Docente di economia politica
PFSE - Auxilium di Roma
Alessandra Smerilli, nata a Vasto (CH), fa parte dell’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice Salesiane di Don Bosco - Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium», dove è docente straordinario. È Segretario del Comitato scientifico e organizzativo delle Settimane Sociali dei Cattolici, promosso dalla CEI, dal 2013, membro del Comitato scientifico e organizzativo delle Settimane Sociali dei Cattolici, promosso dalla CEI, dal 2008, membro del Comitato Etico del consorzio CHARIS e membro del Comitato Etico di Banca Etica.
Socio Fondatore della SEC (Scuola di Economia Civile) è docente presso il Master di Economia civile e non-profit, promosso dall’Università di Milano – Bicocca, dal 2005.
Da gennaio 2004 a luglio 2004 è stata Visiting research student in Economic Theory presso la University of East Anglia (UK). È stata relatrice in convegni nazionali e internazionali e ha pubblicato numerosi articoli e volumi. Fra i più recenti, con Luigino Bruni: “The Economics of Values – based Organizations: an Introduction”, Londra, Routledge 2014, “L’altra metà dell’economia. Gratuità, mercati”. Roma, Città Nuova 2014.