IL TEMA
Il 23 marzo 2012 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il testo della Riforma del Mercato del Lavoro che prevede importanti cambiamenti in tema di flessibilità in entrata e flessibilità in uscita. Il testo, che è diventato il Disegno di Legge n. 3249/2012, è ora all’esame del Parlamento.
Il Seminario si propone di analizzare, punto per punto, le novità di maggior rilievo che verranno introdotte dalla Riforma e che attengono alla disciplina dei licenziamenti, con la tanto dibattuta novella dell'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, alla disciplina dei contratti cosiddetti “flessibili”, quali il contratto a termine, il contratto di lavoro a progetto, il lavoro a chiamata, ed infine alla disciplina del contratto di apprendistato.
TEMI Il contenuto e gli obiettivi della riforma del lavoro; Le novità in materia di licenziamento; Riordino delle tipologie contrattuali ritenute flessibili; Il nuovo contratto a termine; Novità in merito ai contratti a progetto; Novità in merito ai contratti di apprendistato; Partita IVA e contratto a chiamata: nuovi obblighi e limiti nel loro uso
RIFORMA DEL LAVORO: COSA CAMBIA PER AZIENDE E DIPENDENTI
Mercoledì, 07 Novembre 2012
LA FLESSIBILITA' IN ENTRATA NEL LAVORO SUBORDINATO
Giovedì, 08 Novembre 2012
LA FLESSIBILITA' CONTRATTUALE ESTERNA AL LAVORO SUBORDINATO
Giovedì, 08 Novembre 2012
IL LICENZIAMENTO INDIVIDUALE E COLLETTIVO
Venerdì, 09 Novembre 2012
GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
Venerdì, 09 Novembre 2012