Amministratore Delegato - RISO SCOTTI DANUBIO
Valentina Scotti in uno scatto
Neomamma, molto determinata e animata per carattere e formazione da un grande spirito di abnegazione, con una solida preparazione e un’esperienza vocata fin da subito all’internazionalizzazione: così si presenta Valentina Scotti, con un’identità ben definita che ha saputo far tesoro del passato e della grande tradizione di cui è erede, proiettandoli in un futuro di sviluppo e di creazione di valore per l’Azienda e il territorio.
il suo percorso professionale
Durante gli studi universitari, Valentina svolge un intership di otto mesi nell’ufficio Marketing di Lavazza North America, che le permette di avvicinarsi ad una realtà familiare italiana già fortemente sviluppata all’estero e quindi anticipatoria al desiderato sviluppo della realtà di famiglia. Dopo la laurea alla Bocconi in General Management & Business Administration, e un’esperienza alla Carlos Terzero di Madrid, decide di intraprendere l’esperienza della consulenza in una delle big four, lavorando come Business Analyst nell’ambito del Customer Relationship Management, e acquisendo un metodo analitico di problem solving.
Dal 2010 trasferisce le competenze acquisite presso l’Azienda di famiglia, impegnandosi soprattutto a svilupparne il processo di internazionalizzazione e innovazione di prodotto. In seguito ad un periodo di assessment dei processi aziendali, le viene affidato il mercato degli Stati Uniti, dove avvia un contratto di esclusiva di distribuzione. Dopo un anno, inizia la sua prima esperienza di imprenditrice con So’Riso: progetto di ristorazione firmato Riso Scotti, e perfezionato nell’efficienza a modello di business. Quest’esperienza nel mondo retail permette a Valentina di completare la sua forma mentis di matrice principalmente industriale con competenze proprie del settore servizi, con un focus particolare sulle risorse umane. Dal 2016, ricopre anche la posizione di Amministratore Delegato di Riso Scotti Danubio, Società del Gruppo con sede in Romania, che guarda all’Europa dell’Est come ad uno dei principali mercati di sbocco internazionale di Riso Scotti.
le sue keywords
GRATITUDINE nei confronti di una storia familiare ed imprenditoriale di 160 anni e 5 generazioni; verso un papà che è stato maestro, spesso severo, nel forgiare la sesta generazione; nei riguardi dell’esempio materno di amore incondizionato e generoso che ha saputo donarle serenità e felicità di percorso.
ENTUSIASMO di provare, di creare, con la solida forza della condivisione con le due sorelle Francesca e Lucrezia, che Valentina definisce “la più grande risorsa che mi abbiano dato i miei genitori”.
PASSIONE per la vita e per le sfide, che in ambito sportivo prendono forma nell’amore per lo sci d’alpinismo.
CORAGGIO di rischiare con una propria isola di imprenditorialità, dove poter scegliere e misurarsi.
ARMONIA nel rapporto con gli altri; afferma Valentina “le persone con cui lavoro sono il motivo per cui ogni giorno il mio lavoro mi appassiona di più”.
“OUT OF THE BOX” nel pensiero e nello stile, che presta grande attenzione al mondo olistico.