Il tema
Il lavoro cambia e prima di esso cambiano le sue regole. La legge, i contratti e le norme, contrariamente a quanto spesso si pensa, sono frequentemente fonte di innovazione. E’ il caso della legislazione del lavoro degli ultimi anni, che ha anticipato oppure accompagnato fenomeni di smaterializzazione dei tempi e luoghi di lavoro, ha reso possibile realizzare percorsi di estrema flessibilizzazione e personalizzazione degli orari di lavoro, aumentare il potere d’acquisto dei dipendenti con la contestuale riduzione dei costi del lavoro, creare partnership stabili tra scuola e mondo delle imprese al fine di formare i giovani, prevedere tirocini e apprendistato per gli over 50, creare reti di imprese finalizzate alla condivisione del Capitale Umano. Spesso le imprese vivono oppresse da vincoli normativi e contrattuali facilmente superabili e modificabili.
Il seminario intende aiutare le imprese ad evolvere valorizzando al meglio il proprio capitale umano. A tale scopo verranno presentate sotto il profilo tecnico giuridico ed organizzativo le varie possibilità offerte dalle norme - nuove e meno nuove - che rendono possibile costruire organizzazioni innovative flessibili in grado di sfruttare al meglio le numerose opportunità legislative guadagnando in efficienza ed efficacia.
Verranno presentati tutti gli strumenti di flessibilità ed innovazione del lavoro presenti nel nostro ordinamento : smart work, welfare aziendale, apprendistato e alternanza, flessibilità dell’orario di lavoro, contratti di II livello, nuovi contratti di collaborazione, lavoro a termine, lavoro a chiamata, contratto di rete e distacco, contratto di subfornitura, tirocini (stage) per giovani e meno giovani.
Tutte le soluzioni esaminate verranno quindi calate nel concreto di ogni organizzazione presente grazie al Consulente del Lavoro che guiderà il lavoro.
Docente
Roberto Corno – Consulente del Lavoro, laureato nel 1986 in Cattolica, felicemente coniugato e padre di 7 figli. Dopo un’esperienza nella ricerca e selezione in Aermacchi ed una nello Sviluppo Organizzativo in Pirelli, nel 1994 apre lo Studio che prende il suo nome con sedi prima a Varese poi a Milano. In veste di Consulente del Lavoro prosegue anche nelle attività di ricerca e selezione del personale qualificato (Professional Quadri e Dirigenti) e nel 2000 fonda a Milano, Corno Consulting Group Srl dedicata alla Ricerca e Selezione e alla Consulenza Direzionale in materia di Sviluppo Organizzativo (sistemi retributivi premianti ecc.). Nel 2003 diventa Presidente di Assores – Ass delle Soc di Ricerca e selezione – ed in tale veste partecipa in modo attivo alla realizzazione della Legge Biagi occupandosi della normativa in materia di ricerca e selezione. Ha quindi collaborato con Italia Lavoro (Ag. Tecnica del Ministero del Lavoro) e Regione Lombardia nell’ambito delle politiche di sviluppo e regolamentazioni del mercato del lavoro-.
Ha fatto parte del Comitato Scientifico del primo Master di I livello in tema di Risorse Umane realizzato in LIUC dove ha poi insegnato per due anni accademici. Ha fatto parte del primo Nucleo di Valutazione delle prestazioni dei Dirigenti della Regione Lombardia e successivamente di molte altre Amministrazioni.
Autore di libri e articoli sui temi della Ricerca e Selezione del Personale e della Gestione del Personale è membro della Commissione Lavoro di CdO per la quale ha sviluppato il portale “CdO per il lavoro” a partire dal portale di recruiting on line www.JobGenius.it sviluppato in precedenza all’interno di CCG. Per vocazione ed interesse da molti anni è attivo nella proposta e nella realizzazione di piani di Welfare Aziendale per aziende di ogni dimensione e settore e di contratti di II livello con le OOSS per la regolamentazione aziendale del rapporto di lavoro.
Consulente per imprese di ogni dimensioni e di PA, in tutta Italia propone alle imprese Clienti una consulenza ed un supporto a tutto tondo, nella gestione del personale, grazie al quale è possibile tenere in considerazione in modo unitario le esigenze organizzative e gestionali delle diverse imprese e sfruttare al meglio le opportunità offerte dal sistema normativo italiano.
Modalità di partecipazione