Italian Government Relations Leader - LFOUNDRY
Ho completato la mia laurea in Fisica nel 1976 presso l'Università di Milano e ho iniziato a lavorare nel settore dei semiconduttori nel 1977 in SGS-Thompson (attuale ST Microelectronics). Nel 1989 mi sono trasferito a Texas Instruments, facendo parte del progetto per avviare la nuova favola di Avezzano. Sono diventato responsabile dell'Operazione nel 1993. Nel 1998 ho assunto il ruolo di Direttore Generale del sito abruzzese, dopo l'acquisizione del sito da parte di Micron Technology. Ad aprile 2010 sono diventato Country Manager di Micron in Italia, che era presente in cinque regioni italiane con operazioni, unità aziendali, attività di ricerca e sviluppo e supporto.
Da maggio 2013 sono nominato Presidente di LFoundry e uno dei principali azionisti dell'azienda. Questo è il risultato dell'acquisizione attraverso un acquisto a leva da Micron dello stabilimento di Avezzano eseguito da una joint venture tra l'ex proprietà di LFoundry e una società italiana di recente creazione denominata Marsica Innovation di cui sono il Presidente.
Nel maggio 2016, SMIC, una delle principali fonderie di semiconduttori del mondo e la più grande e avanzata fonderia della Cina continentale, ha acquisito il 70% del capitale di LFoundry.
Confido nella responsabilità sociale dell'azienda concepita come l'interazione reciproca tra l'azienda e l'area locale per favorire la competitività dell'area nell'arena globale. Negli ultimi anni ho accettato la sfida di ricoprire la posizione di Presidente della locale Industry Association (Confindustria) e ho immaginato la creazione del Polo di innovazione ICT attualmente attivo nell'area.