Consigliera di parità
CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE
Come Consigliera di Parità (istituita con la L. 125/91) offro in primo luogo un supporto gratuito a chi subisce discriminazioni nel mondo del lavoro per ragioni legate al genere di appartenenza, cioè in quanto donna o uomo. Di fatto sono soprattutto le donne a rivolgersi alla Consigliera.
I problemi trattati riguardano le molestie verbali o fisiche, l’accesso al lavoro, la penalizzazione nella carriera o nella retribuzione, il demansionamento, il mancato rispetto dei diritti legati alla maternità, gli orari non confacenti alle esigenze familiari, le pratiche di mobbing e tutti gli episodi che possono ricondursi a un comportamento discriminatorio (così come disciplinati dal D.Lgs. 198/06 – Codice delle Pari Opportunità).
Il supporto parte dall’ascolto della donna e dall’esposizione delle sue difficoltà in merito al lavoro. Pur essendo un pubblico ufficiale garantisco un approccio meno “burocratico” e più riservato alle persone che arrivano, in modo da allentare quelle barriere culturali e psicologiche che spesso frenano le donne nel segnalare il proprio disagio.
Secondo la gravità delle situazioni descritte, e soppesando l’attendibilità di quanto appreso dal soggetto, vengono prese decisioni per un primo contatto informale con il datore di lavoro, in modo da acquisire maggiori informazioni e cercare una soluzione amichevole.
L’altro principale settore di intervento è la promozione di politiche di pari opportunità sia in ambito pubblico che privato. Questo compito viene svolto tramite una serie di attività molto ampie – giornate seminariali, tavoli di confronto con organizzazioni sindacali e datoriali, protocolli con enti pubblici, diffusione di materiale informativo, sostegno alla progettazione di azioni positive e buone pratiche aziendali – con l’obiettivo di sensibilizzare i vari attori sociali sull’importanza di adottare strategie di valorizzazione del genere nel mondo del lavoro.
In questo ambito ho svolto vari approfondimenti in merito al tema del diversity management.