in altre aziende multinazionali (macchine utensili).
Ha coordinato il team di lavoro che ha ideato e costruito il progetto Electrospindle 4.0: il Light House Plant di HSD.
Project Manager – ATOMOS HYLA, GRUPPO SEDAPTA
Andrea Martinetti è Project Manager presso il Delivery Department di Atomos Hyla, Gruppo sedApta. In questa veste coordina un squadra dedicata ad analizzare, definire e raggiungere gli obiettivi di progetto in collaborazione con i team cliente, dal Business Process Owner, al Process Leader, agli Utenti finali.
Responsabile Dipartimento Industria - CISL NAZIONALE
Nato sindacalmente a Genova, prima in segreteria e successivamente Segretario Generale della FIM CISL del capoluogo ligure.
Proveniente professionalmente dalla Cantieristica Navale, settore di cui si è sempre occupato prima territorialmente e successivamente come Responsabile Nazionale..
Dal 2009 al 2019 presso la Federazione Nazionale dei Metalmeccanici CISL ha seguito sempre grandi gruppi:
Fincantieri, Leonardo, il settore Ferroviario, Il settore aerospaziale.
Dal gennaio 2019 è Responsabile Nazionale del Dipartimento CISL per le Politiche Industriali.
In questi anni ha lavorato al Progetto CISL per Industria 4.0. Dal gennaio 2021 è stato avviato il nuovo Laboratorio CISL per le Politiche Industriali.