Introduzione
IL TEMA
L’approvazione della Riforma del Mercato del Lavoro ha introdotto molte novità riguardanti in merito alle tipologie di lavoro subordinato.
Questa riforma investe, a diversi livelli, tutte la tipologie di contratti apportando modifiche nei contratti a tempo indeterminato e riordinando la discipline dei contratti cosiddetti “flessibili”.
Durante l’approfondimento queste novità saranno valutate sia dal punto di vista giuslavoristico, mediante analisi dei nuovi articoli del Codice, che da quello dell’impatto sulla gestione di azienda.
Programma
8.45 Registrazione dei partecipanti
09.00 Le novità in materia di licenziamenti
11.30 Coffee break
11.45 Il riordino delle tipologie contrattuali ritenute flessibili – il nuovo contratto a termine
13.00 Pausa pranzo
14.00 Novità in merito ai contratti a progetto, di apprendistato, a chiamata e alle Partite IVA
15.30 Sessione domande e risposte
16.00 Termine del seminario
Docente
I contenuti del seminario sono a cura dell’Avv. Danilo Vitali, professionista esperto di tematiche giuslavoristiche.
Nel 1994 diventa vice commissario straordinario dell'Inail, su nomina del Ministro del Lavoro, e nello stesso anno è stato membro della Commissione per la riforma del Testo Unico sull'assicurazione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.
Ha pubblicato: Le relazioni sindacali fra contrattazione e cogestione, Industrial Relations between bargaing and selfmanagement, 1984, Fondazione Seveso; Le relazioni fra l’amministrazione e i sindacati, The relations between administration and trade-unions, 1987, Giuffrè; Il rapporto di lavoro negli enti pubblici locali, Labour relation in public local bodies, 1997, Ipsoa.
Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni su tematiche legate al Diritto del Lavoro.
Maria Teresa Avv. Pezzoni collabora stabilmente con lo studio legale Vitali ed è titolare di un suo studio a Bergamo.
Iscritta dal dicembre 2002 all’albo degli avvocati di Bergamo e dal 2009 all’Agi (Associazione avvocati giuslavoristi italiani), ha frequentato la Scuola di Alta Formazione di Diritto del lavoro.
Accanto all’attività professionale, ha svolto attività accademica. Nel 2001 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca con una tesi sul tema: “Rapporti di lavoro parasubordinato e rimodulazione delle tutele del diritto del lavoro”.
Ha collaborato sin dal 1997 con la Rivista italiana di diritto del lavoro, per la quale ha pubblicato numerose note a sentenza, e con la rivista Diritto delle Relazioni industriali.
E’ cultrice di Diritto del lavoro nell’Università di Pavia.