Introduzione
IL TEMA
Uno dei fattori di vantaggio competitivo delle aziende, da sempre, consiste nella capacità di raccogliere e analizzare le informazioni riguardanti il mondo circostante.
Nel corso degli anni c’è stata una grande spinta verso sistemi di comunicazione e infrastrutture tecnologiche che garantissero prestazioni sempre più elevate, con l’obiettivo di immagazzinare e processare una quantità di dati strutturati sempre maggiore.
La diffusione massiccia dei computer a livello privato e la nascita delle piattaforme WEB 2.0 ha portato anche le aziende a utilizzare nuovi mezzi di comunicazione, come i blog e i social network, per migliorare le relazioni con il pubblico e creare nuove opportunità di business.
Il nuovo scenario che si è venuto a creare costringe le aziende a confrontarsi con una massa di dati non strutturati in continua crescita, e si rende necessario il ripensamento delle fonti principali a cui fare riferimento rivalutando nel contempo tutti quei dati che prima venivano considerati secondari.
Ciò non significa che il passato e le esperienze maturate abbiano perso importanza, ma dalla corretta gestione e valutazione dei dati non strutturati si possono ricavare informazioni preziosissime nell’individuazione dei trend emergenti, che altrimenti rischiano di andare perdute.
Programma
08.45 Registrazione partecipanti
09.00 Cosa accade quando i clienti usano i Big Data - i Big Data come alternativa alle ricerche di mercato
11.00 Coffee Break
11.20 I Big Data come modalità per conoscere la “customer experience” e creare valore partendo da informazioni che non sapevamo di possedere
13.00 Pranzo
14.00 I Big Data ed il timore dell’eccesso di informazioni: come trarre di volta in volta le informazioni utili e costruire nuove chiavi di lettura del presente
15.30 Sessione domande e risposte
16.00 Termine del seminario
Docente
Francesco Varanini, nato a Pisa nel 1949, laureato in Scienze Politiche, in anni lontani antropologo in America Latina. In seguito, presso Arnoldo Mondadori Editore, ha ricoperto posizioni di responsabilità nell’area del Personale, dell’Organizzazione, dei Sistemi Informativi, dell’innovazione di mercato e di prodotto. Successivamente è stato direttore generale e amministratore delegato in case editrici di periodici (Cuore Corporation, Internazionale).
Dalla metà degli anni Novanta formatore e consulente, rivolge particolare attenzione allo sviluppo delle Risorse Umane, all’etica del lavoro, al cambiamento organizzativo, alla creatività, alle gestione delle conoscenze e all’uso dell’Information & Communication Technology come leva strategica.
Lavora cercando un punto di incontro tra la cultura umanistica e il ‘management’. Presso il Corso di laurea Interfacoltà in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa è docente di Knowledge Management.
Ha fondato (nel 2004) e dirige la rivista Persone & Conoscenze. Dirige per Guerini e Associati la collana di libri ‘Virus. Il contagio dell’esperienza’. In una vita parallela è saggista e critico letterario, con una particolare attenzione per la letteratura e la cultura ispanoamericana