IL PROGETTO
La rivista Persone&Conoscenze organizza un incontro a porte chiuse che approfondirà il tema del benessere al lavoro: la tavola rotonda rappresenterà un momento di confronto e permetterà di approfondire tematiche che riscuotono grande interesse e partecipazione, anche in uno scenario dove le priorità sembrerebbero altre e dove le situazioni di crisi sono all’ordine del giorno.
IL TEMA
Lavoro e benessere: binomio possibile? Negli ultimi tempi si assiste a un cambio di paradigma, di cui in molti parlano: il lavoro, spesso causa di stress, è importante venga percepito come fonte di arricchimento e soddisfazione da parte delle persone. Esistono molte esperienze positive, a vantaggio naturalmente della produttività aziendale. Come si sono potute concretizzare? Da cosa dipende l’approccio dei lavoratori all’interno di un’organizzazione?
Oggi le aziende sono chiamate a cambiare il loro approccio e farsi promotrici attive di condizioni che gettino le basi per un ambiente di lavoro dove regni il benessere: maggiore attenzione alle persone, ascolto, valorizzazione delle differenze, rispetto reciproco, clima positivo e costruttivo, prospettive stimolanti, spazi adeguati sia per i momenti di lavoro sia per i momenti di pausa, iniziative di welfare che possono davvero migliorare la vita delle persone, non solamente quella trascorsa al lavoro ma anche quella extra-lavorativa.
La rivista Persone&Conoscenze organizza un incontro a porte chiuse che approfondirà il tema del benessere al lavoro: la tavola rotonda rappresenterà un momento di confronto e permetterà di approfondire tematiche che riscuotono grande interesse e partecipazione, anche in uno scenario dove le priorità sembrerebbero altre e dove le situazioni di crisi sono all’ordine del giorno. Anzi, forse proprio per questo si registra un maggior coinvolgimento sul tema: il bisogno di benessere si fa sentire forte e chiaro da un lato, e dall’altro le aziende hanno necessità di avere al loro interno persone che offrano buone prestazioni, per superare il momento negativo e guardare al futuro con ottimismo e voglia di fare.
È davvero tempo di incamminarsi in un percorso di consapevolezza che coinvolga tutti gli attori delle organizzazioni e metta in luce le esigenze delle persone. A vantaggio del benessere di tutti.
L'incontro è moderato da Chiara Lupi, Responsabile editoriale della casa editrice ESTE.
MILANO - Lunedì, 26 Novembre 2012