Project & Product Manager - SOFTEAM
Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano nel 1998, inizia la sua attività lavorativa in Softeam, come sviluppatore Java ed analista nel campo della firma digitale e della sicurezza. Negli anni successivi lavora su vari progetti come project manager, acquisendo la conoscenza di diversi linguaggi di programmazione e diventando esperto nell’utilizzo e nella gestione di database. Nel 2001 diventa responsabile degli sviluppi di Lyra, il CRM prodotto da Softeam, contribuendo alla sua crescita negli anni. Dal 2005 ricopre il ruolo di Responsabile degli Sviluppi dell’Area Prodotti di Softeam.
Direttore Commerciale Area Prodotti - SOFTEAM
Inizia come sviluppatore nel 2001 proprio in Softeam, spostandosi dopo qualche anno su un’area più consulenziale. Durante un’esperienza quasi ventennale maturata su innumerevoli progetti in ambito CRM e Sales & Service Management ricopre diversi incarichi fino a diventare nel 2017 Responsabile Assistenza Clienti. L’attenzione nei confronti del cliente caratterizzata da una distintiva empatia, lo ha sempre accompagnato negli anni portandolo a ricoprire, a partire da maggio 2020 il ruolo di Direttore Commerciale dell’Area Prodotti di Softeam.
Operations Director EMEA - VIBRAM
Laureato in Ingegneria Chimica nel 1995 a Bologna.
Dal 2007 al 2019 Direttore di Stabilimento presso Industrie Ilpea, azienda leader nel settore guarnizioni per Elettrodomestico e Automotive.
Da Luglio 2019 Operation Director EMEA di Vibram SPA.
Business Development Director – COSBERG
Nasce a Bergamo il 27 gennaio 1980. Dopo aver conseguito il diploma di Perito Meccanico, nel 2002 entra in Cosberg, società di famiglia fondata nel 1982, divenuta negli anni una realtà di riferimento per la meccatronica, la robotica e le soluzioni di assemblaggio. Da allora è presente in azienda in modo continuativo e la sua crescita professionale è passata per tutti i reparti: dalla Produzione all’Ufficio Tecnico, dalla Ricerca e Sviluppo all’Ufficio Commerciale.
Nel 2005 costituisce la MoxMec Srl, di cui è Amministratore Delegato, realtà che commercializza moduli di meccatronica. Nel 2011 viene nominato Gerente della filiale francese Cosberg France e, successivamente, diviene coordinatore di tutte le filiali e consociate del Gruppo. Nel 2014 entra nel CDA di Cosberg Spa, guadagnandosi la carica di Responsabile dell’area Business Development. Nel 2017 entra anche nel CdA di Automac, una delle aziende del Gruppo Cosberg. Dal 2018 è anche membro del CDA di Miraitek, una start-up - spin off del Politecnico di Milano - dedicata allo sviluppo di software per il monitoraggio di impianti produttivi.
Sul fronte associazionistico è attivo in Confindustria Bergamo come membro del Consiglio Direttivo dei Metalmeccanici, mentre a livello nazionale è nella Giunta di Federmeccanica. Dal 2017 è Presidente di AIdAM, l'Associazione Italiana di Automazione Meccatronica e membro del Consiglio Direttivo di AITEM, Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica.