Validation Engineer – MOLTENI FARMACEUTICI
Simone Baiano nasce il 25/07/1989 a Firenze, frequenta le scuole elementari e medie a Prato diplomandosi poi all’ITIS Buzzi, sempre a Prato, ottenendo il titolo di Perito Elettronico con votazione 92/100.
Frequenta il corso di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni all’Università degli Studi di Firenze, laureandosi in 3 anni (Laurea Breve) con la votazione di 99/110.
Nonostante volesse continuare gli studi magistrali, pochi giorni dopo la Laurea lo contatta la Società di Ingegneria “Techniconsult Firenze s.r.l.”; per uno stage iniziale in cui apprendere le basi delle GMP e delle Qualifiche.
Dopo aver accettato, passa 8 mesi (da Aprile a Dicembre 2012) nell’azienda farmaceutica Dompè situata all’Aquila; è la sua prima esperienza fuori casa per tanto tempo che lo porta a responsabilizzarsi ed a capire cosa significa lavorare in team.
Alla Dompè si occupa in prima battuta di qualifiche di frigoriferi, stufe e forni; gli vengono poi affidate riqualifiche di linee intere.
A fine dicembre, viene richiamato a Firenze in cui passa un mese ad imparare tutto ciò che riguarda le qualifiche ambientali; da Gennaio 2013 in poi comincia a viaggiare in trasferta per l’Italia andando in vari stabilimenti farmaceutici specializzandosi soprattutto in qualifiche ambientali e di HVAC.
Con gli anni acquisisce sempre più esperienza ed arriva poi ad occuparsi di qualifiche di interi sistemi di HVAC, seguendo tutta la fase di installazione e poi di avviamento degli impianti.
Verso la fine della sua esperienza in Techniconsult (metà 2016), gli vengono affidati nuovi progetti importanti come la scrittura della documentazione, che è stata poi approvata da AIFA, su un nuovo impianto di dissoluzione.
A Settembre 2016 inizia a lavorare all’interno di Molteni Farmaceutici S.p.A., nella quale attualmente ricopre il ruolo di Validation Engineer.
Da quando è in Molteni Farmaceutici S.p.A. Simone Baiano si è occupato di numerose attività:
• Qualifiche OQ e PQ di Autoclavi;
• Qualifiche OQ e PQ di Tunnel di Depirogenazione;
• Qualifiche HVAC;
• Qualifiche OQ e PQ di Sperlatrici Automatiche;
• Qualifiche OQ e PQ di Linee di Confezionamento Primario e Secondario;
• Qualifiche OQ e PQ di Dissolutori;
• Qualifiche OQ e PQ di Camere Climatiche;
Durante questi anni, inoltre, è stato il responsabile del progetto di installazione di un nuovo sistema di produzione di acqua WFI ed è tutt’ora il coordinatore del progetto di Computer System Validation delle attrezzature e dei macchinari presente nel Reparto Produzione.
Numerose qualifiche sono state revisionate durante ispezioni di Enti regolatori esteri e da AIFA stessa, superando brillantemente la revisione da parte degli ispettori.