Segretario generale - CISL CAMPANIA
Classe 1969, napoletana, inizia giovanissima la sua esperienza nella CISL. Si iscrive al sindacato, infatti, nel 1988 dopo aver vinto un concorso come "aggiustatore congegnatore meccanico di precisione" presso l'Arsenale Militare Esercito di Fuorigrotta (Napoli).
La sua esperienza di rappresentanza ha inizio nel 1991 quando entra nella rappresentanza sindacale di base, nel 1992 è la prima responsabile CISL delle donne di comparto presso il Comando Regione Militare Sud. Entra poi nella Segreteria Sindacale Aziendale (Sas) e nel 1993 fa parte della Rappresentanza Sindacale Unitaria.
Per perfezionare la propria preparazione sui temi contrattuali segue una fase formativa ad hoc che fa notare per competenza e passione e la porta nel 1999 nel ruolo di Responsabile Donne CISL della Campania per la propria categoria.
Nel 2000 è responsabile Donne e Giovani per la CISL Campania. Sono significativi e diffusamente apprezzati i risultati in materia di politiche di genere che la CISL porta avanti in quegli anni, grazie in particolare a uno studio su tutti i 456 Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro per migliorare la tutela della maternità.
L'impegno sul campo in quegli anni è affiancato da continui percorsi di formazione ed aggiornamento presso il Centro Studi di Firenze.
Selezionata per entrare a far parte della futura classe dirigente in casa CISL, infatti, segue il corso "Nuovi Dirigenti CISL" nel 2001 e nel 2002.
Nel 2005 è segretario regionale CISL Campania, la prima donna ad essere scelta per questo ruolo in 50 anni di esperienza della Unione Sindacale Regionale in Campania.
Specializzata nell'area "mercato del lavoro" sono numerosi gli incarichi ricoperti non solo dentro il sindacato (fa parte, per esempio, del consiglio di amministrazione dell'INAS), ma anche in organismi istituzionali (è stata, tra l'altro, vice presidente della Consulta Femminile della Regione Campania e vice Presidente dell'EBAC - Ente Bilaterale Artigianato - Campania).