IL SEMINARIO
Uno dei fattori di vantaggio competitivo delle aziende, da sempre, consiste nella capacità di raccogliere e analizzare le informazioni riguardanti il mondo circostante.
Nel corso degli anni c’è stata una grande spinta verso sistemi di comunicazione e infrastrutture tecnologiche che garantissero prestazioni sempre più elevate, con l’obiettivo di immagazzinare e processare una quantità di dati strutturati sempre maggiore.
La diffusione massiccia dei computer a livello privato e la nascita delle piattaforme WEB 2.0 ha portato anche le aziende a utilizzare nuovi mezzi di comunicazione, come i blog e i social network, per migliorare le relazioni con il pubblico e creare nuove opportunità di business.
Il nuovo scenario che si è venuto a creare costringe le aziende a confrontarsi con una massa di dati non strutturati in continua crescita, e si rende necessario il ripensamento delle fonti principali a cui fare riferimento rivalutando nel contempo tutti quei dati che prima venivano considerati secondari.
Ciò non significa che il passato e le esperienze maturate abbiano perso importanza, ma dalla corretta gestione e valutazione dei dati non strutturati si possono ricavare informazioni preziosissime nell’individuazione dei trend emergenti, che altrimenti rischiano di andare perdute.
MILANO - Venerdì, 14 Dicembre 2012