Psichiatra e psicanalista dell’adolescenza, Responsabile Scientifico – CONSULTORIO GRATUITO DELLA COOPERATIVA SOCIALE MINOTAURO DI MILANO, Supervisore Clinico del Progetto TEEN Comunità Residenziale – ASSOCIAZIONE CAF ONLUS DI MILANO
Gustavo Pietropolli Charmet è psichiatra e psicoterapeuta dell’adolescenza, già Docente di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e già Primario dei servizi psichiatrici di Milano.
È fondatore e attualmente socio del Minotauro – Istituto di Analisi dei Codici Affettivi – di Milano.
È docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del giovane adulto Minotauro ed è Responsabile Scientifico del Consultorio Gratuito per adolescenti e genitori della Cooperativa Sociale Minotauro di Milano. È Supervisore Clinico del Progetto TEEN Comunità Residenziale dell’Associazione CAF Onlus di Milano.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e saggi sull’adolescenza.Tra i più recenti: Le ragazze sono cambiate. Le nuove adolescenti nel mondo reale e virtuale (Franco Angeli, Milano, 2019), L’insostenibile bisogno di ammirazione (Laterza, Bari, 2018); (con M. Aime), La fatica di diventare grandi. La scomparsa dei riti di passaggio, (Einaudi, Torino, 2014); (con L. Turuani), Narciso innamorato. La fine dell’amore romantico nelle relazioni tra adolescenti (Rizzoli, Milano, 2014); La paura di essere brutti. Gli adolescenti e il corpo (Raffaello Cortina, Milano, 2013).