Assessore alle attività produttive, energia, innovazione, ricerca
REGIONE PIEMONTE
Nata a Cosenza nel 1954, si è laureata in Giurisprudenza nel 1980 presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi in diritto costituzionale sulla ripartizione di competenze tra Stato e Regioni.
Consulente del Centro di Ricerca e Documentazione “Luigi Einaudi” di Torino già dal 1980, ha svolto per quasi vent’anni attività editoriale, di organizzazione culturale e di relazioni esterne per conto dell’associazione. E’ divenuta direttore del Centro nel 2001, carica che ha ricoperto fino al 2014.
Numerose, negli anni, le attività di consulenza per il Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale di Torino, per la Fondazione Rosselli, per l'Istituto di Metodologia, per l'Unioncamere Piemonte, per la Confindustria.
Dal 1999 è stata Assessore al Bilancio, finanze, espropriazioni e programmi europei della Provincia di Torino. L'incarico presso la Giunta provinciale le è stato confermato anche per la legislatura successiva e fino al 2008, con deleghe alle Attività produttive, Concertazione territoriale e Coordinamento programmi europei.
Dal 2008 a 2012 è stata componente del Comitato di Gestione e del Comitato Investimenti della Compagnia di San Paolo.
Dal luglio 2013 al giugno 2014 è stata consigliere d’amministrazione di F2i Sgr.
Tra le attività di ricerca, ha curato diverse indagini sullo sviluppo economico del territorio piemontese, sul risparmio e sulla crisi. È coautrice della ricerca diretta da Giovanna Zincone Women at Work in Italy: an Institutional Approach (1983), svolta per incarico del Directorate General Employment, Social Affairs and Education della Commissione delle Comunità Europee.