Il tema
Il seminario si propone di analizzare le principali implicazioni legali, pratiche e organizzative derivanti dall’entrata in vigore della nuova disciplina del lavoro agile. Nel corso del seminario si analizzeranno inoltre gli impatti di un progetto di Smart Working per le funzioni Risorse Umane, Real estate e Information Technology, così da fornire un quadro complessivo delle azioni da intraprendere al fine di cogliere appieno l'opportunità di un nuovo modo di lavorare.
Programma
14.00 Accredito dei partecipanti
14.30 La nuova cornice giuridica
- Il quadro di riferimento normativo
- Analisi delle novità e differenze con la disciplina del telelavoro
- Implicazioni pratiche e contrattuali
16.00: Pausa caffè
16.15: Le dimensioni dello Smart Working
- Il ruolo delle Tecnologie
- Risorse umane e Amministrazione del personale
- Ottimizzazione spazi e space planning
- Il valore della formazione e del coaching
18.00 Chiusura dei lavori
Docenti
Federico Bianchi: imprenditore nell'ambito dei servizi business-to-business-to-employee. Ha iniziato con la consulenza nel Mobility Management per poi approdare al Welfare Aziendale dove ha realizzato con la sua startup la prima piattaforma di welfare aziendale italiana. Oggi si occupa di Smart Working con una nuova iniziativa imprenditoriale con la quale vuole portare il mondo del Coworking all'attenzione delle aziende.
Paola Salazar: L’Avv. Paola Salazar opera a Milano dal 1995. Ha maturato esperienza giudiziale e stragiudiziale in diritto del lavoro collaborando negli ultimi venti anni sia con Studi Legali sia con Studi di Consulenza del Lavoro.
Dal 2009 ha un proprio blog professionale dove tratta tematiche connesse al rapporto di lavoro e alla conciliazione vita-lavoro, lavoro giovanile, lavoro femminile, telelavoro e lavoro agile, part-time e altre forme di gestione dei “tempi di lavoro” e dei “tempi di vita” svolgendo anche attività formativa e di consulenza sulle medesime tematiche.
Attualmente collabora come of counsel con LABLAW Studio Legale Failla, Rotondi & Partners.
Modalità di partecipazione
QUOTE DI PARTECIPAZIONE STANDARD
QUOTA STANDARD: Euro 400 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 300 + IVA
QUOTA ASSOCIAZIONI CONVENZIONATE: Euro 350 + IVA
QUOTE DI PARTECIPAZIONE EARLY BOOKING
QUOTA STANDARD: Euro 350 + IVA
QUOTA ABBONATI RIVISTE: Euro 250 + IVA
QUOTA ASSOCIAZIONI CONVENZIONATE: Euro 300 + IVA