IL SEMINARIO
Possono le tecnologie e gli algoritmi di controllo rendere il capo non più necessario?
La necessità di un capo e di un solo capo è stato uno dei presupposti dei sistemi organizzativi agli albori della scienza manageriale, come teorizzò e praticò Henry Fayol, ingegnere e fondatore della gestione d'impresa.
Rapidamente le organizzazioni a matrice, dove si dipende da almeno due capi smentirono il presupposto di Fayol, all'apparenza inattaccabile. Sta capitando lo stesso per il principio della necessità del comando concentrato in una persona (o gruppo di persone)?
Ad alcuni piacerebbe, ad altri sembra che un corpo non possa procedere senza una testa, implicando una natura antropomorfa dell'organizzazione.
Il nostro punto di vista vuole essere pragmatico e porsi il problema dei vantaggi e delle criticità che la rimozione della figura del capo comporta, partendo da modelli e teorie consolidate e sperimentali.
Le teorie esposte nel Seminario verranno suffragate da casi reali di successo e di insuccesso con l’obiettivo di apprendere da entrambi.
IL DOCENTE
Luciano Traquandi
CONTATTI
Alberto Galante - Responsabile Seminari - alberto.galante@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434418 - Fax: 02.91434424
MILANO - Lunedì, 16 aprile 2018