Direttrice – ADAPT
Silvia Spattini è Direttore e Senior research fellow di ADAPT. È cultore della materia di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Le sue principali aree di studio sono: il welfare aziendale, la regolamentazione e l’organizzazione del mercato del lavoro, le politiche attive del lavoro, i servizi pubblici e privati per l’impiego, i canali di incontro tra domanda e offerta di lavoro, gli ammortizzatori sociali, la somministrazione di lavoro, l’apprendistato di alta formazione, anche in prospettiva internazionale e comparata.
È componente del Comitato scientifico della rivista E-Journal of International and Comparative Labour Studies e del Comitato di direzione della Collana ADAPT – Labour Studies (Giuffrè) e della collana ADAPT Labour Studies e-Book series (ADAPT University Press). È altresì componente del Comitato di redazione della rivista Diritto delle Relazioni Industriali (Giuffrè).
È stata relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali e partecipa in qualità di ricercatore a progetti di ricerca nazionali e internazionali.
È autore di oltre 100 pubblicazioni in lingua italiana e inglese nelle materie oggetto dei suoi studi, tra queste si annoverano due monografie: Il nuovo sistema degli ammortizzatori sociali dopo la legge 28 giugno 2012, n. 92, Giuffrè, Milano, 2012, Il governo del mercato del lavoro tra controllo pubblico e neo-contrattualismo, Giuffrè, Milano, 2008.