IL PROGETTO
Il convegno del 12 ottobre si inserisce nel programma culturale che la rivista Sviluppo&Organizzazione ha dedicato negli ultimi 4 anni al tema del welfare aziendale: convegni, seminari tecnici, roadshow, oltre a due libri monografici e numerosi articoli usciti sulla rivista.
IL TEMA
NUOVI MODELLI DI GESTIONE DELLE PERSONE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI
I recenti interventi legislativi favoriscono l’adozione di politiche di welfare per rispondere ai bisogni delle persone. Se fino a questo momento ci si é concentrati sulle agevolazioni fiscali che rendono sempre più conveniente erogare servizi ai dipendenti è necessario ora aprirsi a nuovi scenari interpretativi.
La risposta alle esigenze dei lavoratori porta con sé una ridefinizione della relazione tra l’azienda e le persone. Attraverso il welfare aziendale l’individuo assume una nuova centralità nell’organizzazione con una conseguente necessità di ridefinizione dei modelli di gestione delle risorse umane e delle relazioni industriali. All’attenzione che l’azienda dimostra verso le persone deve fare da contraltare una nuova responsabilità dell’individuo. Per questo è corretto affrontare il tema da un punto di vista organizzativo.
MILANO - Mercoledì, 12 Ottobre 2016