Assessore allo sviluppo economico
REGIONE LOMBARDIA
Primo di sei fratelli, è nato a Desenzano del Garda il 17 maggio 1958, dove vive con la moglie e le tre figlie. Si diploma al Liceo Classico Bagatta di Desenzano e successivamente consegue la laurea in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano. Ha insegnato topografia all’Istituto “Battisti” di Salò. È ingegnere libero professionista.
Dal 1995 al 1999 è consigliere provinciale in Provincia di Brescia, dal 1999 assessore ai Lavori Pubblici, alla Viabilità, all’Edilizia Scolastica e alla Pubblica Istruzione
Nel 2004 e nel 2009 viene riconfermato assessore, con delega ai Lavori Pubblici e alla Viabilità. Ha introdotto nel 2000, primo in Italia, il buono scuola a sostegno delle famiglie.
Ha inoltre coinvolto la cooperazione sociale bresciana nella gestione delle strade e delle scuole. Si è occupato della rete stradale e autostradale bresciana, di oltre 2000 chilometri, promuovendone l’adeguamento con grande attenzione alla riduzione degli incidenti.
Una chiara visione d’insieme dei problemi e degli obiettivi e il lavoro quotidiano sono le caratteristiche del suo impegno per aiutare l’economia lombarda a crescere più facilmente.
Nel 2010 si candida al Consiglio regionale della Lombardia e risulta essere il più votato della Provincia di Brescia. Nel 2013 viene rieletto consigliere regionale. Nel 2014 il presidente di Regione Lombardia lo nomina Assessore al Commercio, Turismo e Terziario, e nel 2015 Assessore allo Sviluppo economico.