Direttore Amministrazione del Personale e Costo del Lavoro - GRUPPO REALE MUTUA
Michele Bavaro nasce a Boston (USA) il 3 febbraio 1968.
Dopo la maturità scientifica si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano, con tesi in Diritto del Lavoro, relatore Prof. Pietro Ichino.
Ha iniziato la sua attività lavorativa come praticante in uno studio professionale, occupandosi subito di problematiche del lavoro. Nel 1997 ha superato gli esami per l’abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro e dal 2004 è iscritto all’ordine professionale di Como.
Le sue esperienze in azienda iniziano nel 1995 presso il Centro Studi INAZ, dove si è occupato dello studio e dell’analisi della normativa giuslavoristica, con particolare attenzione alle problematiche «paghe e contributi». Come esperto del Centro Studi ha scritto diversi articoli sulla normativa del lavoro, nonché su tematiche previdenziali ed assistenziali, contribuendo nella redazione della rivista «L’Informatore Inaz».
Nel 1998 ha assunto l’incarico di Responsabile Risorse Umane di Royal Insurance, una delle prime Compagnie Assicuratrici telefoniche nel mercato italiano, e fino al 2002 ha coordinato tutte le aree delle Risorse Umane, dando vita, nel 2000, a uno dei primi asili nido aziendali nell’ambito delle Compagnie di Assicurazione.
Dopo questa esperienza ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità, sempre nell’ambito Risorse Umane, nei settori della consulenza aziendale e delle telecomunicazioni.
Dal 2006 è il Direttore Risorse Umane del Gruppo Assicurativo UNIQA in Italia. Ha ricoperto l’incarico di consigliere di Amministrazione del Fondo Pensione UNIQA e della Cassa di Assistenza Sanitaria UNIQA.
Appassionato delle tematiche H.R., nel 2013 con la casa Editrice Este ha pubblicato il libro «Il Matrimonio Aziendale», nel quale , utilizzando la metafora azienda-famiglia, ha descritto le dinamiche che coinvolgono i ruoli aziendali: quali atteggiamenti e comportamenti favoriscono l’ingresso in azienda, come evolvono i rapporti tra colleghi e collaboratori, come vivere e sopravvivere nell’ambiente aziendale.